Castagne: tutti i benefici e le proprietà

Le castagne sono un frutto dalle molteplici proprietà benefiche per la nostra salute e il nostro organismo.

Le castagne sono i frutti dell’albero di castagno. Un tempo questa pianta era definita “l’albero del pane” perché è stata a lungo un’importante fonte di approvvigionamento alimentare per intere generazioni, specie nei periodi di difficoltà. Le castagne sono un alimento dai molteplici benefici e proprietà, ricchi di fibre, minerali e acido folico.

Scopriamole meglio.

I benefici e proprietà delle castagne

Frutto gluten-free perfetto per la gravidanza

Le castagne sono un frutto saziante, e apportano un’elevata quantità di calorie. Infatti 100 grammi di castagne contengono 287 calorie . La presenza di carboidrati complessi le rende simili per valore nutritivo ai cereali. Questo le rende una valida alternativa gluten-free per chi è allergico al glutine. Le castagne al loro interno contengono sali minerali come fosforo e potassio, vitamine del gruppo B2, fibre e acido folico.

Quest’ultimo torna molto utile in caso di gravidanza, perché previene la malformazione del feto.

Perfette in caso di anemia e stress

Le castagne sono un alimento perfetto per essere consumato nei periodi di stress e stanchezza. Inoltre, grazie alle loro alte proprietà nutritive, aiutano nei casi di inappetenza, nei casi di anemia o quando è richiesta un’alimentazione ricostituente. Il loro potere energetico le rende perfette anche e soprattutto per chi pratica sport o svolge lavori particolarmente faticosi.

Ricche di minerali

Le castagne contengono antiossidanti in grado di migliorare la salute del cuore. Inoltre, hanno un buon contenuto di potassio che aiuta ad abbassare la pressione del sangue e per rinforzare i muscoli. Le castagne sono ricche anche di fosforo che contribuisce alla costituzione del tessuto nervoso, mentre il magnesio agisce sulla rigenerazione dei nervi. Lo zolfo, invece, è antisettico e disinfettante, mentre il sodio è utile alla digestione.

Ricche di vitamina C

Le castagne sono un frutto ricco di vitamina C, che contribuisce alla formazione di collagene, la proteina responsabile dell’elasticità della pelle. Questo contribuisce a rendere la pelle più compatta, con meno rughe. La vitamina C presente nel frutto contribuisce a rafforzare anche il sistema immunitario e a prevenire eventuali infezioni.

Un aiuto contro il colesterolo e per le ossa

Un consumo adeguato di castagne aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. In particolare, le fibre del frutto aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) aumentando invece i livelli di quello buono (HDL).

Le castagne inoltre sono ricche di manganese che, assunto con altre sostanze come vitamina D, calcio, zinco e magnesio, aiuta la salute delle ossa, contrastando l’osteoporosi.

Digestione e regolarità intestinale

Sempre grazie al buon contenuto di fibra, questi frutti autunnali aiutano la digestione. Infatti, il loro consumo migliora la motilità intestinale e le rende perfette in caso di stitichezza. In questo modo si prevengono infiammazioni, migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive nel nostro organismo.

Scritto da Renata Tanda

Scrivi un commento

1000

Piede di Charcot: sintomi e cause

Cos’è l’inquinamento acustico?

Leggi anche
  • benefici e proprietà del caffè decaffeinatoCaffè decaffeinato o normale? Tutte le differenze e le proprietà

    Il caffè decaffeinato si contraddistingue per una percentuale di caffeina molto bassa e per un numero elevato di benefici.

  • acido citrico: proprietà e beneficiCos’è l’acido citrico e a cosa serve

    L’acido citrico è un elemento molto utilizzato in diversi campi: dall’alimentazione, alla cosmesi, ai processi industriali.

  • Dieta iposodica: la conosci davvero?Dieta iposodica: cos’è e come funziona

    La dieta iposodica punta a limitare le quantità di sale ingerite quotidianamente.

  • Cosa mangiare durante il ciclo? Ecco i cibi miglioriAlimentazione e ciclo mestruale: cosa mangiare e cosa evitare

    Nausea, mal di schiena, emicrania e sbalzi d’umore sono alcuni dei sintomi del ciclo mestruale: come calmarli con l’alimentazione.

  • 
    Loading...
  • Frullato ananas e sedano: perdi peso con gustoFrullato ananas e sedano: come sciogliere il grasso in maniera naturale

    Il frullato di ananas e sedano è un mix vincente in grado di sciogliere il grasso grazie alle proprietà dei due ingredienti.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.