Vitamina U: i benefici per l’intestino

Cosa sono le vitamine e a cosa servono: le funzioni e i benefici della vitamina U.

Le vitamine sono essenziali al nostro corpo. Sappiamo bene quanto è importante assumerle quotidianamente. Ma cosa sappiamo della vitamina U? Quali sono gli effetti e i benefici?

Che cosa sono le vitamine: i benefici della vitamina U

Le vitamine sono dei nutrienti fondamentali per il nostro organismo come abbiamo visto, ne esistono di tantissimi tipi e ognuna svolge una funzione diversa.

Fatta eccezione per il gruppo D, tutte le altre vitamine non sono sintetizzate dal corpo umano, perciò bisogna assumerle quotidianamente attraverso il cibo.

Le vitamine si trovano per lo più negli alimenti di origine vegetale ma nessun cibo le contiene tutte. Per questo è molto importante una dieta varia.

vitamina u

A cosa servono le vitamine

Le vitamine svolgono la stessa attività dei coenzimi, hanno quindi il compito di accelerare tutte le reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Per questo sono così importanti.

In generale tutti i diversi tipi di vitamine, svolgono funzioni differenti, alcune sono antiossidanti, altre servono per la crescita di ossa e denti e altre ancora regola gli ormoni.

Le vitamine sono quindi essenziali, e tutti i tipi lo sono.

Alcune poi sono particolarmente indicate in alcune fasi della vita. Come ad esempio, la vitamina D è importantissima per le donne in menopausa o quelle soggette all’osteoporosi, perchè ne risultano carenti in questa fase della vita.

Tipi di vitamine

Le vitamine sono classificate secondo la loro attività biologica e chimica e non in base alla loro composizione strutturale. Perciò sono classificate tra idrosolubili e liposolubili.

Idrosolubili

Le vitamine idrosolubili come dice la parola stesse sono quelle solubili in acqua e non possono essere accumulate nel nostro corpo.

Quindi devono essere assunte quotidianamente mediante l’alimentazione.

Liposolubili

Quelle liposolubili, come possiamo immaginare, vengono invece assunte tramite i grassi, e al contrario di quelle idrosolubili, queste possono essere accumulate a livello epatico nel nostro organismo. Quindi è più difficile essere carenti di questo tipo di vitamine, infatti il corpo le conserva finchè non vengono utilizzate.

vit u

Vitamina U effetti e benefici

Oggi vediamo in particolare questo tipo di vitamina, la U, che fa parte delle vitamine idrosolubili. Ancora poco conosciuta questa in realtà è un derivato di un amminoacido, viene chiamata però vitamina, perchè quando è stata scoperta è stata chiamata così, e poi non si è più cambiato il nome.

La funzione principale della vitamina U è quello di combattere il reflusso gastroesofageo, e più genericamente è ottima per prevenire le infiammazioni intestinali, come ad esempio le ulcere e se assunte invece dopo, servono per accelerare la guarigione. Un segnale di carenza di vitamina U possono essere quindi, come abbiamo visto, le ulcere o anche solamente un sistema immunitario debole. Se ci manca questa vitamina, possiamo assumerla tramite alcuni alimenti quali i cavoli, le carote, il prezzemolo e gli asparagi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Impacchi naturali per capelli: preparazioni fai da te

Dormire bene: la lista dei 5 cibi che favoriscono il sonno

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.