I migliori cibi salutari per la mente

Quali sono i cibi migliori per la mente? Le abitudini e gli alimenti migliori per il tuo benessere.

L’individuo utilizza la mente per risolvere problemi relativi alla sopravvivenza e per giungere alle soluzioni. Secondo una concezione degli anni ’80, la percezione che si aveva della mente era quella di essere una macchina che riceve stimoli, li elabora e li trasforma.

Dopo una serie di studi, si è arrivati a confermare che essa non è altro che un organizzatore di vita e di scelte: la mente risponde agli stimoli esterni, direziona all’adattamento in situazioni nuove e risolve problemi (emotivi e non). L’ individuo vive bene quando la sua mente vive bene.

Come si sviluppa la mente? Come può una mente risultare efficace? Quali sono i cibi migliori per la mente? Molti studi hanno suggerito sane abitudini fisiche e alimentari.

Cibi salutari per la mente

Uno dei primi effetti di un benessere personale è proprio un regime salutare: essere consapevoli di cosa e quanto mangiare di un determinato alimento ha favorito il raggiungimento di uno stato di beatitudine per la mente.

Un elemento basilare per ogni organo del nostro corpo è l’acqua. Non tutti sanno che bisognerebbe bere almeno un litro al giorno. Altri validi aiutanti per avere più energie e favorire un corretto funzionamento possono essere alimenti naturali di alta qualità, cibi meno calorici, una buona dose di verdure e tenersi lontani da ingredienti nocivi.

Quindi, cibi ricchi di omega 3, necessari per il funzionamento del sistema nervoso, come ad esempio il pesce azzurro, ma anche alimenti ricchi di vitamina C, come broccoli e agrumi o anche le noci, perfette per uno spuntino.

Un valido aiuto per combattere la fatica mentale è dato dal Thè verde e dal caffè, quest’ultimo da consumare preferibilmente senza zucchero.

Abitudini salutari per la mente

Non solo mangiare cibi adeguati per la mente è importante, ma anche ulteriori piccoli accorgimenti si rivelano essere delle abitudini funzionali per il nutrimento della nostra mente.

Uno di questi può essere lo spegnere il cellulare e il computer mentre si mangia o prima di andare a dormire.

Scrivere

Anche scrivere una pagina di diario: secondo la scienza, portare su carta il nostro stato d’animo aiuta la memoria e rilassa la mente. Estraniarsi, scrivendo di getto i propri pensieri e le proprie emozioni, aiuta a fare chiarezza nella nostra mente e a ‘tirare un sospiro di sollievo’.

Fare sport

Spesso viene considerata come una buona terapia per affrontare tanti dubbi e problemi. Ottenere benefici è importante e il modo migliore, che consente di avere uno stato di benessere sia fisico che psichico, è lo sport. Il fine non è quello di migliorare il proprio aspetto esteriore, ma di combattere lo stress. Tra le varie discipline sportive, gli studiosi raccomandano di fare almeno dieci minuti al giorno di meditazione per migliorare il sistema immunitario, aumentare la fiducia in sé stessi e per sviluppare felicità emotiva e concentrazione. Quindi, praticare questa tipologia di sport aiuta a favorire uno stile di vita sano e felice.

Leggere

Altra abitudine sana e perfetta per la mente è proprio la lettura: qual è il miglior cibo per la mente se non la scoperta di un buon libro in cui immergersi? Ci sarebbero una marea di studi riguardo i benefici della lettura, ma basti pensare al fatto che sviluppa processi celebrali molto importanti. Leggere modifica la realtà: ovunque una persona si trova, con poche pagine può perdersi in una marea di parole che possono portarlo altrove. Leggere un libro fa parte di un momento della giornata che ci coccola dopo lo stress del lavoro, è un momento che si sceglie per il proprio benessere, per regalare emozioni alla nostra mente.

Viaggiare

Un’ altra abitudine che arricchisce e fa bene al cervello è viaggiare. Ci sono degli effetti benefici, come quello di ”aprire la mente’‘, che spingono l’uomo ad adattarsi temporaneamente ad una realtà diversa dal proprio quotidiano e in particolar modo, aiuta a conoscere meglio se stessi.

Scrivi un commento

1000

Pensieri negativi ricorrenti: ecco come eliminarli

Le proprietà del riso in bianco: contro l’acidità di stomaco

Leggi anche
  • dieta ipolipidica cibi consigliatiDieta ipolipidica: i cibi consigliati per abbassare il colesterolo e dimagrire

    La dieta ipolipidica nasce per tenere a bada ili livello di colesterolo nel sangue. Vediamo quali sono i cibi da evitare e quelli consigliati.

  • dieta senza sale per perdere pesoDieta dimagrante iposodica: il menù tipo

    La dieta dimagrante iposodica permette di sgonfiarsi in maniera naturale ricorrendo ad un’alimentazione a basso contenuto di sale.

  • 10 diete per tornare in forma dopo l'estateTornare in forma dopo l’estate: 10 diete efficaci

    Tornare in forma dopo l’estate può risultare un obiettivo facilmente raggiungibile se si segue una corretta dieta per il proprio metabolismo.

  • caratteristiche dei grassi vegetaliCaratteristiche e rischi dei grassi vegetali

    I grassi vegetali vengono utilizzati principalmente nell’industria alimentare: benefici e controindicazioni

  • 
    Loading...
  • dieta fastDieta fast: il menu e il funzionamento del regime alimentare

    I consigli alimentari per seguire correttamente la Dieta Fast.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.