Suffumigi naturali per la tosse: ingredienti e come prepararli

La ricetta e gli ingredienti per preparare dei perfetti e utili suffumigi naturali contro la tosse.

I suffumigi naturali, sono semplicemente dei fumi che venivano utilizzati in passato per poter curare la tosse. Sono ancora in uso? Si. Questa pratica è ancora in uso. Molto praticata e molto utilizzata perché oltre a far molto bene, è tutto abbastanza facile da reperire e di basso costo.

Suffumigi naturali per tosse: gli ingredienti

Vi sorprenderete in modo molto piacevole. Sono tutte cose che abbiamo in casa.

Basta avere:
– Una vaschetta
– Timo, bicarbonato oppure camomilla
– Acqua calda
– Un asciugamano da mettere sopra le spalle e la testa.

Dopo aver messo l’acqua molto calda dentro la vaschetta e sciolto delle gocce di timo oppure un cucchiaino di bicarbonato o un po’ di camomilla iniziate a respirare i fumi: questi aiuteranno a sciogliere il muco accumulato e vi daranno un’effetto benefico.

Le varianti

In alternativa per fare dei suffumigi naturali per la tosse più aromatizzati e gradevoli si possono utilizzare poche gocce di essenze come: l’olio di tea tree oppure altri oli come menta, eucalipto, rosmarino.

Alcuni di questi sono ingredienti che utilizziamo pure in cucina in questo modo ci si può curare con poca spesa.

Infatti questo metodo antico ma ancora tutt’oggi utilizzato è uno dei rimedi curativi, più facili ed economici da utilizzare.

Questo sistema viene utilizzato per curare molteplici disturbi, quali possono essere: sinusite, cervicale, mal di gola e raffreddore.

Sono veramente consigliati sia per bambini che per adulti. Infatti per i più piccoli possono essere una valida alternativa all’areosol che con il suo rumore potrebbe fargli paura. Ci sono bambini molto sensibili ai rumori che si spaventano molto facilmente. Sicuramente questi rimedi naturali non vi faranno allergie.

L’unica accuratezza da tenere è controllare se voi o la persona a cui fate i suffumigi naturali se siete allergici o intolleranti a gli ingredienti degli oli essenziali che deciderete di utilizzare.

Le origini della cura

Questa cura naturale c’è da sempre. I suffumigi naturali sono un metodo inventato dagli antichi per affrontare i fortissimi raffreddori invernali. Che una volta per via delle case più fredde e della popolazione più povera erano molto più forti.

Questo metodo è uno dei metodi più utilizzati nel mondo. Sicuramente pratico, naturale e di facile utilizzo.

Senza dubbio un’ottimo metodo per potersi curare facilmente perché non tutti utilizzano i medicinali o hanno modo di acquistarli o il tempo. Alcune volte i forti raffreddori prendono fortissimo quando meno te lo aspetti. In particol modo nel week-and o nei giorni festivi e se non si hanno le giuste medicine cosa si fanno?


Semplice si utilizzano i metodi antichi come lo sono i suffumigi naturali. In questo modo si trae beneficio, se si tratta di un raffreddore nel immediato, se si tratta di qualcosa di più ad esempio raffreddore più mal di gola e tosse ci vorrà un po’ più di tempo ma sicuramente i benefici li trarrete.

Dunque ricordatevi se i vostri bambini hanno la tosse e non volete spaventarli con l’aereosl i suffumigi naturali sono un’ottima soluzione. I piccoli si potrebbero divertire perché lo vedono come un gioco e nel frattempo respirano i fumi curativi naturali che gli disinfettano le vie respiratore.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attacchi di panico: i sintomi e cosa fare per affrontarli

Rimedi naturali per i lividi: i migliori

Leggi anche
  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

  • Cimici in inverno: le cause e come eliminarle senza l’uso dei pesticidiCimici in inverno: le cause e come eliminarle senza l’uso dei pesticid

    Le cimici in inverno possono essere allontanate dalle nostre case e i nostri giardini in modo rapido e naturale. Scopriamo come fare.

  • pexels monstera 6621191Tè bianco mango e limone: proprietà e benefici

    Il tè bianco al gusto mango e limone, vediamo tutti i benefici e le proprietà di questa gustosa bevanda.

Contentsads.com