Notizie.it logo

Gravidanza: tutti i migliori alimenti

Quali sono gli alimenti migliori per la gravidanza - Scoprili qui

gravidanza

In questo articolo vi suggeriamo alcuni alimenti da assumere in stato di gravidanza.

Seguire una dieta equilibrata e piena di alimenti ricchi in vitamine e minerali durante la gravidanza, sarà importante per il bebè che si porta in grembo affinché cresca sano e forte. Tuttavia, esistono tante informazioni contraddittorie su quello che si può mangiare o no in gravidanza che alla fine non sappiamo più quali alimenti soddisfano il fabbisogno nutrizionale del futuro neonato.

Se ti domandi “Quali sono gli alimenti migliori per la gravidanza?”, qui cerchiamo di darti la risposta. Se ti interessa, continua a leggere questo articolo in cui ti mostreremo una lista di alimenti che prevalgono per la loro ricchezza in nutrienti che sono essenziali affinché la gravidanza si sviluppi correttamente.

Alimenti essenziali in gravidanza

Il salmone, è ricco di omega 3 necessario in gravidanza. Per le donne incinta a cui piace il pesce, il salmone è il migliore fra tutti durante la gravidanza. Il salmone è una grande fonte di acidi grassi sani come l’omega 3, proteine di eccellente qualità e niacina o vitamina B3.

Inoltre, a differenza di altri pesci, questo contiene una minima quantità di metilmercurio, una sostanza chimica che si concentra in molti pesci e che può essere nociva per lo sviluppo del feto.

La dose più indicata di salmone è di 3 o 4 piccole quantità al giorno (tra 85 e 115 gr al giorno) e arrivando al massimo di 12 piccole quantità (340 gr) alla settimana per non consumare un eccesso di mercurio. Se non ti piace il salmone, puoi provare altri pesci come, il tonno, il merluzzo, che sono bassi come livello di mercurio.

Ti consigliamo anche noci e spinaci, fonti naturali di acido folico per la gestazione.

La vitamina B9 o acido folico è un nutriente essenziale durante lo sviluppo della gravidanza, visto che aiuta a prevenire problemi nel feto, come la spina bifida, un’infezione della colonna vertebrale del bebè che potrebbe provocare paralisi o altre patologie.

Tra gli alimenti permessi durante la gestazione e più ricchi di questo nutriente, troviamo le noci e gli spianaci.

Entrambi questi alimenti, oltre ad essere ricchi di acido folico, sono anche una grande fonte naturale di altri nutrienti, come il ferro e gli acidi grassi, soprattutto omega 3, imprescindibile per un buon sviluppo cerebrale del bebè.

Latticini e uova

Il latte, il formaggio ed altri alimenti lattei, sono importanti nell’alimentazione di una gestante per la loro ricchezza di calcio, il quale è un nutriente che si evidenzia per il suo ruolo nello sviluppo e nella forza di ossa sane. Questo nutriente, possiamo trovarlo anche in altri alimenti come nei broccoli, il pane e il latte di soia.

Prova questa bevanda di soya. Arriverà comodamente a casa tua in meno di 48 ore acquistandola su Amazon. Provala!

Tuttavia, affinché il nostro organismo assorba in maniera corretta questo minerale, abbiamo bisogno di includere alimenti nella nostra dieta che contengano vitamina D. Questo nutriente è imprescindibile per assorbire il calcio e in più regolare i livelli di fosfato nelle donne incinte.

Tra gli alimenti con più ricchezza di questa vitamina troviamo l’uovo, che in più ha un alto contenuto di proteine e vitamine del gruppo B.

La carne magra

Fra i migliori alimenti per le donne incinte, troviamo anche le carni magre, come il coniglio, il pollo e il filetto di maiale. Questi tipi di alimenti sono ricchi di proteine e ferro, nutrienti che ci apportano dei benefici, come una maggiore produzione di emoglobina e migliore circolazione sanguigna e prevenzione di problemi di anemia. Inoltre, il suo apporto di vitamina C aiuterà a rinforzare il sistema immunitario sia della madre che del futuro bebè grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Tuttavia, bisogna prestare speciale attenzione a cucinare bene questi tipi di carne perché se sono poco cotte, potrebbero trasmettere al feto batteri che provocano malattie come la salmonella.

L’avena e le sue proprietà per la gravidanza

L’avena è un cereale integrale che le donne in stato di gravidanza dovrebbero includere nella loro alimentazione. Questo alimento ha una grande ricchezza di nutrienti importanti per lo sviluppo del feto come, la vitamina B1, magnesio, fosforo, proteine e fibre.

Quest’ultimo nutriente può essere incredibilmente utile visto che molte future mamme soffrono di problemi digestivi, come la stitichezza durante il periodo di gravidanza.

Prova questi fiocchi d’avena. Se li acquisterai su Amazon arriveranno comodamente a casa tua in meno di 48 ore. Cosa aspetti?

Altri cereali ricchi di proteine e fibre che puoi provare sono il riso integrale, la quinoa ed altre farine integrali, come il pane di segale o il pane di semi di zucca.

Altri alimenti essenziali

Oltre agli alimenti suggeriti, puoi includere nella tua dieta anche i seguenti alimenti:

Fagioli e fagiolini. I fagioli e i fagiolini sono legumi ricchi di fibre e proteine. Inoltre hanno anche un buon contenuto di ferro e folato (derivato della vitamina B9).

Patata dolce: conosciuta anche come boniato. Questo vegetale è una fonte ricca di carotenoidi, vitamina C e fibre.

Cavolo: è un’atra verdura che si evidenzia per la quantità di carotenoidi, i nutrienti essenziali per la salute dei nostri occhi.

Inoltre ha un alto contenuto di vitamine come la A, C e K.

Mango: se ti piacciono i frutti tropicali, il mango sarà l’opzione ideale per te visto che è ricco in vitamina A e C e in minerali come il potassio.

Avocado: è un altro frutto molto importante durante la gravidanza visto che è ricco di vitamina B9 e acido folico.

Carota: questa verdura color arancio si evidenzia per il suo alto contenuto di carotenoidi e in vitamina A, che aiuta a rinforzare gli occhi, le ossa e i denti.

Questo articolo è semplicemente informativo, non abbiamo la facoltà per prescrivere nessun trattamento medico ne realizzare nessun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a visitare un medico nel caso si presenti qualsiasi tipo di condizione o malessere.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche