Olio di rosa mosqueta: un elisir di giovinezza

L'olio di rosa mosqueta rende la pelle elastica e compatta e, grazie agli antiossidanti, contrasta rughe e invecchiamento cellulare

L’olio di rosa mosqueta è uno degli oli vegetali più famosi nella cosmesi naturale e in fitoterapia, per contrastare gli effetti dell’invecchiamento della pelle. Scopriamolo insieme.

Olio di rosa mosqueta: le proprietà benefiche

L’olio di rosa mosqueta si ottiene attraverso la spremitura a freddo dei semi contenuti nelle bacche della pianta omonima. L’olio vegetale contiene una gran quantità di acidi grassi polinsaturi come acido linoleico e acido alfa-linoleico, sostanze che partecipano alla rigenerazione dei tessuti e contribuiscono a dare elasticità e idratazione alla pelle.

L’olio vegetale contiene anche squalene, uno dei principali componenti dell’epidermide, che ha proprietà emollienti e antiossidanti, e il retinolo, una sostanza che stimola la riparazione a livello cellulare e possiede proprietà rassodanti.

Infine, l’olio di rosa mosqueta contiene anche vitamina E, un antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cutaneo, e la vitamina K, che stimola la coagulazione, con effetti positivi in caso di arrossamenti e couperose.

Benefici dell’olio di rosa mosqueta

L’olio di rosa mosqueta apporta notevoli benefici alla pelle, proprio per le sostanze che contiene. Gli antiossidanti aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, prevenendo rughe e segni del tempo. inoltre, contribuiscono alla formazione del collagene, garantendo così elasticità e turgore alla pelle.

L’olio di rosa mosqueta è particolarmente efficace per attenuare gli inestetismi causati dalle cicatrici e dalle smagliature. Infatti, leviga la pelle, donandole un aspetto uniforme. L’olio vegetale è un valido aiuto anche in caso di scottature ed eritemi solari, nonché in caso di macchie dovute all’anzianità.

Infine, l’olio di rosa mosqueta contribuisce ad attenuare i segni lasciati da vecchia acne ed idrata a fondo la pelle secca e arida, lasciandola fresca, compatta, elastica e liscia.

Olio di rosa mosqueta: come utilizzarlo

L’olio di rosa mosqueta può essere utilizzato in vari modi. Applicato sul viso alla sera come se fosse un siero, contrasta l’invecchiamento della pelle, le macchie e le rughe.

L’olio vegetale, se applicato sul corpo, lascia la pelle morbida e idratata e, rigenerando i tessuti, attenua le smagliature provocate da gravidanze o dimagrimenti troppo rapidi. Inoltre, aiuta la rigenerazione dei tessuti in caso di cicatrici, comprese quelle chirurgiche.

L’olio di rosa mosqueta può essere utilizzato anche sulle mani, per rigenerarle e donare freschezza e nutrimento.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Aglio, un antibatterico naturale

Scrub viso fai da te per esfoliare la pelle

Leggi anche
Contentsads.com