Peeling: come prepararlo e come eseguirlo

Per prendersi cura della propria pelle è necessario eseguire il peeling. Questo trattamento viene svolto attraverso numerosi prodotti, anche fai-da-te.

Il viso rispecchia la personalità di ogni donna, la sua bellezza, sensualità e il suo stile di vita. Avere cura della pelle del volto, mantenendola senza rughe, morbida e luminosa può essere molto importante dal punto di vista estetico e salutare. Ciò è possibile grazie a una costante attenzione e cura utilizzando dei trattamenti come il peeling. In questa guida andremo a scoprire cos’è, come si fa e quali sono i vantaggi di sottoporsi a questa tecnica.

Cos’è il peeling

Per comprendere cos’è il peeling può essere utile partire propria dal termine inglese “peel” che tradotto in italiano vuol dire letteralmente spellare. Il peeling quindi è un trattamento di cura della pelle che può essere effettuato in diverse parti del corpo come il viso, il collo e le mani e viene utilizzato per far acquisire all’epidermide una nuova luminosità e lucentezza. L’operazione non è invasiva e non produce dolore, dato che prevede l’utilizzo di particolari creme o gel attraverso cui si interverrà in maniera localizzata.

Come funziona

Ma come funziona il peeling? Grazie ad esso sarà possibile l’esfoliazione della superficie cutanea, procedimento attraverso cui vengono rimosse le cellule morte della pelle e sostituite con la parte dell’epidermide nuova, situata nella parte inferiore. Il peeling permette quindi di rimuovere le imperfezioni che sono dovute al passaggio del tempo o a problematiche legate allo strato superficiale della cute come le macchie, la formazione di acne e punti neri. La sua azione è duplice, dato che se da un lato si avrà un’azione di pulizia, dall’altro si stimolerà anche la rigenerazione cellulare e si otterrà maggiore elasticità della pelle grazie a una nuova produzione di collagene e acido ialuronico. Il trattamento potrà quindi essere superficiale se si decide di intervenire solo sullo strato superiore della pelle, medio quando è finalizzato a rimuovere macchie senili e rughe, e infine profondo quando si vuole intervenire negli strati più interni dell’epidermide pelle per rimuovere le imperfezioni persistenti.

Come si esegue

Il peeling può essere eseguito grazie all’impiego sia di creme, contenenti micro granuli, sia gel che grazie alla loro consistenza penetrano maggiormente in profondità con un’azione esfoliante maggiore. È un procedimento che può essere effettuato presso un centro estetico, grazie all’assistenza di un professionista, oppure anche direttamente a casa. In ambedue i casi si prevedono alcuni passaggi precisi. Per prima cosa sarà importante che la zona interessata debba essere pulita e inoltre la pelle dovrà essere asciutta in modo da permettere al gel di intervenire sui diversi strati dell’epidermide e quando necessario in profondità. Una volta preparata la superficie verrà applicato il prodotto, che in base alla tipologia di azione dovrà rimanere in contatto con la cute per un periodo di tempo specifico. Una volta completata l’azione esfoliante, verrà rimossa la sostanza, sciacquandola con acqua calda. L’effetto del peeling è subito evidente, con una pelle che apparirà liscia, più morbida e priva di eventuali difetti.

Il trattamento in base alla condizione della pelle potrà avvenire con una singola seduta, oppure richiedere diversi interventi. Non vi sono controindicazioni, ma si potrà percepire un leggero bruciore soprattutto nella versione di peeling profonda ed evidenziare un arrossamento della cute una volta concluso il trattamento.

Perché eseguire il peeling al viso

Sottoporsi al peeling determina una serie di benefici per la pelle. Di seguito elenchiamo quali sono i principali vantaggi di impiegare questo trattamento:

Lucentezza: la pelle acquista una nuova luminosità, grazie all’eliminazione del tessuto morto.
Effetto estetico: grazie al peeling il volto di ogni donna sarà privo di imperfezioni risaltando la sua bellezza e l’armonia dei lineamenti.
Stimolazione cellulare: l’azione del peeling interviene in profondità stimolando la produzione di collagene e di elastina necessarie per mantenere la cute priva di rughe ed elastica.
Migliora la salute della pelle: l’eliminazione delle cellule morte e la stimolazione cellulare, permettono di avere una pelle sempre pulita e priva di situazioni che possono portare a infiammazioni.

Ricordiamo che il peeling si può benissimo farlo anche comodamente a casa. Su amazon sono disponibili, per esempio, molti prodotti disponibili per questa attività. Vi segnaliamo di seguito i più venduti

Lascia un commento

Limonata alla lavanda: il cocktail contro mal di testa e stress

Tisane in gravidanza: quali scegliere e quali evitare

Leggi anche
Contentsads.com