Cibi che tolgono energia

Purtroppo come esistono alimenti che stimolano il senso di sazietà e ci regalano energia sana, mi riferisco a frutta, verdura, proteine magre, frutta secca, ce ne sono altri come lo zucchero bianco e il cibo spazzatura che invece ci tolgono energia e stimolano l’appetito spingendoci a mangiare di più.

Ecco i 5 cibi da evitare
Zucchero bianco – lo zucchero non raffinato come tutti i carboidrati semplici, pane, pasta e farine bianche danno un’energia illusoria perchè essendo ad alto indice glicemico, provocano impennate degli zuccheri nel sangue seguite da un rapido crollo che lascia senza forze e apatici spingendo a ricercare ancora altro zucchero e altri carboidrati bianchi perchè lasciano la sensazione di stomaco vuoto. Vengono cioè assorbiti rapidamente dall’organismo e trasformati in calorie.

Grassi e fritti – patate fritte e hamburgher ricchi di grassi favoriscono uno stato di letargia e sonnolenza prosciugando letteralmente le energie. Questo è provocato dal fatto che il sangue delle estremità del corpo viene impegnato per circa 6-8 ore dall’organismo per abbattere i grassi ingeriti e quindi si ha una apporto minore di sangue in braccia e gambe. Alimenti a basso contenuto di ferro – provocano letargia e sonnolenza perchè il ferro aiuta l’organismo a utilizzare l’energia contenuta negli alimenti.

Alimenti con poco o 0 ferro sono panna, acqua, olio di palma, lardo, strutto, latte intero, olio di semi di girasole, zucchero per esempio. Alcol – ha potere sedativo che si traduce in sonnolenza e mancanza di energia, in particolare il vino rosso che contiene melatonina, un sedativo naturale. Farine raffinate – stesso discorso fatto pocanzi per lo zucchero bianco. Contenendo carboidrati semplici il suo consumo si traduce in energia per breve tempo seguita da un rapido crollo che lascia spossati e con più fame di prima.

Quindi i cibi incriminati sono soprattutto pane e pasta bianchi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Foot Locker e Nike Sportswear insieme per celebrare Nike Hyperfuse

Benessere Milano terme: alla scoperta de Le Terme di Kyoto

Leggi anche
  • celiachia nei bambiniCeliachia: cos’è e come riconoscerla

    Scopriamo insieme cos’è la celiachia e impariamo come fare per riconoscerla in maniera corretta in modo da trattarla in maniera adeguata.

  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

Contents.media