Tisana alla valeriana e melissa: come prepararla e tutti i benefici

Scopriamo insieme come preparare la tisana alla valeriana e melissa e quali sono le sue proprietà

I benefici della tisana alla valeriana e melissa la rendono ideale per migliorare il processo digestivo ed è adatta a favorire un sonno piacevole e duraturo. Scopriamo la ricetta per realizzarla.

Tisana alla valeriana e melissa: ricetta e preparazione

La tisana alla valeriana e melissa è davvero semplicissima da realizzare.

Per la sua preparazione occorreranno:

  • 30 grammi di radice di valeriana
  • 20 grammi di foglie di melissa
  • 20 grammi di luppolo (coni)

Per prima cosa è necessario portare a ebollizione una tazza d’acqua. Successivamente sarà sufficiente versare un cucchiaio della miscela descritta sopra, dopodiché bisogna coprire il tutto e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Infine, una volta trascorso il tempo citato, si può filtrare e consumare.

Tisana alla valeriana e melissa: consigli e assunzione

Dopo una lunga giornata di lavoro, o di studio, non c’è nulla di meglio di una bella tisana rilassante prima di andare a letto, soprattutto quando fuori fa freddo. Il semplice gesto di starsene sedute con una fumante tazza calda tra le mani donerà un senso di relax. E’ una tisana ideale da assumere la sera in quanto le sue proprietà rilassanti aiutano il processo digestivo e ci accompagnano soavemente tra le braccia di Morfeo.

Anche se gli effetti avversi sono modesti, la tisana alla valeriana e melissa non va assunta per oltre un mese e mai insieme a bevande alcoliche.

Tisana alla valeriana e melissa: benefici e proprietà

La valeriana è tra le erbe più adeguate a rilassare il sistema nervoso, infatti la sua azione calmante è tra le più efficaci. E’ particolarmente adatta come sedativo in caso di insonnia. Mentre la melissa trova il suo miglior impiego per combattere lo stress che colpisce lo stomaco, per la capacità di calmare il dolore favorendo anche la digestione.

Questo potente mix, crea un infuso perfetto per concludere una tipica giornata snervante.

LEGGI ANCHE: Migliori 3 Tisane rilassanti in commercio

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio drenante per le gambe: ricetta fai da te e benefici

Le migliori maschere viso fai da te veloci da realizzare

Leggi anche
  • spellaturaCome evitare la spellatura da sole: 6 accorgimenti

    Come riuscire ad evitare la spellatura da sole? Ecco quali sono i migliori 6 accorgimenti da tenere per dire addio al problema.

  • centellaProprietà e benefici della tisana centella asiatica e vite rossa

    I motivi per sorseggiare la tisana centella asiatica e vite rossa sono davvero numerosi: scopriamo quali sono i benefici principali.

  • Dire addio al colorito spento e grigio con i rimedi naturaliRimedi naturali da provare subito per ottenere una pelle luminosa

    Come dire addio al colorito spento e grigio ottenendo una pelle luminosa con i migliori rimedi naturali da provare subito

  • tisana centella asiaticaTisana alla centella asiatica, un aiuto per migliorare la circolazione

    La tisana alla centella asiatica viene spesso consigliata in caso di vene varicose, gonfiore alle gambe e ristagni di liquidi

Contents.media