Cause e rimedi per i capelli sottili: i consigli utili

Avere capelli sottili e fragili è un problema che assilla molte persone. Scopriamo quali sono le cause e quali i rimedi per avere una chioma sana.

I capelli sottili sono spesso molto difficili da gestire e da acconciare, essi risultano infatti molto spesso sfibrati e tendono ad elettrizzarsi facilmente assumendo un aspetto disordinato. Questa tipologia di capelli dallo spessore di circa 0,07 millimetri può accompagnare una persona fin dalla nascita, ma non sempre si tratta di un fattore genetico.

Scopriamo quali possono essere le cause e quali sono i migliori rimedi.

Capelli sottili: cause

Il diametro e il volume dei capelli dipende prima di tutto dalla genetica e cambia quindi da persona a persona: alcuni nascono con capelli fini mentre altri con capelli spessi. I capelli sottili non sono meno belli di quelli spessi, ma purtroppo risultano complessi da gestire e anche meno robusti e quindi più vulnerabili.

Tuttavia, esistono alcuni fattori che possono determinare la comparsa di capelli fini anche durante la vita.

Tra questi c’è sicuramente lo stress. Nei periodi di tensione e nervosismo si può verificare una carenza di vitamine e sali minerali che può portare alla fragilità dei capelli.

Utilizzare prodotti inappropriati come uno shampoo troppo aggressivo può danneggiare i capelli e renderli più fragili. Si deve fare attenzione anche al gel per capelli e alla lacca perché utilizzare troppi di questi prodotti ricchi di sostanze chimiche intacca la struttura dei capelli.

Suggeriamo di limitare anche l’uso di phon, piastre e arricciacapelli perché questi strumenti per lo styling rischiano di sottoporre i capelli a uno stress troppo elevato. Utilizzare questi strumenti significa spesso far perdere elasticità alla chioma e rendere i capelli più a rischio di spezzarsi.

Anche in determinati momenti della vita i capelli possono diventare più sottili. Durante la gravidanza e l’allattamento infatti molte delle sostanze del corpo materno passano al bambino.

Per questo sali minerali, vitamine e proteine invece di andare ad arricchire e rendere forte la chioma vanno nella placenta. Durante l’allattamento i capelli appaiono fragili perché molte sostanze nutritive vengono usate dalle ghiandole mammarie per produrre il latte.

Nella menopausa gli estrogeni diminuiscono e causano la depigmentazione dei capelli. Si ha anche un aumento degli androgeni che comporta una tendenza all’assottigliamento e al diradamento della chioma.

Rimedi

Chi soffre di capelli troppo sottili e fragili dovrebbe fare molta attenzione a scegliere shampoo voluminizzanti in grado di agire sin dalle radici. Consigliamo di massaggiare delicatamente il prodotto sul cuoio capelluto e di distribuirlo uniformemente fino alle punte. Per mantenere il volume è bene lavare i capelli fini di frequente.

Risulta molto importante anche asciugare i capelli nel modo corretto, ovvero tenendo la testa in giù in modo da direzionare il getto del phon verso la radice dei capelli. Consigliamo anche di usare un diffusore per aumentare il volume della chioma. Sempre allo stesso scopo potreste provare i bigodini.

Se volete provare a realizzare un rimedio naturale fai da te, vi suggeriamo di realizzare una maschera con 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Dovrete mescolare bene tutti gli ingredienti fino a che non avrete un composto omogeneo da stendere sui capelli fin dal cuoio capelluto. Lasciate riposare 30 minuti e poi sciacquate abbondantemente con acqua tepida.

Come correre ai ripari

Per i capelli sottili e crespi, oltre ai rimedi e ad alcune modifiche che si possono apportare alla salute del capello, un metodo consigliato dagli esperti è Foltina Plus. Si tratta di una lozione spray professionale che combatte il diradamento, protegge la capigliatura, riattiva i follicoli spenti e arresta la caduta sin dalle prime applicazioni.

Un prodotto che possono usare sia uomini che donne e adatto a qualsiasi tipo di capello. Uno spray che potete portare con voi sempre e usarlo all’occorrenza per il vostro trattamento quotidiano. Consigliato dai maggiori esperti del settore in quanto dona risultati garantiti ed efficaci in pochissimo tempo. Inoltre, è l’alternativa migliore al trapianto e a delle procedure particolarmente costose.

Non ha controindicazioni o effetti collaterali di nessun tipo in quanto si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Arginina: ha un effetto vasodilatatore, apporta maggiore afflusso sanguigno alla radice dei capelli stimolandone la crescita e arrestando la caduta, oltre a combattere il diradamento
  • Serenoa: un rimedio che combatte la caduta
  • Fieno Greco: ricco di fitoestrogeni, protegge la capigliatura dalle zone del diradamento e rafforza la crescita del capello in modo che sia più forte e sano.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Una lozione molto facile da applicare in quanto basta spruzzarlo sulle zone interessate dal diradamento, massaggiare in modo delicato e lasciare che il prodotto si assorba in profondità.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 Euro per due confezioni invece di 156 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito che Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono gli effetti benefici dei fitonutrienti?

Respirare bene per dimagrire: i consigli perfetti

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.