Capelli resistenti e luminosi: il segreto dei semi di lino

I semi di lino: tutte le proprietà e i benefici per dei capelli perfetti.

I semi di lino sono semi che si trovano nel frutto stesso del lino, ovvero una pianta la quale crescita avviene di rado, ovvero più o meno una volta all’anno. I semi di lino sono utilizzati per gli ottimi benefici che apportano sopratutto nel campo estetico e del benessere, nonché della salute stessa della persona, dato che sono anche utilizzati come integratori.

Grazie alle loro proprietà emollienti e protettive non solo sono utilizzate in questo campo ma anche nel campo della medicina. Invece parlando del campo “cura dei capelli” sono utilizzati perché ricchi di minerali, proteine e lipidi, i quali insieme hanno delle proprietà che rendono i semi di lino unici nel suo genere, dando al capello forza, vitalità, e luminosità, ma non solo.

Proprietà dei semi di lino: gli effetti sui capelli

I semi di lino, ridonano vitalità, elasticità, resistenza e anche brillantezza ai capelli che perdono spesso queste proprietà, usando i classici prodotti che troviamo sul mercato, a causa delle sostanze chimiche. Questi semi eliminano il crespo, riducendo la possibilità di rottura del capello stesso e delle insane e antiestetiche “doppie punte”. Si ottiene così un risultato non solo estetico, ma anche benefico nutrendo il cuoio capelluto, grazie agli omega 3 riequilibrano il pH della pelle, e riducono la produzione eccessiva di Sebo.

Proprio questa produzione eccessiva molte delle volte è il motivo principale della poca crescita del capello.

Ma non solo, essi contengono oltre agli omega 3 anche omega 6 e omega 9 , e tutti insieme riducono l’alta produzione di colesterolo, quindi come già detto anche in altri campi della salute è molto utile. In sostanza i semi di lino contengono principi attivi che una volta a contatto con l’acqua creano composti oleosi, da cui ne possiamo ricavare i benefici veri e propri.

Hanno la proprietà di evitare future irritazioni ed infiammazioni, favorendo la crescita dei capelli evitandone la rottura, e di conseguenza ne diminuiscono la perdita, donando loro vitalità e forza. Oltretutto hanno la proprietà “condizionante” così da ottenere un capello liscio, nutrito, forte e setoso.

Come prepararli in casa

Quando viene detto “prendersi cura dei propri capelli” , non si intende solo il capello stesso, ma anche il cuoio capelluto, e questi semi apportano benefici anche al livello della pelle. Il loro utilizzo a seconda della preparazione riporta vari benefici, a seconda del bisogno, e si consigliano praticamente a tutti. Esistono molti modi semplici per ricavarne il loro beneficio preparandoli tranquillamente a casa, evitando l’utilizzo di sostanze chimiche contenute in molti prodotti, che a volte non riescono neanche a realizzare un risultato desiderato.

Possiamo usarlo come condizionante, per avere un risultato lucente e forte, seguendo i seguenti passaggi. Lasciare in ammollo i semi per il tempo di una notte intera, e il giorno seguente cuocerli con l’aggiunta di olio d’oliva per esattamente mezz’ora.

Una volta pronto il nostro preparato, separare i semi dalla miscela e in seguito applicarla su tutti i capelli asciutti eseguendo un massaggio per poi lasciarlo riposare qualche minuto e in seguito risciacquare. Il risultato sarà una chioma nutrita, forte e luminosa.

Concludendo possiamo dire che sono veramente molteplici i benefici che possono apportare questi magnifici semi, in modo totalmente naturale, semplice e con veramente grandi risultati. Ed oltretutto è veramente divertente cercare modi diversi su come prepararli e usarli.

Scrivi un commento

1000

La corretta detersione del viso: consigli utili

Non sottovalutare la digestione difficile: i consigli

Leggi anche
  • 4 scrub perfetti per l'estateScrub: 4 ricette fai da te per una pelle morbida e liscia

    Per avere un’abbronzatura perfetta in estate puoi provare alcuni scrub: pelle liscia e morbida, perfetta per un’abbronzatura da favola.

  • pelle seccaCause e rimedi per la pelle secca

    La pelle secca può essere causata da diversi fattori, come i raggi solari e detergenti aggressivi. Per rimediare, occorre idratarla e proteggerla

  • talassoterapiaProprietà estetiche e terapeutiche della talassoterapia

    La talassoterapia è una pratica che risale a tempi antichi. Apporta notevoli benefici al nostro organismo e aiuta a rilassarsi e rigenerarsi

  • sindrome dell'occhio seccoSindrome dell’occhio secco: cause e cure

    La sindrome dell’occhio secco è un disturbo frequente che dà fastidio e bruciore agli occhi. Una visita dall’oculista può risolvere il problema

  • 
    Loading...
  • olio essenziale di geranio: benefici e controindicazioniOlio essenziale di geranio: tutti gli usi che puoi farne

    Se cerchi un prodotto versatile, che possa aiutarti sia migliorando la tua salute che l’ambiente domestico, l’olio essenziale di geranio è perfetto

Entire Digital Publishing - Learn to read again.