Suonare uno strumento: ecco i benefici psicologici

I benefici psicologici che si ottengono a suonare uno strumento musicale sono davvero numerosi. Scopriamo quali sono i principali.

Suonare uno strumento musicale apporta davvero un gran numero di benefici psicologici. Questo succede perchè mentre si esegue una melodia, si attivano allo stesso tempo varie aree del sistema nervoso centrale e di quello periferico. Scopriamo quali sono i principali motivi che rendono suonare uno strumento molto utile dal punto di vista psicologico.

Suonare uno strumento: i benefici psicologici

Ridurre lo stress

Quando si decide di suonare uno strumento musicale, si regalano al proprio organismo diversi benefici psicologici. Il primo tra questo è senza dubbio quello di ridurre lo stress, infatti risulta essere un ottimo modo per esprimere le proprie emozioni e per sfogare quelle negative. Proprio per questo motivo, risulta essere una pratica utilizzata per curare le persone depresse o i bambini autistici tramite la musicoterapia.

Aumentare la creatività

Suonare uno strumento è possibile solo se si ha una buona dose di creatività, infatti la musica è un ottimo modo per esprimersi in maniera differente rispetto all’utilizzo di parole. I musicisti possiedono infatti capacità creative ed espressive maggiori rispetto al resto delle persone.

Eliminare la timidezza

Quando si suona uno strumento, capita spesso di doversi esibire davanti ad altre persone. Si tratta di un ottimo modo per sconfiggere la timidezza e imparare a credere in sè stessi grazie alle proprie capacità musicali.

Essere sicuri delle proprie capacità è importante in ogni ambito della vita perchè migliora l’autostima.

Migliorare le capacità organizzative

Suonare uno strumeno permette di prevenire il precoce invecchiamento del cervello. Rende possibile migliorare la capacità di organizzazione e di gestione del tempo.

Socializzare con altre persone

Le persone che suonano strumenti musicali spesso si trovano a stretto contatto con altri individui e di conseguenza devono socializzare con altre persone.

Proprio per questo motivo si possono migliorare le capacità di relazione con il prossimo, infatti se si suona in un’orchestra si imparerà a conoscere nuove persone e magari si riuscirà anche a instaurare un rapporto di amicizia con qualcuno.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutti i sintomi fisici dell’ansia: come riconoscerla

Scrivere un diario come terapia: può funzionare?

Leggi anche
Contents.media