Attività per bambini affetti da autismo

Per essere d'aiuto ai bambini affetti da autismo si possono organizzare attività divertenti quali esercizi di recitazione, musica o canto.

In alcuni paesi non è insolito vedere adesivi per paraurti che si riferiscono alla cura per i disturbi dello spettro autistico (DSA), così come centinaia di libri, articoli e notizie su ciò che li causa. Si chiama spettro perché per molti bambini autistici alcune capacità vengono accentuate mentre altre mancano totalmente o quasi. Per alcuni bambini affetti da DSA quindi potrebbe essere difficile interagire con gli altri. Altri bambini autistici invece non hanno difficoltà nell’interazione in contesti sociali.

Affronta l’autismo

I giochi che coinvolgono il viso sono un modo per lavorare sull’interazione sociale. Come in una lezione di recitazione, puoi provare a giocare allo “specchio” con un bambino autistico: ad esempio arriccia il naso o fai una linguaccia, dopodiché fai in modo che il bambino ti imiti. Fai facce buffe che il bambino può copiare. I bambini con autismo spesso hanno difficoltà a leggere espressioni facciali e interagire socialmente. Le attività che li fanno sentire più a loro agio in queste situazioni sono un grande stimolo per loro.

Esercizi da fare

Per molti bambini con DSA, la comunicazione è frustrante, sia nell’esprimersi che nell’ascoltare gli adulti. La musica può colmare il divario, in quanto spesso comunica sentimenti ed emozioni che non sarebbero esprimibili a parole. Qualcosa di semplice come mantenere il ritmo su un tamburo può essere soddisfacente per un bambino con più difficoltà e funzionalità ridotte. Inoltre qualche altro bambino dall’altra parte dello spettro potrebbe essere interessato a imparare a leggere la musica. (Per un bambino che è sensibile all’esperienza sensoriale, potresti voler scegliere uno strumento che sia limitato nel numero di suoni che produce.) Con gli strumenti, ottieni il vantaggio aggiuntivo di praticare le abilità motorie.

Cantare è un altro modo di comunicare. Per alcuni bambini con autismo, il canto ha dimostrato di essere d’aiuto. Il canto può aiutare in problemi di linguaggio come l’ecolalia, ovvero la ripetizione continua e immediata di una o più parole della frase. Gli esperti dicono che testi e suoni ripetitivi sono la strada da percorrere.

Potrebbe inoltre essere utile scegliere attività divertenti che possano essere di beneficio ai bambini autistici, specialmente nelle aree in cui trovano più difficoltà.

Lascia un commento

L’esercizio fisico può aiutare la depressione, ecco come

Gengive sanguinanti: le cause e come curarle

Leggi anche
Contentsads.com