Quali sono i cibi consigliati contro l’insonnia

Chi soffre d'insonnia dovrebbe curare molto la propria alimentazione. Scopriamo quali sono i cibi migliori da consumare per dormire meglio.

L’insonnia è un problema molto diffuso a tutte le età. Per riuscire a dormire bene è possibile ricorrere a rimedi naturali di vario tipo, in particolare prestare attenzione agli alimenti che si portano in tavola è un fattore essenziale per riuscire ad avere meno problemi legati al sonno.

Esistono alcuni cibi che consentono di curare l’insonnia grazie al fatto che stimolano naturalmente la produzione di melatonina. Scopriamo quali sono i cibi consigliati contro l’insonnia.

Cibi consigliati contro l’insonnia

Ci sono alcuni cibi che sono utili contro l’insonnia in quanto favoriscono il buon sonno. Tra questi ci sono le mandorle, una frutta secca ricca di magnesio che permette di dormire meglio perchè stimola il metabolismo energetico e aiuta a rilassare i muscoli favorendo il riposo.

Anche il latte e i latticini freschi sono grandi alleati del sonno. Bere latte e mangiare yogurt consente di aumentare le dosi si triptofano contenute nell’organismo. Un consiglio ottimo è quello di bere latte caldo prima di andare a letto, magari con un bel cucchiaio di miele per migliorarne il sapore.

Le banane vantano un effetto rilassante per via dell’alto contenuto di triptofano. Questo frutto contiene anche vitamina B6 che aiuta il rilassamento muscolare riducendo la tensione dei muscoli.

Suggeriamo anche di consumare albicocche perchè hanno una grande azione calmante per via della grande quantità di magnesio, potassio e vitamine B che riducono stati nervosi e ansia. Tra i frutti vi suggeriamo anche i kiwi perchè migliorano la qualità del sonno riducendo lo stress per via dell’elevata quantità di folati che contengono.

Il riso, in particolare quello integrale, è ottimo per riuscire a dormire bene in quanto contiene molto triptofano, un aminoacido che stimola e regola la melatonina.

Tra i cereali vi consigliamo l’orzo e l’avena perchè contengono melatonina e quindi permettono di dormire sonni tranquilli.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I benefici dello yoga di coppia: perchè farlo

La dieta di Noemi: il segreto della perdita di peso della cantante

Leggi anche
Contents.media