Quali sono gli effetti benefici dei fitonutrienti?

I fitonutrienti sono stanze che si trovano naturalmente all'interno di frutta e verdura. Scopriamo le caratteristiche e gli effetti sull'organismo.

Tutti sappiamo che mangiare frutta e verdura è essenziale per mantenere il benessere dell’organismo, ma in molti non sanno il motivo per cui questi due alimenti fanno così bene. Certamente contengono fibra, vitamine e minerali ma soprattutto apportano fitonutrienti. Questi sono una categoria di sostanze di origine vegetale che ci proteggono dai radicali liberi, dall’infiammazione e anche dai danni a livelli cellulare.

Esistono molti tipi di fitonutrienti e hanno effetti benefici per l’organismo davvero molto importanti. Scopriamo insieme quali sono i più importanti e quali sono le loro caratteristiche.

Fitonutrienti e colori di frutta e verdura

Abbiamo detto che esistono diversi tipi di fitonutrienti, ognuno con effetti diversi. Per riconoscerli facilmente si può dire che a ogni colore di frutta e verdura appartiene un fitonutriente diverso e di conseguenza anche una proprietà diversa.

Alla luce di quanto detto consigliamo di inserire nella dieta alimenti di tutti i colori in maniera tale da apportare all’organismo tutti i fitonutrienti che esistono. Possiamo distinguere i vegetali in cinque categorie principali, vediamole nel dettaglio.

Frutta e verdura verde

dieta a base di verdura

I fitonutrienti verdi, contenuti in verdure e frutti come broccoli, cavoli, kiwi, insalata, zucchine, verza, fave e carciofi, hanno la capacità di aumentare gli enzimi disintossicanti del fegato. Questi sono capaci di rallentare la degenerazione maculare e migliorano anche la salute degli occhi. Sono ottimi anche perché aiutano a ridurre il rischio d’insorgenza di tumori alla vescica e alla mammella.

Gli alimenti con questi fitonutrienti contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.

Frutta e verdura rossa

dieta a base di frutta

I fitonutrienti rossi, contenuti in frutti rossi, pomodori, peperoni e arance, riducono il rischio di ictus. Sono ottimi antinfiammatori naturali e favoriscono il benessere del cuore mantenendolo sano più a lungo. Riducono anche il rischio di insorgenza di tumori alla prostata.

Gli alimenti con questi fitonutrienti sono ricchi di licopene e antocianine.

Frutta e verdura gialla/arancione

Tutti i benefici del limone

I fitonutrienti gialli e arancioni, contenuti in agrumi, meloni, carote e albicocche, sono ricchi di antiossidanti naturali che contrastano i radicali liberi. Hanno anche un’importante azione antinfiammatoria e favoriscono la salute del cuore mentendolo sano. Aiutano anche loro a contrastare il cancro alla prostata.

Gli alimenti con questi fitonutrienti garantiscono un buon apporto di flavonoidi, beta carotene, vitamina C e potassio.

Frutta e verdura blu/viola

frutti rossi

I fitonutrienti blu e viola, contenuti in mirtilli, uva, cipolle, melanzane e radicchio, favoriscono l’assorbimento degli antiossidanti da parte del corpo. Sono in grado di aiutare il sistema immunitario e prevengono anche la infezioni del tratto urinario in maniera naturale. Hanno la capacità di curare la fragilità capillare e possiedono un’importante azione antinfiammatoria.

Gli alimenti con questi fitonutrienti sono molto ricchi di ricchi di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio.

Frutta e verdura bianchi

aglio

I fitonutrienti bianchi, contenuti in porri, patate, cavolfiori, finocchi e funghi, sono in grado di ridurre in maniera naturale il rischio di malattie cardiovascolari. Prevengono anche alcuni tipi di tumori e rafforzano il sistema immunitari. Sono anche in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue e di prevenire le infezioni batteriche e fungine.

Gli alimenti con questi fitonutrienti garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C e selenio.

Fitonutrienti Amazon

Dal momento che, come si è visto, sono fondamentali per l’organismo e i benefici che apportano alla salute, in senso generale, sul sito di Amazon si trovano diversi fitonutrienti approfittando di ottime promozioni e sconti da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotti a base di fitonutrienti che sono stati scelti in base agli utenti del noto e-commerce tra quelli più desiderati e apprezzati.

1)Supersmart MrSmart

Un integratore a base di componenti vegetariani utile per le proprietà immuno stimolanti, quindi per rafforzare il sistema immunitario, ha proprietà antifungine e antibatteriche. Inoltre, permette di controllare e regolarizzare i disturbi intestinali, normalizza i livelli di glucosio nel sangue. Riduce i livelli dell’emoglobina e dell’insulina. Si tratta di compresse d’assumere almeno due o tre volte al giorno prima dei pasti principali.

ù

2)Erba d’orzo in polvere di HSN

Un integratore in polvere a base di erba d’orzo ricco di fitonutrienti, senza additivi che aiuta a prendersi cura della salute. Adatto per le diete vegane e vegetariane. Ricco di nutrienti tra cui le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, C ed E. Contiene vari minerali tra cui zinco, manganese, potassio, calcio, ecc. Si può assumere con acqua, succhi di frutta oppure con la vostra bevanda preferita. Potete anche preparare dei frullati a cui aggiungere dello yogurt. Migliora la digestione favorendo la produzione di acido cloridrico.

3)Pure Encapsulations Gingko Forte

Un integratore alimentare a base di gingko biloba e di fitonutrienti. Si usa molto nella medicina cinese per sostenere la salute. Si consiglia di assumere una capsula al giorno durante i pasti.

Oltre ai fitonutrienti, anche le spezie sono ricche di antiossidanti che fanno bene alla salute

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pietra pomice: caratteristiche e utilizzi

Cause e rimedi per i capelli sottili: i consigli utili

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.