Come prevenire il tumore alla prostata: dieta mediterranea e alimentazione

La dieta mediterranea a base di frutta e verdure fresche è in grado di prevenire e contrastare il tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è uno dei più diffusi e mortali, tanto che rappresenta la quinta causa di morte per tumore tra gli uomini. Tuttavia, è possibile prevenire la malattia mangiando sano e seguendo la dieta mediterranea.

La dieta mediterranea aiuta davvero a prevenire il tumore alla prostata?

In generale, i tumori sono causati da diversi fattori. Quelli più rischiosi e non modificabili sono l’età, la storia familiare e la razza. Anche l’alimentazione è un fattore di rischio di sviluppo del tumore, ma esso può essere modificato. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che seguendo una dieta sana è possibile prevenire il cancro al seno, al colon-retto e alla prostata.

La dieta mediterranea, in particolare, è quella maggiormente consigliata per prevenire lo sviluppo di tumori.

Pare infatti che il rischio di contrarre il tumore alla prostata si riduce del 4% se si segue la dieta mediterranea.

Alimentazione

La dieta mediterranea si caratterizza per un ridotto consumo di carne rossa e carne lavorata. Sono ridotti al minimo, se non eliminati del tutto, anche l’acido palmitico e l’acido miristico. Questi elementi si trovano specialmente nei latticini come burro, panna, formaggio, nell’olio di palma e nell’olio di cocco.

Eliminando questi primi alimenti, si riduce il rischio di obesità ma anche la possibilità di contrarre il tumore alla prostata.

La dieta mediterranea si caratterizza per un alto consumo di cibi di origine vegetale e frutta fresca. Il grasso principale in questo tipo di alimentazione è rappresentato dall’olio d’oliva. Inoltre, l’assunzione di grassi saturi è pari all’8% dell’apporto calorico.

I cibi consigliati per seguire la dieta mediterranea hanno notevoli effetti benefici. In particolare, per prevenire il tumore alla prostata, sono consigliati pomodori e frutta rossa, visto che contengono il licopene, un tetra-terpene della famiglia dei carotenoidi.

Sempre l’olio d’oliva gioca un ruolo di primaria importanza nella prevenzione dei tumori, dato che contiene composti fenolici che prevengono il tumore alla prostata.

Infine, nella dieta mediterranea non devono mai mancare legumi e pesce.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimedi per i dolori muscolari causati da stress

I migliori esercizi per dorsali al TRX

Leggi anche
Contents.media