Antistaminici naturali: cosa sono e quali sono i migliori

Se soffrite di allergia vi consigliamo di provare alcuni prodotti naturali che hanno un effetto antistaminico molto efficace.

Gli antistaminici naturali sono dei rimedi di origine naturale capaci di interferire con l’attività dell’istamina, ovvero una sostanza che funge da mediatore durante le reazioni allergiche. Possono esercitare la loro azione grazie a diversi meccanismi d’azione, ma in generale il risultato è sempre quello di ridurre l’allergia.

Antistaminici naturali: i migliori

Per tenere sotto controllo l’istamina nel corpo è necessario fare molta attenzione all’alimentazione perché quando la sostanza risulta eccessiva vengono provocate manifestazioni di rossore, bruciore e prurito a occhi, naso e gola oltre ad eventuali eritemi. Questi infatti sono i sintomi di un’allergia scatenata proprio come risposta ad una sostanza allergizzante.

Allo scopo di non far aumentare troppo l’istamina nel corpo, suggeriamo di non esagerare con il consumo di prodotti ittici, salumi e formaggi ma in parte anche di prodotti vegetali come fragole, i kiwi, il cioccolato e i pomodori.

Esistono anche alcuni cibi che sono capaci di inibire la produzione di istamina nel corpo e che di conseguenza sono considerati antistaminici naturali. Scopriamo quali sono i più efficaci.

Ribes nero

Il ribes nero è un antistaminico naturale molto efficace che permette di prevenire e rallentare le allergie. Risulta capace di stimolare il cortisolo, un ormone che agisce sul sistema immunitario e riesce a contrastare l’istamina. Consigliamo di usare il gemmoderivato di ribes nero in gocce da prendere preventivamente e quindi prima delle allergie.

Vitamina C

La vitamina C aiuta in modo naturale il sistema immunitario e vanta un’azione diretta sull’istamina in quanto ne riduce il rilascio da parte del nostro corpo. Migliora anche la micro circolazione favorendo così la vasodilatazione dei capillari.

Tè verde e tè rosso

Il tè verde ha molte proprietà benefiche e tra queste c’è anche quella di ridurre le allergie. Gli antiossidanti, le catechine e la quercetina che contiene hanno un’azione molto grande sul rilascio dell’istamina da parte del nostro corpo.

Il tè rosso è una bevanda molto salutare che non contiene caffeina e ha un’azione antistaminica naturale. Consigliamo di bere circa tre tazze al giorno della bevanda.

Camomilla

La camomilla non ha solo proprietà rilassanti, ma vanta anche una grande capacità di antistaminico naturale. Consigliamo di bere una tazza al giorno di infuso di camomilla per contrastare le allergie, inoltre gli impacchi con questo rimedio naturale aiutano a lenire e sfiammare gli occhi irritati a causa delle allergie. Anche l’olio essenziale di camomilla vanta proprietà antistaminiche ottime, consigliamo di usare 3 gocce di essenza in circa mezzo litro di acqua. Si può usare questo olio essenziale sugli occhi sempre allo scopo di sgonfiarli.

Olio di perilla

L’olio di perilla è ricco di vitamina E, polifenoli e acidi grassi tra cui soprattutto l’omega 3. Grazie ai suoi nutrienti, questo olio garantisce un’azione specifica sulle immunoglobuline aiutando in tal modo a controllare la reazione allergica. Risulta utile anche in caso di asma, riniti e bronchiti perché inibisce l’azione dei leucotrieni che sono responsabili dei problemi respiratori durante le allergie.

Su amazon si possono ordinare in modo veloce s sicuro vari rimedi naturali. Vi segnaliamo i più acquistati

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori rimedi contro il meteorismo

Dieta contro l’ulcera gastrica: ecco cosa mangiare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.