Pelle irritata e arrossata: cause e rimedi

Le cause di una pelle irritata e arrossata possono essere molte. Tuttavia esistono dei rimedi naturali ed efficaci in grado di eliminare il disturbo

La pelle irritata e arrossata è un disturbo del derma che tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato. Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo passeggero, ma alcune volte si può rivelare più grave. È importante non sottovalutare mai sfoghi o irritazioni della pelle.

Per questo è importante conoscere le cause di un’irritazione cutanea e agire di conseguenza.

Caratteristiche della pelle irritata e arrossata

La pelle irritata e arrossata si può manifestare con diversi sintomi. Sia che ci tratti di un semplice rossore del viso che di qualcosa di più grave, l’importante è intervenire in maniera tempestiva per placare il fastidio ed evitare ripercussioni più gravi. Il primo sintomo è appunto l’arrossamento della pelle, causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni per via di un’infiammazione a livello locale.

Un secondo sintomo della pelle irritata e arrossata è il bruciore, causato dalla stimolazione delle terminazioni nervose della cute. Si può avere bruciore anche senza arrossamento della pelle.

Un derma desquamato e secco indica un’irritazione della pelle, e comporta la perdita dello strato più superficiale del derma. La desquamazione si manifesta molto spesso insieme alla secchezza e disidratazione della cute. In caso di desquamazione e secchezza severe, si possono manifestare anche prurito e gonfiore.

Infine, quando la pelle è irritata e arrossata, possono comparire anche macchie, brufoli e bollicine. Si tratta di eruzioni cutanee dovute ad allergie, infezioni virali o batteriche.

Cause

Le cause di una pelle irritata e arrossata possono essere diverse. In generale, però, si può dire che tale fenomeno colpisce di più i bambini e le donne in gravidanza, in quanto soggetti più a rischio.

Tra le cause patologiche di una pelle irritata e arrossata possono esserci dermatiti, psoriasi, allergie, acne, tumori della pelle e infiammazioni virali.

Se sospettate di avere una di queste patologie, per una maggiore sicurezza rivolgetevi subito ad uno specialista in dermatologia.

Le cause che non dipendono da una patologia più seria possono essere diverse. Ad esempio, la pelle irritata e arrossata può dipendere da un’eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata protezione solare. Altre cause possono essere irritazioni da sfregamento, infiammazioni dovute a una scorretta depilazione o rasatura, cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle, allergie a determinati cibi. Infine, in estate la pelle si può irritare per via di salsedine e cloro, mentre in inverno le basse temperature possono far seccare la pelle.

Rimedi

Per curare la pelle irritata e arrossata esistono molti rimedi. Alcuni sono naturali e sono molto efficaci. Ad esempio, trattamenti a base di aloe vera sono un vero toccasana in caso di pelle infiammata e arrossata, perché rigenera e protegge la pelle dalle aggressioni esterne.

Gli olii essenziali con proprietà idratanti, come l’olio di rosa mosqueta e l’olio di argan sono utili per idratare la pelle e ripristinare l’equilibrio della cute. Infine, fare una doccia o un bagno con acqua tiepida aiuta ad attenuare il gonfiore e il prurito e a non irritare ulteriormente la cute.

Prevenzione

Per prevenire irritazioni e arrossamenti della cute, è essenziale prestare molta attenzione alla pulizia e all’idratazione della pelle. Usando dei prodotti specifici che rispettano il pH della pelle, si evitano le infiammazioni del derma. Effettuare una corretta epilazione, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, idratare la pelle con prodotti emollienti sono altri preziosi accorgimenti. Infine, non bisogna mai dimenticare di applicare la protezione solare quando ci si espone al sole.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capelli secchi: come realizzare la maschera con olio di oliva e miele

Frattura del polso: come riconoscerla e cosa fare

Leggi anche
  • visoAceto: tonico naturale per il viso

    L’aceto è un perfetto tonico naturale per il viso: scopriamo come utilizzarlo per ottenere il massimo dei benefici da questo prodotto.

  • capelliAceto per capelli sani e luminosi: tutti i benefici

    L’aceto è un ottimo rimedio naturale per chi desidera avere dei capelli sani e luminosi. Scopriamo i benefici e come utilizzarlo.

  • visoL’olio di mandorle per il viso: i benefici per la pelle

    L’olio di mandorle è un prodotto del tutto naturale che aiuta a migliorare la salute e l’aspetto della pelle: scopriamo i suoi benefici.

  • olio mandorle capelliOlio di mandorle: benefici e utilizzi sui capelli

    Con l’olio di mandorle è possibile realizzare un impacco efficace per rendere i capelli più morbidi, nutriti e setosi

Contents.media