I migliori cibi salva polmoni per mantenersi in salute

Mantenere i nostri polmoni in salute è possibile se si segue una dieta sana a base di verdure, frutta e pesce

I cibi salva polmoni sono degli alimenti che aiutano a mantenere la salute dei nostri organi, garantendone un funzionamento ottimale. Data l’importanza vitale dei polmoni, mangiare abitualmente qualcuno di questi cibi aiuta di certo a mantenerci in salute e in forma.

Cosa sono i cibi salva polmoni

I polmoni scambiano anidride carbonica, ovvero lo scarto del nostro metabolismo, con ossigeno, il carburante di tutte le nostre cellule.

Questo consente la purificazione del nostro organismo, grazie all’eliminazione di tutte quelle sostanze che sono tossiche se si accumulano nel corpo.

Nei nostri polmoni oltre all’aria arrivano anche altre molecole pericolose, come i virus che si insinuano dal naso o dalla bocca. Quando si è in salute, i polmoni attivano i loro meccanismi di difesa contro queste molecole o microorganismi. Pertanto, è bene preservare la salute dei polmoni attraverso una corretta alimentazione e i cibi salva polmoni.

Verdure

verdure

Alcuni tipi di verdure sono fondamentali per la salute dei nostri polmoni. Tra i cibi salva polmoni vi è l’aglio, un antibiotico naturale in grado di migliorare l’asma e alcune malattie polmonari.

Anche la cipolla e le carote contribuiscono alla salute dei polmoni. La cipolla, grazie alla quercetina, vitamine del gruppo B e vitamina C è fonte di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario. La cipolla aiuta a contrastare allergie e raffreddori.

Anche carota e pomodoro sono considerati dei cibi salva polmoni. La carota è fonte di vitamina C e betacarotene che prevengono patologie polmonari e disturbi respiratori, migliorando l’asma.

Il pomodoro invece è fonte di licopene, una molecola antiossidante molto efficace contro i radicali liberi.

Anche il cavolo fa parte dei cibi salva polmoni. Il cavolo cappuccio, in particolare, ha un elevato contenuto di glucosinolati, molecole che facilitano l’eliminazione delle sostanze tossiche. Anche il cavolo è ricco di antiossidanti come acido caffeico, acido ferulico e quercetina.

Spezie

spezie

Curcuma e zenzero sono spezie perfette per mantenere in salute i polmoni. Entrambi hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che proteggono le cellule polmonari da malattie croniche.

Pesce

pesce

Il pesce, soprattutto pesce azzurro, contiene Omega3 e vitamina D, che sostiene la funzionalità polmonare. Questo lo fa rientrare di diritto tra i cibi salva polmoni.

Frutta

Anche la frutta fa parte dei cibi alleati dei polmoni. I frutti di bosco e le bacche sono fonti di antocianine e resveratrolo, un potente antiossidante che aiuta a diminuire lo stress ossidativo, principale causa di malattie respiratorie croniche e tumore ai polmoni.

Le arance, i kiwi e i pompelmi sono ricchi di vitamina C e aiutano a trasportare meglio l’ossigeno nel sangue. Le arance inoltre sono ricche di antiossidanti, che aiutano a mantenere in salute i polmoni contrastando i radicali liberi.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pulsatilla: proprietà curative e impieghi

Rimedi naturali efficaci per rinforzare i capelli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.