Attività per bambini affetti da autismo

Per essere d'aiuto ai bambini affetti da autismo si possono organizzare attività divertenti quali esercizi di recitazione, musica o canto.

In alcuni paesi non è insolito vedere adesivi per paraurti che si riferiscono alla cura per i disturbi dello spettro autistico (DSA), così come centinaia di libri, articoli e notizie su ciò che li causa. Si chiama spettro perché per molti bambini autistici alcune capacità vengono accentuate mentre altre mancano totalmente o quasi.

Per alcuni bambini affetti da DSA quindi potrebbe essere difficile interagire con gli altri. Altri bambini autistici invece non hanno difficoltà nell’interazione in contesti sociali.

Affronta l’autismo

I giochi che coinvolgono il viso sono un modo per lavorare sull’interazione sociale. Come in una lezione di recitazione, puoi provare a giocare allo “specchio” con un bambino autistico: ad esempio arriccia il naso o fai una linguaccia, dopodiché fai in modo che il bambino ti imiti.

Fai facce buffe che il bambino può copiare. I bambini con autismo spesso hanno difficoltà a leggere espressioni facciali e interagire socialmente. Le attività che li fanno sentire più a loro agio in queste situazioni sono un grande stimolo per loro.

Esercizi da fare

Per molti bambini con DSA, la comunicazione è frustrante, sia nell’esprimersi che nell’ascoltare gli adulti. La musica può colmare il divario, in quanto spesso comunica sentimenti ed emozioni che non sarebbero esprimibili a parole.

Qualcosa di semplice come mantenere il ritmo su un tamburo può essere soddisfacente per un bambino con più difficoltà e funzionalità ridotte. Inoltre qualche altro bambino dall’altra parte dello spettro potrebbe essere interessato a imparare a leggere la musica. (Per un bambino che è sensibile all’esperienza sensoriale, potresti voler scegliere uno strumento che sia limitato nel numero di suoni che produce.) Con gli strumenti, ottieni il vantaggio aggiuntivo di praticare le abilità motorie.

Cantare è un altro modo di comunicare. Per alcuni bambini con autismo, il canto ha dimostrato di essere d’aiuto. Il canto può aiutare in problemi di linguaggio come l’ecolalia, ovvero la ripetizione continua e immediata di una o più parole della frase. Gli esperti dicono che testi e suoni ripetitivi sono la strada da percorrere.

Potrebbe inoltre essere utile scegliere attività divertenti che possano essere di beneficio ai bambini autistici, specialmente nelle aree in cui trovano più difficoltà.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’esercizio fisico può aiutare la depressione, ecco come

Gengive sanguinanti: le cause e come curarle

Leggi anche
  • Cause dei denti di gesso nei bambini“Denti di gesso” nei bambini: cause e rimedi

    I “denti di gesso” nei bambini possono causare diversi problemi, vediamo insieme le cause appena scoperte e i possibili rimedi

  • Bimba 11 anniBimba con un raro cancro al cervello: le parole dei medici

    Roxli Doss: undici anni, texana, finalmente sta bene. Ecco la sua storia.

  • bambiniIntegratori energetici naturali per bambini: i migliori

    Gli integratori energetici naturali per bambini sono molto utili per regalare nuove energie ai propri figli in maniera del tutto naturale.

  • dieta bambiniDieta dei bambini: l’alimentazione più giusta

    La dieta dei bambini deve essere ben bilanciata, e deve comprendere nutrienti come fibre, carboidrati, grassi e proteine

Contents.media