Cos’è e quali sono le cause della cellulite edematosa

Le cause che possono determinare la formazione di cellulite edematosa possono essere molte. Scopriamo quali sono le principali.

La cellulite edematosa è un inestetismo che riguarda molte donne. Si tratta di un porblema che può avere svariate cause e che può essere eliminata in modo efficace utilizzando alcuni rimedi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo specifico tipo di cellulite.

Cellulite edematosa: cos’è

La cellulite edematosa è il primo stadio di questo diffuso e conosciuto problema. Non si tratta solo di un semplice inestetismo ma di una vera e propria malattia del tessuto sottocutaneo che è particolarmente ricco di cellule adipose. Quando c’è una cattiva circolazione, il microcircolo peggiora e queste cellule aumentano di volume creando un aumento eccessivo di liquidi neglispazi intrecellulari.

Si presenta portando con sè pesantezza nella parte inferiore delle gambe, nei piedi e nelle caviglie.

Advertisements

Il gonfiore diffuso deriva dalla ritenzione idrica ed è ben visibile soprattutto sulle gambe, ma anche sulla pancia, sulle cosce, sulle breccia, sui fianchi e sui glutei. Per individuarla basta semplicemente dare un piccolo pizzocotto nella zona interessata e notare se compare la tipica buccia d’arancia.

Le cause

La cellulite edematosa può avere varie cause. Spesso si ritiene che le donne sovrappeso abbiano la cellulite, ma si tratta di un falso mito perchè non c’è un legame tra questo inestetismo e i problemi di peso.

Vediamo insieme quali sono quelle principali in modo da comprendere l’origine dell’inestetismo.

  • Cattiva alimentazione: mangiare molti cibi grassi provoca problemi di ritenzione idrica e il ristagno di liquidi. Spesso inoltre si beve poca acqua e per questo motivo c’è il rischio di disidratazione e di problemi alla pelle.
  • Abitudini posturali: quando si tengono le gambe accavallate per molto tempo c’è il rischio di veder comparire la cellulite nella zona delle ginocchia a causa di problemi di cattiva circolazione locale.

    Anche stare seduti per troppo tempo in posizioni che costringono le ginocchia a restare piegate per molto tempo portano il rischio di far comparire la cellulite.

  • Fattori ereditari: la cellulite edematosa può essere un problema congenito anche se si tratta di una causa non molto tipica.
  • Disfunzioni ormonali: le donne che utilizzano la pillola anti-concezionale sono tra quelle più esposte alla cellulite edematosa. Durante la gravidanza il rischio aumenta ancora.

Cure per la cellulite edematosa

La cellulite edematosa non è da sottovalutare in quanto se non curata in modo adeguato può portare agli stadi successivi di cellulite, ossia a quella sclerotica e fibrosa. Vi suggeriamo di curare l’alimentazione evitando bevande alcoliche e cibi grassi. Non esagerate con il sale per evitare problemi di ritenzione idrica e cercate di bere molta acqua. Praticate molto sport in modo da contrastare la comparsa di cellulite e restare in salute tonificando anche i muscoli. Possono essere utili anche gli elettrostimolatori.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scrub viso naturale per la pelle secca e sensibile: come prepararlo

6 posizioni Yoga per migliorare il sonno

Leggi anche
  • _DSC6315_2Tutti i benefici della maschera per capelli alla cheratina di Nanoil

    Desiderate una chioma dall’aspetto sano e capelli perfettamente lisci? Con la maschera per capelli alla cheratina di Nanoil ci riuscirete.

  • siero per cigliaSiero per ciglia di Nanolash: ecco quali sono i benefici

    Per uno sguardo magnetico è essenziale avere ciglia lunghe e folte. Ottenere questo risultato è possibile grazie al siero per ciglia di Nanolash.

  • tinte per capelliTinte per capelli: quali rischi per la salute?

    Le tinte per capelli, a causa degli ingredienti chimici che contengono al loro interno, possono risultare molto pericolose per la salute

  • creme antirugheCreme lenitive: a cosa servono

    A che cosa servono le creme lenitive? Tutti i benefici e gli utilizzi.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.