Sindrome depressione autunnale: cos’è e come curarla

Cosa possiamo fare nel concreto per eliminare la depressione autunnale? Gli integratori possono darci una grossa mano.

La sindrome di depressione autunnale è molto frequente negli uomini e nelle donne, ma combatterla è senza dubbio possibile. Quali sono i migliori rimedi naturali da adottare e dove possiamo comprarli?

Sindrome depressione autunnale

L’autunno è il mese in cui si può soffrire di più di depressione.

Le ferie che ormai sono lontanissime, le prime giornate di brutto tempo, il freddo che inizia a farsi sentire: sono tutte cose che possono incidere negativamente sull’umore di una persona. Ma superarla si può, anche con i migliori rimedi naturali. Non è necessario, infatti, assumere farmaci antidepressivi o ansiolitici per combattere questo disturbo temporaneo. Più che di effettiva depressione, è più giusto forse parlare di “malinconia” autunnale.

E’ una condizione molto più comune di quanto si possa pensare.

Colpevole è la melatonina, una sostanza che viene prodotta dal nostro organismo in base all’alternanza tra la luce ed il buio. Con il passaggio dall’estate all’autunno, la luce è minore come noto e ciò incide sulla produzione di questo ormone, apportando quindi tristezza, malinconia e depressione lieve. La carenza di luce porta a pigrizia, sonnolenza, intorpidimento, oltre ad abbassare anche le nostre difese immunitarie.

Come combatterla

Combatterla è senza dubbio possibile, per fortuna.

Non si tratta, infatti, di una forma di depressione grave, bensì molto lieve e soprattutto temporanea. Si può manifestare con chiusura in sé stessi, con la voglia di non uscire, magari con voglia di rimanere a letto per più ore rispetto all’estate. Può arrivare anche la paura di sentirsi più soli. Esistono delle persone che possono essere più soggette a queste forme di depressione: si tratta delle persone che già sono ansiose.

Per migliorare l’umore, si può pensare a qualcosa che ci piace. Soprattutto nel tempo libero, si può approfittare delle belle giornate di sole per fare delle passeggiate, che migliorano il nostro stato fisico senza dubbio. Anche un buon film, un buon libro, un cinema o un giro per i negozi può essere utile per distrarsi un po’. Uscire un po’, magari con il partner o con un amico, può farci solo bene.

Migliori rimedi

Ma quali sono i migliori rimedi per la depressione autunnale? Abbiamo visto che è un qualcosa che spesso è molto leggero e, soprattutto, temporaneo. Per questo motivo, non è obbligatorio intervenire. Si può anche aspettare che il tempo passi e che termini l’autunno. Si può, inoltre, adottare qualche rimedio naturale. Una grossa mano ce la può dare l’alimentazione.

Consumare buone dosi di frutta e di verdura ci permetterà di fare il pieno di vitamine e di darci un po’ più di energia. Inoltre, è necessario consumare cibi ricchi di magnesio, una sostanza che è benefica per l’umore. Lo ritroviamo nella frutta secca, ad esempio, e nel cioccolato. Una carenza di magnesio nel sangue provoca irritabilità, tristezza e senso di affaticamento, anche muscolare. Ecco perché è utile portare in tavola i cibi ricchi di questo sale minerale. Anche in sindrome premestruale si abbassa notevolmente il livello nel sangue di questo sale minerale, facendoci sentire peggio.

Possiamo pensare di assumere anche qualche integratore. Questi si trovano un po’ ovunque, dalle farmacie ai supermercati. In alternativa, abbiamo la possibilità di comprarli su Amazon, dove spesso si può anche risparmiare moltissimi soldi. Ecco alcune idee che possiamo prendere in considerazione per acquistare qualche integratore contro la depressione autunnale.

  • Sideral Forte Pharmanutra

Per avere un sistema immunitario forte, ci vogliono i sali minerali giusti. Oltre al magnesio, anche il ferro è essenziale, per allontanare problematiche come la depressione. Sideral Forte lo si può trovare in Amazon ad un prezzo che si aggira sui 17 euro. L’articolo è in sconto, poiché altrimenti arriverebbe a costare 25 euro. La confezione contiene venti capsule, da assumere nella misura di una al giorno per un trattamento completo ed efficace.

  • Dream Expert – integratore di melatonina con triptofano

Abbiamo visto come la melatonina sia un ormone essenziale per il benessere della persona. La sua mancanza può provocare depressione lieve o meno lieve. Dream Expert presenta un’integratore perfetto per l’occasione, che associa anche la presenza di triptofano, più la vitamina B6. Favorisce un sonno naturale ed è perfetto anche per riprendersi dal jet lag. Una confezione da 60 capsule costa 10 euro circa, mentre quella da 120 circa 14 euro.

  • Magnesio tripla azione Jamieson

Anche il magnesio è un minerale utilissimo per combattere le forme depressive lievi. Qui lo troviamo in tripla azione, ad alta disponibilità per l’organismo. L’articolo ha un costo di 14 euro su Amazon. La confezione contiene novanta compresse, da assumere nella misura di una al giorno. Non contiene zuccheri, sale, glutine, lattosio o amidi, per cui può essere utilizzato anche dai celiaci o da coloro che sono allergici ad esempio allo zucchero del latte.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come togliere i punti neri sul naso: 3 rimedi

Anorgasmia: cos’è e cosa fare per raggiungere l’orgasmo

Leggi anche
Contents.media