Capelli e alimentazione: quali alimenti fanno bene alla nostra chioma?

Per avere dei bei capelli, bisogna inserire nella propria alimentazione cibi come uova, noci, salmone, lenticchie e fagioli

Un’alimentazione varia ed equilibrata non fa bene solo all’organismo, ma anche ai capelli. La nostra chioma, infatti, per essere forte, lucente e in salute, ha necessità di alcuni nutrienti specifici. Scopriamo quindi cosa bisogna mangiare per proteggere il cuoio capelluto.

L’alimentazione per i capelli: l’uovo

L’uovo è un alimento che fa benissimo ai nostri capelli, perché contiene tantissime proteine che contribuiscono alla formazione della cheratina, elemento costituente della nostra chioma.

L’uovo contiene inoltre la vitamina D, una sostanza importantissima per la fase di crescita del capello e molto rara da trovare all’interno degli alimenti.

L’alimentazione per i capelli: il salmone

Nell’alimentazione per avere dei capelli sani e belli non può di certo mancare il salmone, un pesce ricco di Omega-3, ossia acidi grassi che fanno bene all’organismo.

Non solo, l’Omega-3 fa bene anche alla nostra chioma, perché regola l’idratazione dei capelli e del cuoio capelluto, contrastando la secchezza cutanea.

L’alimentazione per i capelli: formaggio grana

Il formaggio grana viene utilizzato tantissimo nelle nostre cucine, ed è uno degli alimenti migliori per i nostri capelli. Questo formaggio, infatti, è ricco di vitamina B12, una sostanza che aiuta tantissimo a regolare la produzione di sebo. Inoltre, la vitamina B12 ricostituisce il film idrolipidico che riveste il fusto del capello, rinforzandolo e rendendolo più brillante.

Infine, il formaggio grana contiene anche vitamina A, essenziale per la salute della chioma, perché contribuisce ai processi di formazione della cheratina.

L’alimentazione per i capelli: le noci

Nell’alimentazione che fa bene ai capelli non possono mancare le noci, un tipo di frutta secca ricco di Omega-3. Le noci, inoltre, contengono anche vitamina B5, una sostanza che rallenta il processo di formazione dei capelli bianchi e contribuisce alla crescita della chioma.

L’alimentazione per i capelli: i legumi

I legumi come fagioli e lenticchie sono un vero toccasana per i nostri capelli, essendo ricchi di proteine, sostanze che fanno benissimo ai capelli.

I fagioli e le lenticchie, inoltre, contengono elevate quantità di ferro, un minerale che favorisce la corretta ossigenazione di tutti i tessuti, compreso il bulbo pilifero. In questo modo, quindi, i legumi aiutano a far crescere i nostri capelli sani e forti.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carenza di serotonina: i sintomi e i rimedi naturali

Tisana alle erbe per capelli: i benefici

Leggi anche
  • proprietàAlloro: proprietà cosmetiche

    L’alloro è una pianta ricca di benefici per la salute, ma vanta anche numerosi benefici cosmetici: ecco quali sono i principali.

  • pelleI benefici per la pelle dell’avocado

    L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche a livello cosmetico. Scopriamo i suoi benefici per la pelle e vediamo come usarlo.

  • pelleVitamina A per la pelle: i benefici

    La vitamina A risulta essere ricca di benefici per la pelle e proprio per questo il suo impiego è utile per migliorare aspetto e salute della cute.

  • Massaggio facciale antirughe: i benefici e come farloMassaggio facciale antirughe: i benefici e come farlo

    Il massaggio facciale elimina le rughe e il doppio mento. Scopriamo insieme come farlo in casa in modo corretto.

Contents.media