Quali sono i migliori spuntini proteici?

Gli spuntini proteici sono l'ideale non solo per chi fa palestra ma anche per tutti coloro che desiderano uno spezza fame salutare.

Gli spuntini sono molto utili per non arrivare troppo affamati al pasto successivo e stabilizzare il livello degli zuccheri nel sangue. In particolare gli spuntini proteici sono degli ottimi spezza fame molto salutari. Sono infatti consigliati anche a chi è a dieta e fa palestra per tornare in forma. Si possono realizzare semplicemente a casa alcune facili ricette.

Scopriamo insieme le migliori.

Spuntini proteici: i migliori

Gli spuntini proteici sono pasti secondari che si intervallano a quelli principali che sono colazione, pranzo e cena. All’interno di una dieta equilibrata gli spuntini devono essere circa tre al giorno e ognuno di essi deve fornire il 5-10% delle kcal totali giornaliere.

Lo spuntino a volte viene utilizzato per aumentare l’apporto di fibre, potassio, magnesio e acqua. Più spesso però gli spuntini sono a base di proteine.

Tra gli alimenti consigliati in grado di fornire proteine consigliamo gli yogurt magri, i fiocchi di latte, gli albumi d’uovo, il roast beef e anche il tonno in scatola (meglio al naturale). Si tratta di alimenti in grado di fornire anche un ottimo valore biologico.

Oltre a questi alimenti è possibile anche realizzare alcune ricette direttamente a casa per creare alcuni spuntini proteici molto sfiziosi e sani. Vogliamo consigliarvi le migliori.

Pancake

I pancake sono spesso consumati per colazione, ma in realtà sono anche degli ottimi spezza fame proteici. Vi consigliamo di realizzarli utilizzando la banana come ingrediente principale.

Ingredienti

  • 1 banana
  • 2 uova
  • Cannella

Schiacciare con una forchetta una banana matura e mescolare le uova e la cannella per insaporire. Dopo aver realizzato la pastella, dovete cuocerli per pochi minuti su ogni lato in una padella ben calda. Consigliamo di servirli con miele oppure frutta fresca.

Frullato proteico

I frullati proteici possono essere realizzati con il latte vegetale e proteine in polvere. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare e ottima anche per gli sportivi. Per chi preferisce qualcosa di più elaborato può frullare della frutta di stagione con uno yogurt bianco interno, latte di mandorla, cacao e anche del burro d’arachidi.

Coppetta di ricotta

Uno snack dolce molto goloso e sano è la coppetta di ricotta mantecata con miele, cacao e cannella. Si tratta del giusto Si tratta del giusto mix di proteine, zuccheri e vitamine in grado di dare energia e poche kcal.

Barrette ai cereali

Le barrette ai cereali sono un ottimo spezza fame proteico e possono essere realizzate anche in casa.

Ingredienti

  • 50 g di zucchero
  • 150 g di sciroppo d’acero
  • 150 g di cereali misti
  • 70 g di nocciole tritate

Mettete sul fuoco lo zucchero e lo sciroppo d’acero. Quando lo zucchero è sciolto, aggiungete i cereali e le nocciole per poi mescolare per 20 minuti. Riponete il composto in una teglia rettangolare in cui avrete messo carta da forno. Una volta freddo, tagliate il composto in barrette rettangolari.

Prosciutto e melone

L’accoppiata prosciutto e melone è intramontabile. Si tratta di un sano e leggere spuntino spezza fame che può essere realizzato in poco tempo e senza fatica. Unisce la dolcezza e i nutrimenti del melone alle proteine del prosciutto. Consigliamo di scegliere un taglio magro di prosciutto e di non mangiarne troppo in quanto contiene molto sodio.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Afrodisiaci naturali: quali sono i cibi più efficaci?

Controllare i sogni: i consigli per riuscirci consapevolmente

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.