Come combattere la stanchezza mentale

Ci sono periodi in cui siamo stanchi e la nostra mente fa più fatica a ragionare, ecco qualche rimedio naturale.

Sapere quali sono le cause della stanchezza mentale aiuta a prevenirla con rimedi naturali e poco invasivi, per vivere una vita al meglio. Tutti noi ogni tanto soffriamo alcuni sintomi di stanchezza. Può essere sia uno stato fisico che, soprattutto, mentale.

Di norma non è nulla di preoccupante per la nostra salute, infatti è normale sentirsi spossati in alcuni periodi. Questi periodi spesso coincidono con la stagione, ad esempio in estate il caldo si fa sentire, oppure coincidono con periodi di particolare stress della nostra vita dovuti a impegni lavorativi, studenteschi o personali. La condizione di spossatezza mentale è dovuta un’alterazione dell’equilibrio del nostro organismo. Poi può essere accompagnata da altri sintomi come un battito cardiaco accelerato, insonnia, dolori muscolari, dolori allo stomaco e numerose altre sintomatologie.

Si può anche verificare il caso in cui questo disturbo diventi stabile nel tempo, in questo caso trattiamo la stanchezza cronica.

Stanchezza mentale: cause e rimedi naturali

Tra le cause della stanchezza mentale ce ne sono alcune di natura fisica e altre di natura psicologica. Ad esempio potremmo soffrire di stanchezza mentale come conseguenza di patologie che ci hanno costretto a un lunga terapia. Oppure potremmo soffrire di questo disturbo a causa di una ridotta forma fisica o per problemi di peso.

Infatti la salute del nostro corpo incide significativamente sulla nostra salute mentale. Anche nel caso di insonnia è frequente riscontrare una stanchezza mentale che ci rende difficile il ragionamento durante la vita quotidiana. Se non diamo al nostro cervello il tempo per ricaricarsi durante il sonno, ne vedremo le conseguenze.

Parlando invece di cause più strettamente psicologiche possiamo considerare la depressione, oppure lo stress. In caso di depressione saremmo portati a soffrire di più di ansia e saremo meno lucidi nelle nostre decisioni.

Allo stesso modo lo stress incide negativamente sulla nostra capacità mentale.

Per quanto riguarda i rimedi naturali contro la stanchezza ne esistono tantissimi, in quanto è un disturbo che viene trattato in modo generale. Infatti è molto difficile stabilire con certezza le cause della stanchezza mentale, perciò è bene adattare tutta la nostra vita quotidiana a uno stile più sano ed equilibrato. Come prima cosa ad esempio l’alimentazione: meglio preferire alimenti nutrienti e non industriali. Scegliere prodotti freschi aiuta a trarre il meglio dai possibili elementi. È da evitare in particolare lo zucchero raffinato presente in moltissime bevande gassate e merendine industriali.

È una buona idea seguire una dieta varia come ad esempio quella mediterranea. Un elemento molto importante nel caso di stanchezza mentale è il magnesio: ne troverai tantissimo in piselli, mandorle e cacao. Particolare attenzione va data anche a livello di glicemia nel sangue. Come altra soluzione, prestare attenzione alla flora batterica intestinale potrebbe essere un’ottima idea: infatti l’intestino è uno degli organi che più contribuiscono al nostro benessere. Puoi anche ricorrere a tisane e integratori per ritrovare la carica necessaria. Ad esempio puoi affidarti a prodotti contenenti ginseng o fiori di Bach.

Scritto da Amos Granata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seitan, l’alternativa vegana alla carne: benefici e proprietà

Fragole: un concentrato di vitamina C e antiossidanti

Leggi anche
  • InnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressioneInnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressione

    Le InnovaSocks sono calze a compressione graduata grazie alle quali alleviare le tensioni e i dolori muscolari. Scopriamole insieme.

  • saluteCos’è e quali sono i benefici della massoterapia

    La massoterapia è in grado di regalare un gran numero di benefici per la salute dell’organismo: impariamo a conoscerlo meglio.

  • vitamina aVitamina A: a cosa serve e in quali alimenti si trova

    La vitamina A aiuta la crescita forte e robusta delle ossa, svolge un’azione antiossidante ed è benefica per la pelle

  • carenza ferroCarenza di ferro: cause, sintomi e come intervenire

    La carenza di ferro causa una mancanza di ossigeno nel nostro organismo, ma si può rimediare intervenendo sull’alimentazione

Contents.media