Abbassare la pressione con l’alimentazione: i migliori cibi

La pressione alta è un problema frequente, per questo motivo è bene curare l'alimentazione. Ci sono cibi infatti in grado di abbassare la pressione.

La pressione alta è un problema di salute molto diffuso e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Grazie a una corretta alimentazione è possibile tenerla sotto controllo e prevenirla in modo efficace. Alcuni cibi sono infatti molto utili per abbassare la pressione, vediamo quali sono e perchè risultano essere tanto utili per la salute.

Cibi per abbassare la pressione

La prima regola per tenere sotto controllo la pressione è quella di adottare una dieta a basso contenuto di sodio e ricca di alimenti con molto potassio, magnesio e calcio. Oltre a questi consigli generici, suggeriamo di inserire nella propria alimentazione anche i cibi utili per abbassare la pressione mantenendo il benessere e la salute dell’organismo.

Latticini

Molti studi hanno dimostrato che i latticini a basso contenuto di grassi come latte e yogurt sono molto utili per ridurre il rischio di pressione alta.

Fate invece attenzione a non magiare troppi latticini ad alto contenuto di grassi perchè questi non possiedono lo stesso benefico effetto protettivo a causa dell’alto contenuto di grassi saturi presenti in questo tipo di alimenti,

Cioccolato

I polifenoli (in particolare i flavonoidi) contenuti nel cioccolato fondente e in tutti i prodotti a base di cacao sono essenziali per ridurre la pressione. Il beneficio deriva dal fatto che essi, associati alla formazione di ossido nitrico, favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e facilita quindi la circolazione in modo da ridurre la pressione.

Semi di lino

Le persone che soffrono di ipertensione devono aggiungere alla propria alimentazione i semi di lino. Questi permettono di ridurre la pressione sanguigna in modo molto efficace anche se ancora non se ne conosce il motivo. Le ipotesi più plausibili suggeriscono che i benefici derivino dall’azione di uno o di tutti i composti dei semi di lino, ovvero dell’acido alfa linolenico, delle fibre, dei peptidi e dei lignani.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva ha effetti molto benefici sulla pressione sanguigna per via dei suoi polifenoli. Questo condimento è da preferire a tutti gli altri perchè permette di abbassare i valori della pressione soprattutto tra le donne che soffrono d’ipertensione.

Barbabietole

Molti studi hanno dimostrato che il succo di barbabietola, se bevuto in modo regolare, permette di ridurre la pressione. Dopo aver consumato la bevanda a base di barbabietola, per ben sei ore avrete effetti benefici sul livello di pressione. Il motivo sembrerebbe essere il contenuto di nitrati della barbabietola, un composto che favorisce l’afflusso di sangue.

Melograno

Bere ogni giorno un bicchiere di succo di melograno per quattro settimane consecutive, vi consentirà di diminuire la pressione arteriosa in modo efficace e sicuro. Il melograno possiede infatti potassio e polifenoli molto utili per ritrovare il benessere.

Scritto da Elisa Cardelli
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