I benefici dell’acido ialuronico sulla pelle

Utilizzare regolarmente acido ialuronico permette di avere una pelle sana e idratata. Vediamo i benefici dei prodotti a base di questo ingrediente.

L’acido ialuronico è una molecola che viene prodotta in modo naturale dal nostro corpo e ha l’obiettivo di mantenere l’idratazione della pelle e di proteggere a fondo i tessuti. Questa molecola favorisce la produzione di collagene da parte dell’organismo ed è anche in grado di formare una pellicola che impedisce la dispersione dell’acqua.

Scopriamo tutti i benefici sulla pelle dell’acido ialuronico.

Acido ialuronico: benefici per la pelle

L’acido ialuronico viene prodotta naturalmente dal nostro organismo, ma con il passare del tempo la sua rigenerazione diventa più lenta e di conseguenza compaiono le rughe. La comparsa delle rughe si collega infatti all’indebolimento della fitta rete di acido ialuronico tipico della gioventù. Superati i 40 anni il reticolo ialuronico diventa debole e viene prodotta meno di questa molecola.

Advertisements

Proprio grazie alla sua capacità di nutrire la pelle e di ridurre le rughe, l’acido ialuronico è utilizzato molto spesso come ingrediente cosmetico. Esso può essere usato puro e applicato direttamente sulla pelle oppure può essere un ingrediente di creme e sieri anti età. Si tratta di un ingrediente molto pregiato che regala risultati visibili e duraturi quando vengono fatti trattamenti prolungati di minimo 60 giorni.

I prodotti cosmetici a base di acido ialuronico sono molto utili in caso di pelle secca e disidratata.

Esso trattiene l’acqua negli strati superficiali della pelle e contribuisce al mantenimento dei normali livelli di idratazione. Questi prodotti risultano molto utili anche per levigare e rimpolpare la pelle, previene inoltre la formazione delle rughe e rende meno importanti i cedimenti derivanti dall’età.

Prodotti cosmetici con acido ialuronico

Molti prodotti cosmetici sono realizzati con acido ialuronico. Questo ingrediente è riconoscibile nell’elenco INCI con il nome di sodium hyaluronate, che corrisponde al sale sodico dell’acido ialuronico.

Si utilizza in questa forma perché molto efficace e più stabile nella composizione del cosmetico. In alcuni rari casi invece l’acido ialuronico si trova in creme e sieri con il nome di hyaluronic acid.

L’acido ialuronico è aggiunto nei prodotti cosmetici in concentrazioni che variano dallo 0,1% all’1%. Risulta chiaro che maggiore è la concentrazione di questa molecola all’interno della crema o del siero, maggiore sarà la sua efficacia.

L’acido ialuronico è infatti utilizzato in basse percentuali all’interno di creme idratanti per giorno o notte e anche in creme colorate come le BB cream per donare al viso omogeneità di colore e luminosità alla pelle.

In vendita c’è anche l’acido ialuronico in polvere o sotto forma di soluzioni già pronte all’uso. Questi prodotti possono essere utilizzati anche sulla pelle del corpo e hanno l’obiettivo di ridurre cicatrici e smagliature. Sono molto utili anche per mantenere la pelle elastica e idratata in maniera naturale. L’acido ialuronico puro è un prodotto molto utile in estate, suggeriamo di utilizzarlo come siero sotto la normale crema viso oppure prima della crema solare. Questo prodotto aiuta a prevenire le rughe e la disidratazione.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Avena: come utilizzarla per nutrire la pelle

Vuoi diventare mattiniero? I consigli per riuscirci

Leggi anche
  • corsi formazioneMassaggi ed estetica: l’importanza dei corsi di formazione

    Corsi di formazione professionale per massaggiatori ed estetiste: tutti i consigli.

  • profumo solidoCome fare il profumo solido a casa: tutti i consigli

    Il profumo solido non è molto conosciuto, ma si tratta di un ottimo prodotto da regalare o da usare ogni giorno. Scopriamo come realizzarlo a casa.

  • capelli sfibrati rimedi naturaliI migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

    I rimedi naturali sono molto utili per migliorare la salute dei capelli sfibrati. Scopriamo quali sono i più efficaci e come avere una chioma perfetta

  • pelle visoSconfiggere la pelle grassa con gli integratori naturali

    La pelle grassa si può combattere con pochi semplici gesti quotidiani ed i giusti integratori naturali

Entire Digital Publishing - Learn to read again.