Avena: come utilizzarla per nutrire la pelle

Fin dall'antichità l'avena viene utilizzata per nutrire la pelle a fondo. Vediamo quali sono i benefici di questo ingrediente naturale.

L’avena è un cereale in grado di apportare grandi benefici all’organismo. Oltre a poter vantare eccellenti proprietà dal punto di vista nutrizionale, l’avena viene utilizzata anche come prodotto cosmetico per via delle sue proprietà benefiche per la pelle.

L’avena è utile per nutrire la pelle, ma anche per assorbire lo sporco e i residui che si accumulano nei pori.

Come nutrire la pelle con l’avena

Fin dall’antichità l’avena è stata utilizzata per migliorare la bellezza e l’aspetto della pelle. Le proteine dell’avena si prendono cura della pelle e ne rinforzano a fondo la struttura, per questo motivo il cereale è in grado di mantenere in equilibrio il pH.

Advertisements

Grazie ai lipidi e alle sostanze assorbenti contenute nell’avena, il cereale è in grado di creare una barriera protettrice che ripara la pelle dalla disidratazione e con le aggressioni esterne.

L’avena ha proprietà antinfiammatorie molto importanti e per questo risulta molto utile per tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili. Grazie alle sue proprietà tonificanti, l’avena è indicata per trattare i sintomi dell’invecchiamento della pelle. Risulta molto utile anche in caso di eczema, rosacea, acne ed eruzioni cutanee.

Per via delle saponine che contiene, l’avena elimina in modo naturale le cellule morte dalla pelle.

Maschera all’avena

L’avena ha grandi benefici per la pelle, per questo motivo vi suggeriamo di realizzare a casa una maschera all’avena in grado di riequilibrare e idratare a fondo la pelle. Utilizzare questo rimedio di bellezza vi permetterà di idratare a fondo la pelle e vi donerà un aspetto luminoso.

Applicate questo trattamento per almeno una settimana e noterete la pelle del viso diventare riposata e nutrita.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai yogurt bianco intero
  • 3 gocce di olio di mandorle dolci
  • 3 fiori di camomilla essiccati

Preparazione

Dopo aver macinato i fiocchi d’avena e i fiori di camomilla essiccati, mescolate tutti gli ingredienti. Una volta che avrete mischiato tutto, applicate la maschera all’avena sul viso e sul collo per almeno 10 minuti.

Risciacquate utilizzando un panno caldo e umido. Fate attenzione a non strofinare troppo per non irritare la pelle.

Potete utilizzare l’olio essenziale che preferite, ma consigliamo quello di mandorle dolci per via delle sue importanti proprietà. Al posto dello yogurt bianco intero potreste utilizzare anche il latte, consigliamo di utilizzare lo yogurt perché vi garantirà di realizzare una maschera più densa. Nel caso desideriate ottenere un’azione esfoliante per il viso, vi suggeriamo di utilizzare i fiocchi d’avena interi invece di macinarli.

Se volete che la pelle di tutto il corpo possa beneficiare delle proprietà dell’avena, potete utilizzare il composto della maschera anche su gambe e braccia. Lasciate riposare per 15 minuti allo scopo di far agire l’avena nel migliore dei modi. Successivamente risciacquate la maschera e fate un bel bagno rilassante inserendo nella vasca da bagno acqua calda e sali minerali. Dopo questo trattamento di bellezza otterrete una pelle morbida e nutrita.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è e come funziona la dieta ricca di ferro

I benefici dell’acido ialuronico sulla pelle

Leggi anche
  • corsi formazioneMassaggi ed estetica: l’importanza dei corsi di formazione

    Corsi di formazione professionale per massaggiatori ed estetiste: tutti i consigli.

  • profumo solidoCome fare il profumo solido a casa: tutti i consigli

    Il profumo solido non è molto conosciuto, ma si tratta di un ottimo prodotto da regalare o da usare ogni giorno. Scopriamo come realizzarlo a casa.

  • capelli sfibrati rimedi naturaliI migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

    I rimedi naturali sono molto utili per migliorare la salute dei capelli sfibrati. Scopriamo quali sono i più efficaci e come avere una chioma perfetta

  • pelle visoSconfiggere la pelle grassa con gli integratori naturali

    La pelle grassa si può combattere con pochi semplici gesti quotidiani ed i giusti integratori naturali

Entire Digital Publishing - Learn to read again.