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Acido urico alto: come controllarlo con l’alimentazione

acido urico

Chi tende ad avere livelli alti di acido urico potrebbe soffrire di dolori e infiammazioni articolari. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Mantenere stabili i livelli di acido urico è fondamentale per evitare problemi come un’eccessiva concentrazione nelle articolazioni e la conseguente formazione di cristalli di urato. Questi ultimi infatti provocano dolore e infiammazione. A questo scopo, seguire una corretta alimentazione è necessario per non alzare il livello di acido o, addirittura, riuscire ad abbassarlo.

Acido urico: che cos’è

Prima di scoprire quali sono gli alimenti utili ad abbassare l’acido urico, vale la pena di avere qualche informazione in più. Partiamo dallo scoprire cos’è l’acido urico. Si tratta di una sostanza prodotta dall’organismo umano durante la scomposizione delle purine.

Chi ha livelli elevati di acido urico nell’organismo soffre di iperuricemia. Questa condizione può essere dovuta a una dieta e uno stile di vita scorretti o a una predisposizione genetica. In questo secondo caso, l’iperuricemia sarà cronica, ma questo non significa che non si può influire sulla situazione tramite l’alimentazione.

Evitare di sviluppare l’iperuricemia cronica è molto importante.

Se i livelli di acido urico sono costantemente alti, è possibile andare incontro a disturbi fastidiosi come la gotta.

Iperuricemia e alimentazione

Uno dei migliori alimenti per ridurre l’acido urico è il carciofo grazie alle sue proprietà diuretiche. Grazie ad esse, i carciofi aiuteranno ad eliminare l’acido urico in eccesso tramite l’urina. Un buon metodo per beneficiarne è quello di lessare i carciofi e, oltre a mangiarli, bere il brodo derivato dalla cottura. Potete usarlo per fare delle ottime zuppe o aggiungerlo al minestrone che consumate normalmente.

Anche la cipolla aiuta a depurare l’organismo e ridurre così i problemi legati all’acido urico. Oltre a consumarla fresca, si consiglia come nel caso precedente di lessare le cipolle con acqua e un goccio di succo di limone e berne due tazze al giorno.

La zucca è un altro vegetale perfetto per trattare questa condizione. Agisce infatti come diuretico naturale che permetterà di eliminare l’eccesso di tossine accumulate nell’organismo per via naturale.

La zucca può esser cucinata al forno oppure si può preparare una crema, ideale per cena o come accompagnamento a qualsiasi pasto. Ricordatevi di non buttare i semini contenuti all’interno che risultano essere altamente nutritivi. Potete cucinarli al forno e consumarli come snack salutare o per uno sfizioso aperitivo. L’importante è non aggiungere grosse dosi di sale.

Passando invece dalle verdure alla frutta, anche la mela è efficace nell’evitare l’accumulo di acido urico, e di conseguenza, come abbiamo visto anche nei casi precedenti, anche l’acqua di mele. A questo scopo, far bollire tre mele a pezzetti in un litro d’acqua per mezz’ora circa, successivamente filtrare l’acqua e berla. Anche le fragole e gli agrumi sono adatti per chi ha problemi con l’acido urico, essendo frutti particolarmente ricchi di vitamina C e acido ascorbico.

In generale l’alimentazione deve essere ricca di cereali, fecole e verdure e povera in purine, per accelerare così l’escrezione di urati ed evitare la formazione di cristalli nelle articolazioni.

Non solo frutta e verdura

Per quanto riguarda la carne, dato che quella rossa aumenta i livelli di colesterolo si raccomanda il consumo di carne bianca.

Per esempio, sostituite il manzo con la carne di pollo. Nel caso in cui non si soffra di ipercolesterolemia, alla dieta si possono anche incorporare le uova.

Ultimo ma non meno importante, per ridurre i livelli di acido urico è fondamentale bere molta acqua, poiché è grazie all’urina che vengono eliminate le tossine dal corpo. Cercare dunque di berne circa due litri al giorno, eventualmente comprensivi di succhi e altre bibite non carbonate. Ne consegue da quanto appena descritto che chi non ha l’abitudine di bere acqua a sufficienza è più propenso all’accumulazione di acido urico.

I cibi vietati

È importante tenere a mente che vi sono alcuni alimenti assolutamente proibiti per i soggetti che soffrono di acido urico alto, tra cui:

  • Carni rosse
  • Insaccati
  • Frutti di mare
  • Pesce azzurro
  • Interiora
  • Pasticceria industriale
  • Grassi animali contenuti nella panna e nel burro
  • Bibite alcoliche
  • Bibite gasate.

Acido urico: i livelli di riferimento

Ma come scoprire se si soffre di acido urico alto? Per saperlo è necessario eseguire le analisi.

Ricorda che tutti producono acido urico. È il livello rilevato a determinare uno stato di salute positivo oppure la necessità di tenersi sotto controllo per evitare la gotta.

In particolare, i livelli normali di acido urico sono compresi tra 2 e 6 mg/100 ml. Nel caso degli uomini è abbastanza frequente che arrivi a 7 mg/100 ml. Superata tale cifra, il medico può ufficialmente dichiarare lo stato di iperuricemia (gotta). Da quel momento sarà assolutamente necessario iniziare a prendersi cura della propria salute. Potrete seguire una dieta sana e con l’aiuto delle prescrizioni mediche.

Quest’articolo è meramente informativo, non vuole pertanto prescrivere trattamenti medici o realizzare diagnosi. Rivolgersi a un medico nel caso in cui si presentino sintomi o malessere.

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