Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Orecchio: tutti i rimedi naturali per risolvere le infezioni

orecchio

Le infezioni all'orecchio sono un problema molto comune, soprattutto d'inverno. E' possibile curarle con rimedi casalinghi e naturali come gli oli essenziali e le erbe

Nonostante le infezioni all’orecchio possano presentarsi a qualsiasi età, sono un tipo di patologia che si manifesta principalmente durante l’infanzia, causato prevalentemente dall’accumulo di liquido nella zona e dalle malattie respiratorie e raffreddori che si mostrano con frequenza soprattutto durante i primi anni di vita.

Orecchio: infezioni

Le infezioni alle orecchie possono manifestarsi per diversi motivi, tra cui i più comuni sono sicuramente l’accumulo di acqua nella zona che non è fuoriuscita in maniera appropriata, complicazioni derivanti da infezioni nasali e respiratorie che si espandono alle orecchie, o la presenza di agenti esterni.
I sintomi più comuni di questa patologia sono:

  • Dolore
  • Arrossamento della zona
  • Lieve riduzione dell’udito
  • Secrezione di liquido dall’orecchio
  • In alcuni casi può presentarsi anche febbre, capogiri e disequilibrio

Rimedi casalinghi

I rimedi casalinghi per l’infezione dell’orecchio aiutano a ridurre l’infezione e ad alleviare l’infiammazione derivante da questo problema.

Se l’obiettivo è assicurarti che l’infiammazione sparisca, l’olio di tea tree è un ottimo alleato grazie alle sue proprietà antisettiche.

Per utilizzarlo, devi riscaldare un po’ di olio di tea tree, assicurarti che sia tiepido e applicarne tre gocce nell’orecchio infetto con l’aiuto di un contagocce. Ripeti questo procedimento tre volte al giorno.

Erbe e le piante

L’aglio è un altro prodotto naturale conosciuto per le sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, ed è per questo un ottimo alleato per curare naturalmente le infezioni di diverso tipo. L’ideale sarebbe preparare un olio di aglio, cioè un composto con aglio schiacciato e olio d’oliva. Riscalda un po’ l’olio di oliva, aggiungi l’aglio schiacciato e lascia riposare per almeno un’ora affinché l’aglio rilasci le sue proprietà. Successivamente filtralo, e una volta tiepido, applica tre gocce nelle orecchie per tre volte al giorno.

La camomilla possiede proprietà antisettiche, riduce l’infiammazione e fornisce un effetto sedativo al corpo, per questo è un ottimo rimedio naturale per l’infezione alle orecchie, anche molto semplice da trovare.

Dovrai solo mescolare un cucchiaino di olio d’oliva precedentemente tiepido con due gocce d’infusione di camomilla. Applica nelle orecchie tre gocce per tre volte al giorno per alleviare il fastidio.

Oli essenziali

Altri oli essenziali che possono aiutarti a migliorare l’infezione e guarirti con successo sono:

  • Eucalipto, poiché questa pianta combatte efficacemente le infezioni
  • L’olio di lavanda, giacché è considerato un efficace antinfiammatorio naturale

Anche l’olio di oliva è molto utile nel caso di infezioni. Bagna un batuffolo di cotone con un po’ di olio di oliva precedentemente riscaldato a microonde. Poi appoggiate il batuffolo bagnato sull’orecchio. Lasciatelo in posa per un’ora.

Impacchi

Applica un impacco caldo nella zona infetta, ti aiuterà ad alleviare il fastidio. Questo metodo è ideale per diminuire l’infiammazione quindi potrai attuarlo in aggiunta a qualsiasi rimedio casalingo spiegato precedentemente, favorendo così una pronta guarigione.

Potrà sembrare strano, ma anche le albicocche possono aiutare contro le infezioni.

Lava, taglia e cuoci qualche albicocca in un pentolino finché non ottieni una sorta di crema. Applicala sull’orecchio che ti fa male. Anche la cipolla può essere usata come rimedio naturale.

Vitamina C

Una dieta ricca di vitamine è fondamentale per restare in salute e combattere le infezioni, soprattutto durante i mesi invernali. La vitamina C, in particolare, è un potente alleato. Si trova in molti alimenti vegetali, tra cui arance, limoni, kiwi, fragole, pomodori e peperoni. È comunque fondamentale consultare un medico nel caso in cui l’infezione persista da più di tre giorni o si presenta febbre alta che non scende. In questo caso sarà necessario una cura antibiotica.

Il miglior rimedio naturale

Per coloro che hanno delle piccole infezioni all’orecchio e problemi vari, come acufeni, tinniti e fischi alle orecchio, segnaliamo il miglior rimedio naturale presente sul mercato e consigliato dagli esperti: Otobio

Otobio è un olio naturale composto da gocce auricolari che aiutano a superare i problemi del condotto uditivo e dai tappi di cerume.

Otobio è un prodotto che va bene per tutti coloro che hanno disturbi all’orecchio non gravi che aiuta a pulire, disinfiammare e ricostruire il condotto uditivo e che apporta i seguenti benefici specifici:

  • Pulisce in profondità il condotto uditivo dal cerume
  • Toglie le infiammazioni che danneggiano l’apparato uditivo
  • Rigenera le cellule dell’apparato uditivo e le ringiovanisce

Come già anticipato, questo olio è composto solamente da principi attivi e ingredienti totalmente naturali:

  • Olio di Argan: ha proprietà antiossidanti e aiuta le cellule a rigenerarsi
  • Olio di mandorle dolci: ricco di acidi grassi e favorisce la rigenerazione delle cellule
  • Olio di germe di grano: aiuta eliminare l’infiammazione, idratare e pulire le cellule
  • Estratto di foglie di salvia: ricca di flavonoidi e ripara i danni che il condotto uditivo subisce
  • Estratto di gardenia: contiene tantissimi glicosilidi che disinfiammano

Per chi fosse interessato a saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine OtoBio provalo adesso

Otobio, essendo un prodotto altamente esclusivo, non si può acquistare sugli ecommerce e nemmeno in parafarmacia, ma soltanto sul sito web ufficiale del prodotto . La procedura per ordinarlo è molto semplice, basta compilare il modulo di ordine presente sul sito e attendere il corriere che arriverà a casa nel giro di 2-3 giorni lavorativi.

Inoltre. ricordiamo che è possibile pagare anche con la formula del contrassegno, ovvero direttamente alla consegna.Al momento Otobio si trova in vendita a 49€ invece di 78€.

Se desiderate un approfondimento sugli acufeni, potete consultare l’articolo indicato

© Riproduzione riservata
Leggi anche