Pulizia con olio:secolare antidoto all’infertilità femminile

Ripulire le tube di falloppio usando l'olio è un secolare rimedio all'infertilità femminile che ha ancora i suoi benefici effetti. Vediamo quali.

Le donne che soffrono di infertilità sono sempre alla ricerca di nuovi metodi che le aiutino a concepire. La pulizia a olio delle tube di Falloppio è uno di questi. Si tratta di un semplice esame diagnostico che darà alle donne sterili maggiori possibilità di concepimento.

Continua a leggere e scopri di più su questo trattamento.

I recenti studi

Molte donne che soffrono di infertilità non capiscono il motivo di questa condizione. Sembra non ci siano motivi particolari per spiegare la sterilità. Quando ci si trova di fronte ad un’apparentemente inspiegabile condizione medica, la prima ipotesi migliore è che passi da sé. Ma quando non succede, è meglio agire. L’ideale è fare un test per esaminarne ulteriori condizioni e sia, quest’ultimo stesso, la cura.

Ed è proprio questo il caso di molte donne sterili che hanno fatto la “pulizia” delle loro tube di Falloppio.

Negli USA 1 coppia su 6 rientra nella voce “infertile” se non riesce a concepire dopo un anno di rapporti non protetti.

La pulizia delle Tube

Dato che esistono molte cause di infertilità che non sono subito chiare, le donne si sottopongono ad una isterosalpingografia (HSG), un metodo secolare a raggi X che permette ai medici di visitare l’utero e le tube di Falloppio per vedere se ci sono anomalie o occlusioni.

I raggi x hanno bisogno di un mezzo di contrasto contenente della materia colorante, per illuminare la struttura interna del corpo.

Oggi i medici usano le ecografie pelviche o i mezzi a base acquosa che danno immagini a raggi X migliori di quelle date dalle precedenti sostanze a base oleosa ed è risaputo che l’olio in contrasto può penetrare nel sangue e causare embolia. Ma per decenni il metodo giusto per le HSG è stata una soluzione chiamata LIpiodol, o olio di semi di papavero iodato.

In altre parole l’HSG non era altro che un esame diagnostico o di controllo.

Da diagnosi a cura

Ed è stato a lungo detto che dopo averne fatta una le donne erano subito in grado di concepire. Un recente studio del New England Journal of Medecine ha confermato che la soluzione di olio solubile usata nell’esame, in qualche modo abbatteva ostacoli al concepimento.

Infatti delle 1119 donne infertili visitate, il 39,7 % ha concepito dopo solo un HSG fatto con un agente a base di olio, a differenza del 29,1% di quelle visitate col mezzo a base acquosa.

I ricercatori non sono certi del perché la soluzione a base di olio aiuti il concepimento. Ipotizzano che spazzi via dalle tube di Falloppio resti o tappi di mucosa, liberando occlusioni che causavano l’infertilità. I blocchi nelle tube di Falloppio ostacolano il concepimento nel 40% delle donne infertili. A prescindere dalle cause, i ricercatori considerano questa come la più grande vittoria per le donne. Optando prima per questa semplice procedura, potrebbero evitare di incappare nella costosa fertilizzazione in vitro.

I ricercatori hanno sottolineato che l’indagine non è stata esattamente condotta “alla cieca”. I dottori che somministravano le soluzioni, leggevano anche i raggi X. È facile per dei professionisti vedere le differenze tra il mezzo di contrasto ad olio e quello ad acqua.

In ogni caso gli autori hanno sottolineato che una gravidanza in corso è un bel risultato finale.

Scritto da Maria Teresa Mossa

Scrivi un commento

1000

Il viaggio di Bridget con l’anoressia

Sindrome da stanchezza cronica: una diagnosi spesso confusa

Leggi anche
  • pappa reale: proprietà, benefici, controindicazioniCos’è la pappa reale e perché è utile includerla nella tua dieta

    Un alimento sempre più utilizzato per mantenersi attivi e in forma è la pappa reale: possiede numerose caratteristiche uniche.

  • Cibi in gravidanza: cosa è bene evitare?Gravidanza: quali sono i cibi da evitare?

    Quali sono i cibi da evitare in gravidanza per non rischiare di compromettere il benessere del feto? Vediamo insieme cosa va escluso dalla dieta.

  • antibiotici naturali: quali sono e come prepararliAntibiotici naturali: quali scegliere e perché?

    Prevenire è meglio che curare, ecco una pratica lista dei migliori antibiotici naturali che puoi trovare al supermercato o in erboristeria.

  • Singhiozzo: come farlo passare con rimedi naturaliSinghiozzo: i migliori rimedi naturali

    Singhiozzare è davvero fastidioso, soprattutto perché spesso si fatica a smettere. Ecco come vincere il singhiozzo con i rimedi naturali.

  • 
    Loading...
  • frattura al polso: come si riconosce e si curaFrattura del polso: come riconoscerla e cosa fare

    È molto facile fratturarsi un osso del polso: non solo l’età, ma anche le cadute contribuiscono ad aumentare questo rischio.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.