Notizie.it logo

Trucchi per eliminare i gas

gas

L'accumulo di gas intestinali può causare fastidiose flatulenze e molto disagio. Scopriamo i migliori rimedi naturali per eliminare il problema

I gas intestinali sono spesso accompagnati da dolori addominali, coliche, infiammazioni, bruciori, nausee ed altri sintomi. Oltre a conoscere le cause che li producono e a seguire alcuni consigli per evitarne la comparsa, è conveniente sapere come porre rimedio alla loro presenza.

Gas: cause

Ci sono molti fattori che possono generare problemi di gas in eccesso, ad esempio, alcune abitudini comuni che è possibile cambiare con facilità. Vi sono, però, anche una serie di disturbi e condizioni che richiedono di una cura medica specifica. Tra le principali cause di questi fastidi addominali sottolineiamo:

  • Mangiare rapidamente, con ansia, o parlare mentre si sta mangiando
  • Non masticare bene i cibi
  • Mangiare cibi difficili da digerire e che favoriscono l’accumulo di aria
  • Consumare bibite gassate
  • Effettuare cambi bruschi nell’alimentazione che provocano alterazioni della flora intestinale
  • Intolleranze
  • Antibiotici
  • Disturbi quali colon irritabile, celiachia, dispepsia, stipsi, gastrite

È importante rivolgersi al medico quando, oltre a soffrire di problemi di aria in eccesso, si presentano sintomi come dolore allo stomaco, acidità, bruciore, nausea, vomito, stipsi, diarrea, febbre, perdita di peso repentina, o feci con sangue, scure o fetide.

Gas: posture e massaggi

Tra i migliori trucchi per eliminare rapidamente il disturbo si possono prendere in considerazione alcune posture corporali facilmente riproducibili in casa.

Questa tecnica favorisce l’espulsione dell’aria in eccesso, riduce l’infiammazione addominale e fortifica i muscoli implicati nella digestione.

Le posture per espellere aria sono le seguenti:

  • Posizione Pavanmuktasana: posizionarsi con la pancia verso l’alto e portare un ginocchio al petto, bloccandolo con la mano per mantenere la posizione. Alzare la testa e cercare di portarla al ginocchio piegato. Trattenere il respiro. Rimanere in questa posizione per 10-20 secondi.
  • Posizione del cobra: distendersi con la pancia in giù, con i palmi delle mani sul pavimento sotto le spalle e stendere il busto portando la testa indietro. Contemporaneamente spingere l’osso pubico verso il pavimento.
  • Posizione Halasana: distendersi con la pancia in su, con le gambe e i piedi uniti e portare le gambe verso la testa cercando di farle rimanere su di essa fino a quando le punte delle dita dei piedi non tocchino terra.

Un’alternativa alle posture corporali sono i massaggi addominali che aiutano a combattere l’accumulo di aria in eccesso e ne favoriscono l’espulsione rapida.

Per circa 5 o 10 minuti, dopo aver unto le mani con un po’ d’olio, è utile distendersi con la pancia verso l’alto realizzando dei messaggi circolari in senso orario sulla pancia, esercitando una lieve pressione.

Gas: rimedi naturali

Tra i migliori e infallibili rimedi compare sicuramente l’utilizzo di alcune piante, adatte a creare delle infusioni da bere per alcuni giorni. Solitamente si fa riferimento ad erbe medicinali che, grazie alle loro proprietà, migliorano la digestione.

Camomilla

La camomilla è una delle più efficaci, in quanto si tratta di un’erba con proprietà benefiche per l’apparato digerente. Aiuta a combattere la cattiva digestione, i dolori addominali, l’infiammazione e le coliche per i suoi effetti antispastici. È ideale per avvertire un gran beneficio ed espellere l’aria in eccesso in maniera rapida.

Altre infusioni

La camomilla, però, non è l’unica infusione che permette eliminare il fastidio in maniera naturale. E’, infatti, possibile includere altre piante medicinali che possiedono buone proprietà per migliorare la digestione, ridurre il gonfiore addominale e alleviare le coliche, i dolori di stomaco e le nausee.

Alcuni esempi sono: il finocchio, l’alloro, lo zenzero, la menta, la cannella, l’anice stellato, il cumino ed il dente di leone.

Acqua e limone

Prendere un po’ di succo di limone diluito in acqua calda o tiepida è un altro dei grandi rimedi naturali per eliminare i gas. Il limone è un frutto con buone proprietà per la salute del tratto digestivo, previene l’accumulazione di gas e altri sintomi come le coliche addominali, i gonfiori e la pesantezza.

Succo di papaia e ananas

Tra i rimedi caserecci contro i gas, occupa un luogo importante il succo di papaia e ananas. La papaia è un frutto che migliora il processo digestivo ed evita la creazione di gas addominali, l’infiammazione e la pesantezza successiva al pranzo. L’ananas possiede un enzima chiamato bromelina, il quale è ottimo per migliorare il transito intestinale e favorire la saluta digestiva. Per realizzare il succo è sufficiente tagliare un’ananas e una fetta di papaia in pezzi e amalgamare i frutti ottenendo un composto omogeneo.

Di seguito vi presentiamo la classifica dei migliori prodotti relativi alle tisane disponibili sulla piattaforma Amazon.

Al click delle seguenti immagini, è possibile prendere visione del prodotto o della gamma di prodotti correlati.

1) Pompadour Wellness selection Box

Questo prodotto offre la possibilità di gustare 8 diverse miscele, le cui proprietà e sapori sono unici. Per ogni tipologia, vi sono 8 bustine. Per ottenere la tisana, l’infusione deve avvenire in acqua bollente per 5-8 minuti.

2) Tea Forte, campionario da degustazione con tè assortiti

Si tratta di un campionario da degustazione di tè, con 10 differenti tipologie di miscele, tutte con gusti e profumi delicati, realizzate a mano per permettere alla foglia di tè di espandersi al meglio nell’acqua calda. Sono presenti 20 bustine piramidali, contenute in un’elegante confezione regalo.

3) Regina di Fiori, 11 confezioni x 15 filtri

Set completo di tisane targate Regina di Fiori; contiene 11 confezioni da 15 filtri l’una, ciascuna delle quali presenta un gusto e un aroma particolare ed unico.

Si tratta di tisane di qualità, con proprietà digestive e dissetanti, adatte ad ogni momento della giornata.

© Riproduzione riservata
Leggi anche