Steroidi anabolizzanti, perche' sono cosi' diffusi tra gli atleti?

Cerchiamo di chiarire innanzitutto cosa sono gli steroidi.  Gli steroidi sono ormoni che il corpo produce in modo naturale per  favorire  funzioni come la crescita  e lo sviluppo e per combattere lo stress.

Molti pero’ fanno uso di steroidi sotto forma di iniezioni, pillole o altri preparati perche’ convinti in tal modo di migliorare le prestazioni sportive.

Gli steroidi anabolizzanti, conosciuti come androgeni anabolizzanti, sono gli stessi steroidi, ma prodotti in forma artificiale.

Un esempio e’ il testosterone che  normalmente e’ l’ormone che favorisce lo sviluppo delle caratteristiche maschili durante la puberta’, assunto in dosi massicce puo’ favorire l’aggressivita’. Ecco perche’ molti atleti fanno uso di steroidi anabolizzanti, proprio per gli effetti simili al testosterone.

Questi atleti aumentano la forza, la resistenza e la massa muscolare ma possono con l’uso improprio danneggiare le funzioni renali sviluppando malattie dei reni che risultano sovraccarichi di lavoro

I rischi per la salute derivanti da un uso eccessivo di anabolizzanti,non sono da trascurare, comportano infatti danni al fegato, soprattutto con l’uso per via orale, acne, ipertensione e modifiche dannose dei livelli di colesterolo

Ma i rischi sono anche sul piano mentale e del comportamento, in quanto i soggetti che ne fanno uso risultano essere molto piu’ violenti e aggressivi rispetto a chi non assume steroidi.

Molti danni inoltre, sono irreversibili e si sviluppano  anche  se si smette di far uso di queste sostanze.

Purtroppo  il loro uso, nonostante sia vietato dalla legge, e’ ancora molto diffuso in particolare tra chi pratica body building, non sono rari i casi di atleti morti per arresto cardiaco dovuto al sospetto uso di steroidi.

Ma cosa spinge l’atleta o l’adolescente a far uso di anabolizzanti? E’ davvero solo la voglia di gonfiare i muscoli e di resistere alla fatica? Oppure  c’e’ dell’altro dietro?

Insoddisfazione del proprio aspetto, la voglia di avere il fisico scolpito di un atleta famoso o la silhouette di una top model.

Gli atleti vincenti sono ricchi e famosi e quindi  gli steroidi rappresentano una scorciatoia per ottenere tutto questo, un po’ come le ragazzine che cadono nel vortice dei disturbi alimentari perche’ desiderose di somigliare alle top model.

Come lo puo’ diventare il cibo per queste ragazze, gli steroidi sono una droga per chi ne fa uso. Piu’ muscoli hai meglio e’, importante e’ vincere a tutti i costi essere il migliore e non ha importanza in che modo arrivi alla meta.

Questo sembra essere il messaggio dilagante.

Abbiamo detto che gli steroidi migliorano sia l’aspetto fisico che le prestazioni sportive, ma chi ne fa uso cerca di nascondere la sua paura e le sue insicurezze sotto montagne di muscoli, e questo soprattutto tra gli adolescenti.

Bob Goldman, medico sportivo ha condotto uno studio su dei giovani atleti chiedendogli se sarebbero stati disposti ad assumere steroidi con la garanzia di non essere scoperti e di vincere le gare per tutti gli anni a venire, ma con la consapevolezza di morire per gli effetti collaterali. Bene, piu’ della meta’ degli intervistati ha risposto di si’.

[email protected]lavorodacasa-mioblog.blogspot.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimini Wellness: un appuntamento da non perdere

Nella 'tecno-alcova' il sesso è out

Leggi anche
  • gravidanza primo trimestre: i consigliatiEsercizi gravidanza primo trimestre: i consigliati

    Ecco tutti gli esercizi e la ginnastica più adatta a chi è nel primo trimestre di gravidanza.

  • Nordic Walking: cos'è, benefici e per chi è indicatoNordic Walking: cos’è, benefici e per chi è indicato

    Il Nordic Walking, di cosa si tratta, tutti i benefici di questo tipo di camminata e chi può praticarlo.

  • people 2589176 960 720 1Quale sport iniziare da adulti?

    Da adulti, quale sport è consigliato? Ecco i consigli da seguire e quale attività fisica praticare.

  • woman 2573216 960 720 1Quale sport è indicato per la scoliosi?

    Chi soffre di scoliosi, quale sport può praticare? Ecco spiegato.

Contentsads.com