Proprietà dell’acido ialuronico sul viso: come utilizzarlo?

Utilizzare prodotti a base di acido ialuronico sul viso consente di ridonare alla pelle elasticità, turgore e compattezza

L’acido ialuronico è una sostanza che è naturalmente presente nel nostro organismo, specie nei liquidi degli occhi e nelle ossa. Esso è prezioso perché aiuta ad idratare e proteggere i tessuti.

Benefici dell’acido ialuronico sul viso

L’acido ialuronico è prezioso soprattutto per la pelle del viso, visto che le dona compattezza, elasticità e idratazione.

Non solo l’acido ialuronico aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni, rendendola più resistente.

Tuttavia, con l’avanzare dell’età, i livelli di acido ialuronico nel nostro corpo diminuiscono. Questo causa disidratazione, perdita di tono e comparsa di rughe sulla pelle del viso.

Per ovviare a questi problemi, è possibile compensare la mancanza di acido ialuronico nell’organismo utilizzando prodotti appositi.

Proprietà anti-age

La principale proprietà benefica che l’acido ialuronico provoca sulla pelle del viso è un potente effetto anti-age.

Esso è in grado di idratare a fondo la pelle, rimpolpandola e rendendola più morbida ed elastica.

Non solo, l’acido ialuronico stimola la formazione di collagene, aiutando a prevenire la formazione di rughe e minimizzando quelle già esistenti.

L’uso regolare di prodotti a base di acido ialuronico sul viso, infatti, consente di contenere la perdita d’acqua, trattenendola nel derma. Una pelle ben idratata, infatti, oltre ad apparire più bella e morbida, sembra più giovane e sana.

Prodotti

L’acido ialuronico può essere assunto in diversi modi. Per la pelle del viso, inutile dire che bisogna utilizzare creme e sieri che contengono la più alta percentuale di acido ialuronico possibile, in modo da massimizzarne i benefici sulla pelle.

Esistono anche degli integratori e delle iniezioni specifiche, facilmente reperibili sul mercato. Tuttavia, occorre fare attenzione a delle possibili controindicazioni.

Controindicazioni

L’utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico è sicuro nella maggior parte dei casi, anche se raramente si possono riscontrare degli effetti collaterali.

Per esempio, questa sostanza può causare arrossamenti e dolore nella zona di applicazione.

In alcuni rari casi si possono anche avere delle reazioni allergiche sulla pelle del viso, oppure eruzioni cutanee, irritazioni o scolorimento della pelle.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Omega 3 nei bambini: quali sono gli effetti sull’asma

Quali sono i sintomi dell’apatia? Come si supera?

Leggi anche
Contents.media