I cibi che fanno invecchiare più rapidamente: quali sono?

Esistono alcuni cibi che, sebbene siano considerati salutari, causano un precoce invecchiamento cellulare e dell'organismo

Esistono dei cibi che fanno invecchiare più velocemente degli altri. Molti di questi alimenti vengono definiti salutari, anche se in realtà sono responsabili di un deperimento del corpo più repentino. Eliminarli dalla propria dieta aiuta a vedersi e sentirsi più giovani e a ritardare l’invecchiamento della pelle e dell’organismo.

Cibi che fanno invecchiare rapidamente

Esistono diversi processi che favoriscono l’invecchiamento del corpo. Tra gli altri vi sono l’ossidazione, l’infiammazione e la glicazione. I cibi che fanno invecchiare non causano solo capelli grigi e rughe, ma anche il deperimento dei nostri organi, muscoli e articolazioni. Sapere quali sono i cibi che fanno invecchiare più rapidamente aiuta ad evitarli, mantenendoci così sani e giovani più a lungo.

Farine bianche

Le farine bianche aumentano notevolmente i livelli di glucosio nel sangue più dello zucchero stesso, perché sono molto ricche di carboidrati.

Tutti i derivati delle farine bianche come pasta, pane e prodotti da forno aumentano i livelli di zucchero nell’organismo, causando un invecchiamento precoce.

Alcolici

Anche l’alcol rientra tra i cibi che fanno invecchiare più rapidamente e i motivi sono presto detti. L’alcol, infatti, provoca dei gravi danni al fegato ed è responsabile della comparsa di rughe o acne.

I superalcolici, in particolare, velocizzano moltissimo l’invecchiamento cellulare. Se volete mantenere un aspetto giovane, evitateli.

Salumi e carne rossa

Carni lavorate come salame, pancetta, prosciutto e würstel andrebbero limitati o completamente eliminati, in quanto estremamente dannosi per la pelle. Infatti causano infiammazione e ossidazione cellulare.

Stessa cosa vale per la carne rossa: i radicali liberi contenuti al suo interno sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce.

Mais e i suoi derivati

Tra i cibi che fanno invecchiare vi è anche il mais, perché anche questo alimento aumenta i livelli di zucchero nel sangue.

Oltre al mais, anche i suoi derivati sono dannosi per il nostro organismo. L’olio di mais o lo sciroppo di mais apportano un’enorme quantità di acidi grassi e Omega3 che, se ingeriti in quantità maggiori rispetto alla norma, creano infiammazione e ossidazione cellulare.

Zucchero

Lo zucchero è uno dei principali cibi che fanno invecchiare e, in generale, è una delle sostanze più dannose. Ingerire troppo zucchero può portare alla glicazione, fenomeno responsabile dei danni al collagene del nostro corpo. Il collagene è importantissimo soprattutto per il derma, perché rende la pelle elastica, compatta e tonica. Questa sostanza con l’avanzare dell’età diminuisce naturalmente, e quando ciò accade la pelle risulta segnata da rughe, spenta e meno tonica.

Caffè

Tra i cibi che fanno invecchiare più rapidamente rientra anche la caffeina. La caffeina è una sostanza diuretica, che provoca quindi disidratazione del fisico e della pelle. Un derma secco e disidratato non riuscirà a produrre tutto il collagene di cui ha bisogno, favorendo invece la comparsa di rughe e segni sul viso.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Depressione autunnale: cause, sintomi e soluzioni

Cause, rimedi e prevenzione della ritenzione idrica

Leggi anche
  • arancio amaro beneficiBenefici e proprietà dell’arancio amaro

    L’arancio amaro è un agrume che possiede grandi benefici e proprietà interessanti per l’organismo. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

  • Trucchi salva pesoDieta plank: tutti i suggerimenti per seguirla correttamente

    Dieta plank: come funziona ed il menù di questa dieta così rivoluzionaria che prometta di far perdere ben 9 chili in sole 2 settimane.

  • Capelli sani con la vitamina EVitamina E: benefici per pelle e capelli

    Tutti i benefici della vitamina E su pelle e capelli e alcuni suggerimenti utili su come sfruttare le sue proprietà antiage e nutrienti

  • abbuffate compulsiveAbbuffate compulsive incontrollate: le cause e i rimedi

    Abbuffate compulsive incontrollate: le cause ed i rimedi efficaci per evitare di svuotare il frigo in preda alla fame nervosa

Entire Digital Publishing - Learn to read again.