Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Ananas: il frutto dalle proprietà afrodisiache naturali

ananas

L'ananas è il frutto tropicale più ricco di sali minerali e vitamine: le sue proprietà terapeutiche lo rendono un potente afrodisiaco naturale. Scopriamolo insieme

L’ananas è il frutto della pianta di ananasso e appartiene alla famiglia delle Bromeliacee. E’ una pianta che possiede particolari proprietà terapeutiche e afrodiasiache.

Ananas

Fu portato nelle isole caraibiche dagli indi Caribi, precisamente a Guadalupe, dove nel 1493, la cosiddetta anana, fu avvistata per la prima volta da Cristoforo Colombo. Dopo la sua scoperta, gli esploratori spagnoli, che già l’avevano soprannominata pigna delle Indie e pigna reale, trasportarono questo frutto nelle isole del Pacifico. Da lì fu esportato nelle Filippine e nel XVI secolo raggiunse le Hawaii e Guam, per poi sbarcare in Inghilterra nel 1660, dove iniziò a essere coltivato nelle serre.

Proprietà

E’ uno dei frutti tropicali più conosciuti al mondo. Il succo ricavato dal suo gambo è ricco di bromelina, la cui azione fu sperimentata già nel XVIII secolo come rimedio per facilitare le digestioni difficili. L’attività enzimatica conferisce al frutto una forte azione decongestionante. Inoltre, si tratta di un alimento ricco di sali minerali, potassio e manganese, e vitamine come carotenoidi, vitamine A, B e C.

Quest’ultima, in particolar modo, ha la caratteristica di essere molto resistente e mantenersi stabile anche dopo la raccolta. L’alto tasso d’acidità del frutto, riduce il livello acido del pH, ripristinando l’acido basico e prevenendo le infiammazioni, prima causa di malattie.

Si parla spesso delle incredibili proprietà afrodisiache della pigna reale, in particolar modo dell’’azione che le proprietà enzimatiche svolgono sul liquido seminale. Si tratta di constatazioni prettamente scientifiche: l’alto contenuto di bromelina, influenzando la circolazione sanguigna e la digestione, aiuta a migliorare la performance sessuale dell’uomo. Questo frutto è anche un importante regolatore degli umori sessuali. Un’altra peculiarità dei frutti tropicali è la capacità di conferire un sapore più dolce allo sperma.

Benefici

Il potere antiinfiammatorio di questo frutto, oltre ad essere indicato in caso di cistite gastrite, emorroidi e infiammazioni del colon, è utile anche in caso di edema, ematomi, cellulite, traumi muscolari.

Essendo composta principalmente di acqua, l’ananas possiede dei propri acidi organici che lo rendono un frutto dall’alto potere diuretico, utile a combattere la ritenzione idrica e la cellulite grazie alla sua azione drenante.

Il basso contenuto di zuccheri e carboidrati, fa sì che la pigna reale sia adatta a chi soffre di diabete.

Mangiare anche 100 gr al giorno ananas fresco può essere una buona abitudine per contrastare il diabete, mantenendo sotto controllo il tasso glicemico.

Questo frutto abbassa il colesterolo e favorisce il transito intestinale, grazie all’alto contenuto di fibre che tengono sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue riducendone l’assorbimento.

La pelle, che rappresenta la protezione principale oltre che la più esposta del corpo umano ha continuamente bisogno di protezione. Due o tre fette al giorno di questo frutto garantiscono una pelle luminosa e vellutata e ritardano la formazione delle rughe.

Ananas: utilizzo

Questo frutto tropicale può essere consumato in modi differenti. Esso può essere utilizzato non solo come frutto, ma anche ad altri scopi come per la produzione di fibra tessile. I benefici per la salute sono molti dalla cura delle ossa alla riduzione di infiammazioni, dal rafforzamento del sistema immunitario alla cura di problemi respiratori.

Caduta capelli

La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a prevenire la perdita dei capelli, combattendo i danni dei radicali liberi.

Il consumo quotidiano di questo frutto, anche in succo, può aiutare, grazie agli enzimi anti-infiammatori, a prevenire e alleviare condizioni infiammatorie che colpiscono il cuoio capelluto.

Daily beauty

La vitamina C, protagonista per la cura dell’acne e altre condizioni infiammatorie della pelle, coadiuvata dall’azione anti-infiammatoria della bromelina contenuta in esso, aiuta la sintesi del collagene del corpo. Maggiore è il collagene, più solida e più morbida è la pelle.

Dieta

Grazie al forte potere diuretico, la bromelina rappresenta un valido alleato contro la cellulite e facilita la fluidificazione del sangue, riducendo le infiammazioni localizzate. L’ananas è, dunque, un frutto molto indicato nelle diete ipocaloriche.

Ananas: ricette

E’ un frutto prelibato e molto versatile per la preparazione di ricette dolci e agrodolci. Dalle marmellate fatte in casa ai centrifugati, le combinazioni possono essere davvero tante. Di seguito, ne proponiamo alcune:

  • Tiramisù: è stato recentemente sdoganato dalla tradizionale ricetta a base di caffè e mascarpone. Al loro posto è entrata di diritto la frutta, dando a questo dolce un aspetto più fresco e colorato.

    Un tiramisù all’ananas, senza uova e mascarpone rappresenta una valida alternativa per la dieta vegana.

  • Gli spiedini di frutta sono un dessert leggero e una merenda salutare e rinfrescante.
  • Curcuma fresca e ananas sono gli ingredienti per un centrifugato antinfiammatorio, detossinante e digestivo. Se non si ha a disposizione una centrifuga o un estrattore, è sufficiente preparare un semplice frullato.
  • L’ananas sciroppato può essere facilmente preparato anche in casa. E’ sufficiente tagliare fette alte non più di 1 cm. Serviranno mezzo litro d’acqua, il succo di mezzo limone e 300 grammi di zucchero.
  • Il tofu è una ricetta ispirata alla tradizione orientale che propone piatti agrodolci che abbinano ingredienti tipici di ricette salate e frutta. Il tofu acquista, con questo frutto, un sapore esotico e delizioso.
  • L’ananas caramellato con gelato è un dessert elegante e gustoso. L’ideale è disporre accanto alle fette, un gelato alla frutta.
© Riproduzione riservata
Leggi anche