Allenamento in palestra: come cominciare con sprint

Cominciare ad allenarsi, specie se si è principianti, può essere difficile, ma basta seguire alcuni consigli per iniziare col piede giusto

Quando decidi di iniziare un allenamento in palestra per la prima volta, puoi sentirti un po’ spaesato e non sapere bene da dove iniziare. Il segreto sta tutto nel seguire alcuni semplici step che ti porteranno ad allenarti con costanza, a restare in salute e a divertirti.

Allenamento in palestra: che cosa fare?

Chiedi consiglio

Se sei un neofita e non hai mai fatto un allenamento in palestra prima d’ora, la prima cosa da fare è chiedere consiglio agli esperti. Chiedere l’aiuto di un personal trainer o guardare alcuni video tutorial sul web può esserti di grande aiuto per capire che tipo di esercizi fare. Questa soluzione ti consentirà di non perdere tempo, di capire esattamente come svolgere ogni esercizio e quali allenamenti seguire per raggiungere il tuo obiettivo.

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Sia che tu voglia dimagrire o scolpire addominali, braccia o gambe, esistono tantissimi esercizi adatti allo scopo.

Non strafare

Quando cominci l’allenamento in palestra, non pensare di poter iniziare subito ad utilizzare grossi pesi o di poterti allenare 5 giorni a settimana. Il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi alle novità, perciò è necessario non strafare e concentrarsi su miglioramenti costanti e progressivi.

Comincia magari con un allenamento leggero e concentrati sul raggiungimento del tuo obiettivo.

Se decidi di allenare braccia o gambe, all’inizio utilizza dei pesi leggeri e man mano aumenta il carico. Sarà il tuo stesso corpo a dirti se il peso utilizzato è adatto oppure no. Se mentre fai l’esercizio non stai facendo alcuno sforzo, vuol dire che devi aumentare il carico. Se, al contrario, senti uno sforzo eccessivo, vuol dire che devi diminuire.

Ricordati di non fare troppe ripetizioni, 3 serie da 15 sono sufficienti all’inizio per attivare i muscoli e tonificarli.

Infine, all’inizio fai attività fisica 3 volte a settimana, così darai tempo all’organismo di riprendersi e ricaricarsi dopo un allenamento in palestra. Dopo qualche mese potrai anche aumentare la frequenza dei tuoi esercizi.

Total body

Quando decidi di iniziare un allenamento in palestra, i tuoi muscoli non sono ancora abituati ad allenamenti regolari. Perciò scegli un allenamento total body, che mira a tonificare tutti i muscoli del corpo e che nel lungo periodo ti regala una migliore forma fisica.

Sollevare dei pesi, fare squat e fare gli esercizi alla panca piana sono gli allenamenti base da cui partire per integrare poi altri esercizi quando sarai diventato più esperto.

Prima di un allenamento in palestra, ricordati di non saltare mai la sessione di riscaldamento, in cui i muscoli vengono riattivati e si preparano poi agli esercizi veri e propri. Puoi riscaldarti sulla cyclette o sul tapis roulant.

A fine allenamento, invece, ricordati di fare stretching. Allungare i muscoli li rende più elastici e migliora le tue performance in fase di allenamento.

Scritto da Renata Tanda
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