Cos’è e quali sono i benefici dell’acido alfa lipoico

L'acido alfa lipoico è una molecola con caratteristiche simili a quelle delle vitamine. Scopriamo tutte le caratteristiche dell'antiossidante.

L’acido alfa lipoico è un antiossidante universale molto importante per l’organismo. Nel corpo sono presenti piccole quantità di questa molecola, ma essa risulta utile per numerosi processi biologici. Tra le sue caratteristiche più importanti c’è l’attività metabolica cellulare perchè si tratta del coenzima che agisce nelle reazioni mitocondriali che producono energia.

Questa sostanza possiede anche altre proprietà essenziali per il manetenimento della salute, scopriamo nel dettaglio le sue caratteristiche.

Cos’è l’acido alfa lipoico?

L’acido alfa lipoico è una molecola che possiede un’azione simile a quella delle vitamine, infatti si tratta di una sostanza nota per via delle sue proprietà antiossidanti. Questo composto è in grado di eliminare i radicali liberi, inoltre aplifica i benefici che derivano da altri antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e il glutatione.

Questa molecola è solubile sia in acqua che nei grassi. Strutturalmente risulta capace di svolgere la sua azione anche in ambiente acquoso e in ambiente lipidico, infatti lavora perfettamente nel citoplasma cellulare e anche nella membrana plasmatica. Proprio grazie alle sue caratteristiche, la molecola in questione è in grado di fornire una protezione contro i radicali liberi in qualunque punto della cellula a contrario di quanto possono invece fare le vitamine.

Benefici

All’interno del corpo umano, la molecola svolge numerose funzioni essenziali. In particolare si tratta di un eccellente antiossidante che elimina i radicali liberi in maniera perfetta. Si tratta anche di un coenzima utile nel metabolismo cellulare. Le persone affette da diabete di tipo 2 possono sfruttare i benefici della sostanza in quanto essa ha la capacità di aumentare la sensibilità nei confronti dell’insulina. Può essere utiele anche per le donne che soffrono di sindrome dell’ovaio policistico perchè favorisce l’assorbimento di glucosio e quindi migliorano il controllo nei confronti della glicemia.

Risulta molto utile anche per ridurre le quantità di trigliceridi nel sangue.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è lo stepper e come utilizzarlo per dimagrire

Maschera alla zucca per il viso: quale scegliere e perché?

Leggi anche
Contents.media