A corto di energie? Prova i benefici dei ricostituenti naturali

I ricostituenti naturali aiutano ad affrontare nel modo migliore particolari momenti della vita in cui si sente la necessità di una carica in più.

I ricostituenti naturali sono un aiuto che la natura offre a chi ha bisogno di una certa dose di energia. Sono molto utili per affrontare nel migliore dei modi alcuni particolari momenti della vita in cui si avverte il bisogno di una carica in più. Esiste una grande varietà di ricostituenti naturali, alcuni sono ideali per rafforzare il sistema immunitario mentre atri aiutano a far passare debolezza e astenia. In generale i ricostituenti naturali hanno grandi benefici per l’organismo. In questo articolo vogliamo farvi conoscere i più efficaci.

Ricostituenti naturali: quando assumerli

I ricostituenti naturali hanno grandi benefici sull’organismo in determinati momenti della vita. Sono particolarmente utili a seguito di una lunga convalescenza o dopo una malattia debilitante. Anche dopo aver seguito una dieta troppo rigida o sbilanciata succede di sentire necessità di ricaricarsi.

Uno dei periodi in cui i ricostituenti naturali sono particolarmente utili è durante il cambio di stagione. Quando si passa da una stagione all’altra infatti non è raro sentire il bisogno di una spinta che dia una mano ad affrontare le giornate con la giusta carica.

I migliori ricostituenti naturali

I ricostituenti naturali sono molti, ma alcuni risultano più efficaci di altri a seconda delle necessità perché ognuno di essi ha dei benefici unici. Per questo vogliamo farvi conoscere i più efficaci.

Miele

Uno dei ricostituenti naturali più conosciuti è certamente il miele. È ottimo per sostenere l’organismo e aiutarlo a fronteggiare gli eventi stressanti, indipendentemente dalla loro origine. Viene spesso consigliato il suo utilizzo prima e dopo un’attività fisica intensa.

Il miele, essendo totalmente naturale, non ha effetti collaterali ma solo benefici. Si consiglia di assumerne uno o due cucchiaini quando si sente bisogno di una carica di energia immediata.

Pappa reale

Se il miele viene prodotto dalle api grazie al nettare dei fiori, la pappa reale deriva dalle api stesse che lo producono grazie a una ghiandola. È molto nutriente e le stesse api la usano come nutrimento, in particolare viene consumata dall’ape regina che deve crescere più delle altre.

La pappa reale è indicata per ogni età perché migliora le condizioni dell’organismo senza effetti collaterali. Rende il corpo più forte, rilassa la mente e favorisce sia il rendimento sportivo che la capacità di concentrazione. È molto utile per migliorare la resistenza allo stress e rimedia alla carenza di vitamine e sali minerali. Spesso viene usato anche per stimolare l’appetito e per curare la pelle.

Si consiglia di assumerlo al mattino ancora a digiuno e di continuare per qualche settimana. In generale è usato come trattamento durante i cambi di stagione.

Ginseng

Il ginseng è una pianta in grado di aiutare l’organismo a trovare l’equilibrio psico-fisico anche quando è sottoposto a grande stress. Del ginseng si usa la radice, sia fresca che essiccata, da cui si estrae la polvere che viene consumata in vari modi. Può essere assunto come integratore tramite compresse oppure si può bere una tisana per una pausa energizzante.

Ha la capacità di rivitalizzare sia il corpo che la mente. È molto utile contro la stanchezza cronica perché favorisce la produzione di adrenalina, inoltre è anche immunostimolante e aiuta a combattere influenza e raffreddore. Può dare una mano anche a combattere lievi forme di depressione.

Alga spirulina

L’alga spirulina è un’alga di acqua dolce molto ricca di proprietà utili per l’organismo. Si può assumere in diversi modi, dalle compresse alla polvere da sciogliere in acqua, ma anche all’interno di ricette culinarie. Si tratta di un’antiossidante naturale molto consigliata alle persone anemiche. Ha proprietà immunostimolanti e aiuta lo sviluppo della massa muscolare.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Come avere denti bianchi naturalmente: i consigli

I migliori disinfettanti naturali per le ferite

Leggi anche
Contentsads.com