Notizie.it logo

Alimentazione olistica: tutti i benefici e il menù

alimentazione olistica

L'alimentazione olistica, oltre ad aiutare a dimagrire, è ideale per iniziare a stare bene con noi stessi.

Siamo quello che mangiamo, questo non è solo un modo di dire. Per ritrovare la serenità con noi stessi e tornare a vederci bene davanti allo specchio, l’alimentazione olistica è l’ideale. Un regime alimentare che, oltre a far perdere peso, aiuta anche la mente. Vediamo in cosa consiste.

Che cos’è l’alimentazione olistica?

Per alimentazione olistica si intende un regime che tiene in considerazione non solo il cibo come elemento chiave, ma anche gli stati emotivi e psichici. Non a caso il termine olistico proviene dal greco “hòlos“, che per l’appunto vuol dire “tutto”. Si tratta dunque di una visione dell’alimentazione e di conseguenza dell’individuo a 360 gradi. Inoltre si basa su un presupposto importante, ovvero che le nostre abitudini alimentari siano radicate nel passato emotivo e psichico di un individuo.

Questo tipo di concezione nasce in Italia, ad Urbino, nel 1991 nella Scuola di Specializzazione in Medicina Olistica.

Questo tipo di insegnamento unisce in una sola “materia” oggetto di studio, tutte le conoscenze scientifiche, nutrizionali e psicologiche conosciute.

Non ha restrizioni etiche come per esempio le diete vegetariane o vegane, bensì il suo unico scopo è quello di arrivare a ottenere un benessere ed un equilibrio psicofisici. Altra cosa importante da prendere in considerazione parlando dell’alimentazione olistica, è il fatto che non si debba rinunciare a mangiare qualcosa nello specifico o saltare determinati pasti o spuntini. Al contrario all’interno di questa dieta sono presenti ben 5 pasti giornalieri.

La dieta nello specifico: in cosa consiste

Vediamo più da vicino cosa è “consentito” mangiare a coloro che su propria scelta e naturalmente consiglio medico decidono di iniziare un percorso. Da precisare che questo piano alimentare non è volto al dimagrimento fisico nello specifico, dunque se si hanno necessità simile rivolgersi ad un professionista.

Oltre alla suddivisione dei pasti in 5 momenti diversi della giornata, c’è da considerare che la suddivisione più importante è quella che avviene tra due principali gruppi di alimenti: Macronutrienti e Micronutrienti.

Vediamoli meglio nello specifico:

  • Macronutrienti: a questa categoria di ingredienti e prodotti nutritivi appartengono i carboidrati, generalmente cereali preferibilmente integrali e di provenienza biologica, come la pasta, il riso, l’orzo, il farro, il mais ed il miglio, da assumere quotidianamente. Di questa categoria fanno parte le proteine preferibilmente quelle vegetali come i legumi ed ortaggi, ma carne e pesce di buona qualità sono permessi. Anche una buona dose di quelli che vengono considerati grassi salutari sono ammessi, come ad esempio la frutta secca, contenenti oli nobili e particolari frutti come ad esempio l’avocado. Questi ingredienti infatti risultano validi alleati del nostro organismo in quanto alzano le difese immunitari ed aiutano a combattere i radicali liberi.
  • Micronutrienti: a questa categoria di ingredienti ed alimenti invece appartengono le vitamine e i minerali, e naturalmente come non nominare le fibre.

    Il modo più pratico nonché buono per assimilare questi importanti nutrienti è mangiare sempre e solo frutta e verdura di stagione fresca.

In ultimo assolutamente banditi sono i cibi in scatola, cibi contenenti conservanti, a lunga conservazione, cibi industriali e prodotti raffinati.

Altro elemento da non sottovalutare è l’importanza della digestione nel processo di alimentazione olistica, che non tutti sanno inizia dalla masticazione. Naturalmente iniziare a prestare più attenzione a ciò che si mangia ed evitare prodotti e cibi che di naturale hanno ben poco apporterà più energia e vitalità al nostro corpo e innumerevoli benefici per la salute, non solo adesso, ma in modo particolare saranno visibili in futuro andando avanti con gli anni. In più gli esperti confermano che seguire un’alimentazione olistica permette di prendere pieno controllo delle proprie emozioni ed in più riduce stress, insonnia e mal di testa cronici.

Il miglior integratore naturale

Per poter perdere peso e dimagrire in modo naturale, all’alimentazione olistica si consiglia associare un integratore che si compone d’ingredienti naturali.

Il migliore al momento e più utilizzato nelle diete è Piperina & Curcuma Plus, che ha le seguenti caratteristiche:

  • Risveglia il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici favorendo il processo digestivo
  • Brucia le calorie in eccesso
  • Sazia e riduce il senso di fame in modo da non arrivare affamati ai pasti principali della giornata
  • Depura organismo, intestino e reni mantenendo la forma a lungo.

Un integratore notificato dal Ministero della Salute in quanto estremamente efficace e dona ottimi risultati nelle diete. Si consiglia di assumerne una compressa prima dei pasti principali con un bicchiere abbondante d’acqua in modo d’attaccare immediatamente le cellule adipose e impedire che si depositino. Possono assumerlo tutti, tranne le donne in gravidanza e chi ha problemi intestinali.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: presente nel pepe nero a cui dona il gusto piccante, stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici aiutando a dimagrire in modo rapido ed efficace
  • Curcuma: spezia di colore giallo conosciuta come lo zafferano delle Indie, si usa nella cucina orientale, ha proprietà disintossicanti, depura l’organismo, oltre a eliminare le scorie e le tossine in eccesso
  • Silicio Colloidale: un ingrediente poco noto, ma protegge la pelle, i tendini e le ossa, oltre ad aumentare le prestazioni dei due componenti essenziali e l’efficacia del prodotto.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche