Proprietà e benefici dell’alga clorella

Il colore verde acceso dell'alga clorella è dovuto alla sua gran quantità di clorofilla, che le conferisce gran parte dei suoi innumerevoli benefici

La clorella, anche nota come Chlorella vulgaris, è un tipo di alga verde smeraldo che si può trovare in qualunque lago o stagno di acqua dolce. L’alga clorella è considerata un superalimento. Contiene, infatti, una lunga lista di nutrienti, vitamine, minerali, proteine e fitonutrienti che le conferiscono proprietà benefiche per la nostra salute, come la disintossicazione dell’organismo, la rigenerazione cellulare e la protezione del sistema immunologico.

Alga clorella: composizione

La clorella è un’alga unicellulare molto piccola con un diametro tra i 2 e gli 11 micron, ovvero un microrganismo irraggiungibile alla vista umana. Il nome si deve al suo gran contenuto in clorofilla, che le dà questa tonalità verde scuro. Si tratta di una sostanza ricca di proprietà e nutrienti ideali per il benessere nel nostro corpo:

  • Clorofilla: è l’organismo che possiede il maggior contenuto in questo nutriente.

    E’ una sostanza ricca in carotenoidi. Possiede proprietà depurative e disintossicanti.

  • Vitamine: è particolarmente ricca di vitamina C, vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), vitamina B5 (acido pantotenico), vitamina B9 (acido folico), vitamina B12, vitamina E, biotina (vitamina H), provitamina A, colina, acido para amminobenzoico e inositolo.
  • Minerali: ha un alto contenuto in ferro, che è facilmente assorbito grazie alla vitamina C e allo zinco contenuti sempre dall’alga.

    Possiede anche altri minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame, iodio e cobalto.

  • Acidi grassi: l’80% di questi sono insaturi, per cui si trasformano in grassi buoni per il nostro organismo. Spiccano l’omega 3 e l’omega 6.
  • Contiene proteine (il 60% del suo peso molecolare), enzimi, polisaccaridi e steroli.

Alga clorella: benefici

La presenza dei principali nutrienti la rende un alimento particolarmente adatto per mantenere il benessere dell’organismo.

In particolare:

  • Disintossica l’organismo: grazie all’alto contenuto in clorofilla, ha eccellenti proprietà depurative e disintossicanti. Pulire e purifica tanto il sangue quanto il fegato da metalli pesanti come l’uranio, il mercurio o il piombo, e anche da altri agenti come pesticidi, radiazioni ed erbicidi. La clorofilla grazie, alla sua singolare membrana, è capace di assorbire ed eliminare sostanze tossiche.
  • Combatte l’anemia: la clorofilla è molto simile all’emoglobina, cioè le proteine delle cellule del sangue. Per questa caratteristica e per la sua ricchezza in ferro e in vitamina C, la clorella è anche molto efficace per combattere l’anemia o la mancanza di ferro, grazie anche alle sue proprietà di rigenerazione cellulare che stimolano la produzione di globuli rossi.
  • Regolarizza la digestione: possiede proprietà digestive grazie al suo contenuto in enzimi e vitamine. Aiutano a migliorare la digestione, a combattere la stitichezza e migliorare la crescita di flora, ovvero batteri benefici che combattono e prevengono possibili infezioni intestinali.
  • Proprietà anticancerogene: previene la comparsa di cellule cancerogene grazie alla presenza di carotenoidi, che sono rigeneratori cellulari che riducono quindi l’ossidazione delle cellule; la vitamina E lo rende un antiossidante che protegge dai radicali liberi; aumenta inoltre le difese del sistema immunitario.

Altri benefici

  • La clorella regola i livelli di pH del nostro organismo, essendo un organismo alcalino.
  • Regola anche i livelli di zucchero nel sangue ed è raccomandabile nei casi di ipoglicemia.
  • Ha proprietà cicatrizzanti che riparano i tessuti cellulari.
  • Riduce i dolori provocati dalla fibromialgia grazie alle sue eccellenti proprietà antinfiammatorie.
  • Diminuisce il livello di colesterolo cattivo e previene malattie.
  • Grazie al suo alto contenuto in ferro e vitamina C, è un supplemento alimentare ideale per vegetariani e vegani.
  • Ha proprietà sazianti che riducono l’appetito, pertanto è un alimento raccomandabile per persone con sovrappeso.

Migliori prodotti

Su Amazon si possono trovare numerosi prodotti a base di alga clorella: dagli integratori a specifiche creme. Vi segnaliamo di seguito i 3 prodotti migliori e più venduti.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Emorroidi esterne trombizzate: degenerazione della malattia

Come rassodare il seno in modo naturale

Leggi anche
  • Dieta digiuno serale: benefici e integratoriDieta digiuno serale: benefici e integratori

    La dieta è fondamentale per garantire il benessere psicofisico del proprio organismo. Scopriamo insieme come funziona quella del digiuno serale.

  • Stufetta elettrica portatile: i benefici per la casaStufetta elettrica portatile: i benefici per la casa

    La stufetta elettrica è uno strumento di nuova generazione, grazie al quale mantenersi al caldo e mantenere calda la casa, mantenendo bassi i consumi.

  • mal di testaI rimedi naturali contro il mal di testa forte al risveglio

    I rimedi naturali per contrastare il mal di testa forte che si prova a volte al risveglio sono numerosi: scopriamo i migliori.

  • Capelli radi a ottobre: come rinforzarli naturalmenteCapelli radi a ottobre: come rinforzarli naturalmente

    I capelli radi a ottobre sono una condizione comune, sia a uomini che a donne, perché dipendono da cause diverse. Scopriamo come curarli.

Contents.media