Bere acqua a digiuno: i benefici per l’organismo

Bere acqua a digiuno aiuta a ripulire in profondità stomaco e colon, attiva il metabolismo e ci aiuta a dimagrire

Bere acqua a digiuno al mattino appena svegli è un’abitudine da adottare quanto prima, perché apporta numerosi benefici alla nostra salute. Scopriamoli insieme.

Bere acqua a digiuno aiuta a dimagrire e pulisce il colon

Bere acqua a digiuno al mattino consente di attivare il metabolismo, fa bruciare più calorie e aiuta a dimagrire.

L’acqua, inoltre, ripulisce in profondità stomaco e colon e riduce la possibilità che durante il giorno si creino processi fermentativi che causano la pancia gonfia. Quest’abitudine contrasta anche la stitichezza e il meteorismo.

Bere acqua a digiuno aiuta ad eliminare l’acidità di stomaco

Bere acqua a digiuno al mattino è un’ottima abitudine per contrastare l’acidità di stomaco. Il liquido, infatti, spinge verso il basso i reflussi, contrastando così efficacemente il problema.

Bere acqua a digiuno idrata l’organismo e lo depura

Siamo fatti per il 90% d’acqua, perciò una corretta idratazione è fondamentale per la salute e il benessere del nostro organismo. Il nostro corpo, infatti, tende a perdere liquidi non solo di giorno ma anche di notte e, per questo, è importante mantenerlo costantemente idratato. Bere acqua a digiuno contrasta la disidratazione, i gonfiori e il rischio di colite, e depura l’organismo da tutte le tossine accumulate durante la notte.

Ciò migliora la funzionalità dei reni e li protegge dal rischio di infezioni e calcoli renali.

Bere acqua a digiuno attiva il sistema immunitario

Bere acqua a digiuno al mattino ci protegge anche dai malanni di stagione. L’acqua, infatti, ossigena le cellule e consente al corpo di assorbire maggiormente le sostanze nutritive degli alimenti.

L’acqua bevuta al mattino, inoltre, migliora la circolazione, dato che il liquido non elimina solo le tossine in eccesso, ma anche i depositi di grasso che circolano nell’organismo.

Questo fa sì che i muscoli si rilassino, le arterie e le vene si espandano e che il flusso di sangue aumenti in tutto l’organismo.

Bere acqua a digiuno fa bene alla pelle

Infine, tra gli altri benefici che apporta bere acqua a digiuno al mattino, c’è quello di rendere la pelle più bella, idratata e luminosa. L’acqua, infatti, è ricca di sali minerali e oligoelementi, importanti per il buon funzionamento dell’organismo, e svolge un’azione idratante e purificante, che permette di eliminare le scorie, ossigenando i tessuti. Questo renderà la pelle più tonica, compatta, elastica, distesa e luminosa.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

I migliori alimenti che aumentano le difese immunitarie

Leggi anche
  • La correlazione tra alimentazione e memoriaAlimentazione e perdita di memoria: la correlazione

    Scopriamo la correlazione tra alimentazione e salute cerebrale. Quali sono gli alimenti nocivi che influiscono sulla perdita di memoria?

  • fruttoDatteri contro ictus e colesterolo alto

    I datteri sono dei frutti in grado di regalare grandi benefici a chi soffre di colesterolo alto, inoltre sono utili anche per prevenire gli ictus.

  • dieta alzheimerLa dieta contro l’Alzheimer per prevenire la malattia degenerativa

    La dieta contro l’Alzheimer non prevede il consumo di superlacolici e carne rossa, ma predilige invece il consumo di acqua, verdure e legumi

  • Dieta Virginia Raffaele: i segreti della sua formaDieta Virginia Raffaele: i segreti della sua forma

    La dieta di Virginia Raffaele è semplice da seguire e ricca di benefici. Scopriamola insieme, nei paragrafi che seguono.

Contents.media