Notizie.it logo

Tè come antidepressivo: gli effetti

tè antidepressivo

Non solo bevanda ma anche antidepressivo: tutti gli effetti benefici del tè.

La depressione è un tipico disturbo dell’umore peraltro molto comune che può influire negativamente sullo stato di salute generale, su pensieri e azioni causando di conseguenza una perdita generale di interesse per le cose e una persistente sensazione di tristezza che tendenzialmente porta a stati depressivi.

Molte persone che accusano sensi di depressione cercano di sollevare il loro umore con il tè. Questo potrebbe funzionare salvo che la depressione non sia talmente grave da richiedere l’intervento medico. Premesso ciò, sempre in riferimento al tè vediamo nel dettaglio quali effetti positivi può comportare in caso di depressione.

Il tè come antidepressivo

Troppo stress può influenzare la vita di molti individui generando depressione e ansia. Alcuni provano quindi una piacevole sensazione di benessere nel rituale che consiste nel riempire un contenitore d’acciaio con dell’acqua, portarla ad ebollizione e immergervi poi il tè in bustine oppure sfuso e sorseggiarlo caldo e soprattutto tranquillamente.

Il in presenza di stati depressivi può spingere il corpo a reagire agli ingredienti in esso contenuti. Infatti recenti studi hanno constatato che in individui di età pari o superiore a 70 anni e che hanno ingerito questo infuso, c’è stato una minore prevalenza dei sintomi della depressione ed in particolare con il consumo frequente di tè verde.

Quest’ultimo tra l’altro favorisce l’aumento della dopamina e della serotonina, che se scarse sono state strettamente correlate alla presenza dei sintomi della depressione. Consumare quindi del tè potrebbe essere la soluzione ideale per lenire le sofferenze dettate dagli stati depressivi grazia anche ai polifenoli in esso presenti.

Questi ultimi sono i composti naturali estratti dalle foglie, e possiedono una serie di proprietà benefiche come la riduzione dei rischi di cancro e malattie cardiache, l’alleviamento dei deficit cognitivi e la dimostrazione di attività antidepressiva.

Gli effetti benefici

Il tè specie quello verde è ricco di antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario, aiutano a combattere le malattie e a ridurre il danno cellulare causato dai radicali liberi. È inoltre interessante notare che questo tè è tra i più ricercati proprio per le notevoli sostanze che include, e per gli effetti positivi che genera sulla salute compresi i problemi di depressione. Il tè verde tra l’altro ha un aminoacido unico chiamato L-teanina.


I ricercatori hanno scoperto che è l’elemento chiave per aiutare a combattere la depressione, poiché ha un effetto calmante e rallenta anche l’assorbimento della caffeina. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che il tè verde ha un’influenza diretta sul sistema nervoso inducendo calma, oltre che essere in grado di inibire l’attività dell’amilasi associata quest’ultima proprio allo stress. Se dunque uno stato ansioso comincia a farsi sentire, non c’è niente di meglio che sostituire il caffè mattutino con una tazza di tè verde e notare con somma soddisfazione il suo impatto sul sintomo che potrebbe portare alla depressione lieve e grave.

L’assunzione di elevate quantità di tè verde tra l’altro riduce la dipendenza dagli antidepressivi e negli stati iniziali anche il rischio di depressione. A margine va altresì aggiunto che il consumo di tè, è efficace per entrambi i sessi specie se stress, ansia e sentimenti tipici che portano alla depressione si verificano in un modo abbastanza frequente. A margine va sottolineato che anche il tè alla menta piperita o quello verde con l’aggiunta di foglioline di questa erba aromatica, agisce come miorilassante e antidolorifico e può ridurre alcuni tipi di mal di testa.

Il mentolo presente nell’olio di menta piperita aumenta infatti il flusso sanguigno e fornisce una sensazione di raffreddamento, alleviando nel contempo dolore e affaticamento durante il giorno, e favorendo il rilassamento corporeo nelle ore notturne con conseguenti benefici a livello si stress mentale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.