Quali sono le cause delle unghie gialle?

Le unghie gialle possono avere diverse cause, infatti il significato dell'ingiallimento delle unghie non è sempre lo stesso: scopriamo i principali.

Il colore delle unghie è molto importante in quanto indica lo stato di salute dell’organismo. Spesso il problema viene causato da disturbi comportamentali o patologici di svariato tipo. In altre occasioni è invece un campanello d’allarme che può dimostrare la presenza di patologie e di problemi di salute.

Scopriamo quali sono le principali cause che provocano le unghie gialle.

Cause delle unghie gialle

Le cause che provocano unghie gialle possono essere davvero numerose. Tra i motivi che causano un ingiallimento c’è l’utilizzo di alcuni prodotti e cosmetici che causano dei problemi alle unghie stesse. Utilizzare uno smalto di scarsa qualità provoca un danneggiamento delle unghie che diventano di un colore non naturale. Anche quando si utilizzano colori molto scuri senza usare una base prima si rischia di macchiare l’unghia.

Chi utilizza spesso solventi molto forti le danneggia rendendole opache e gialle.

Il fumo causa un ingiallimento delle unghie a causa della nicotina. Anche un’alimentazione troppo carente in vitamine e sali minerale cause problemi alle unghie che tendono ad ingiallirsi.

Fino a questo momento abbiamo visto quali sono le cause comportamentali che provocano le unghie gialle, ma oltre a queste ci sono anche alcune cause patologiche. Problemi al fegato o alla cistifellea causano spesso un ingiallimento delle unghie proprio come succede anche nel caso di malattie come bronchite o sinusite.

Il diabete e l’AIDS sono un’altra motivazione.

Le micosi e le infezioni alle unghie provocano un peggioramento della salute di questa parte del corpo. I funghi possono rendere le unghie gialle e molto spesse causando quindi un peggioramento dal punto di vista estetico molto evidente. Anche la sindrome delle unghie gialle, nonostante sia rara, porta all’inspessimento delle unghie e, nei casi più gravi, si arriva alla perdita delle unghie.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Accumulo di grasso sui fianchi: da che cosa dipende?

Come sfruttare lo zenzero per perdere peso e accelerare il metabolismo

Leggi anche
Contents.media