Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Collagene: benefici e proprietà per la pelle

scrub

Il collagene è uno dei principali costituenti del nostro corpo, ma ha anche altri utilizzi.

Il collagene è una delle proteine più abbondanti del corpo umano ed è una delle componenti fondamentali di ogni tessuto connettivo animale, dalle ossa alla cartilagine. Proprio per la sua scarsa presenza in parti edibili, spesso può sembrare strano quanto un elemento così importante sia così tanto trascurato dalla dieta.

Collagene

Si può dire che il collagene rappresenti il collante fondamentale del nostro corpo, che lo mantiene saldo. Nei bambini e negli adolescenti, a riprova di questo, la produzione di collagene va spedita a livelli sopra la media; viceversa l’avanzare dell’età il corpo ha sempre più difficoltà a mantenerne le quantità stabili. E’ all’assenza di collagene che possiamo ricondurre alcuni problemi caratteristici del’età avanzata, dalle semplici rughe alle artriti ed alle osteoporosi. La presenza capillare del collagene in tutto il corpo, circa il 6% di tutta la massa complessiva, determina la sua già comprovata importanza. Anche in cucina è facile notare la sua presenza, quando si tratta di cucinare carne e tra le ossa e la parte tenera va a formarsi la cosiddetta “gelatina”, il collagene appunto.

Se anni fa però era norma mangiare anche questa parte dell’animale, al giorno d’oggi la tendenza comune è quella di considerarlo prodotto di scarto. I benefici del collagene sono però innumerevoli e se proprio non riuscite farvi star bene il sapore delle cartilagini il consiglio è quello di ricorrere ad integratori esterni.

Collagene benefici

Il collagene in se non è facile da digerire, e solitamente si preferisce utilizzare il calore per sciogliere i legami più forti delle molecole e assumerlo sotto forma di gelatina. Gli amminoacidi, presi a singolo, che si trovano nei peptidi di questo composto infatti sono facilmente digeribili dal nostro organismo, e apportano notevoli benefici. Innanzitutto, rafforzano le articolazioni e contribuiscono a mantenerle lubrificate. Le articolazioni stesse producono da sole il loro collagene per evitare che lo sfregamento delle ossa porti a complicazioni premature. A livello intestinale il collagene contiene una sterminata varietà di proteine essenziali per una corretta digestione e per il mantenimento dell’intestino.

Tra di esse le più importanti solo la glutammina e la glicina: la prima sostiene la riproduzione cellulare, la seconda favorisce la produzione di sali biliari e succhi gastrici.

Altro beneficio primario del collagene è l’azione sulla pelle. Facilitandone la coesione, ha un importante effetto anti-età che interessa, oltre alla cute propriamente intesa, anche i capelli e le unghie. Questi ultimi senza il dovuto apporto delle proteine del collagene appaiono più deboli e passibili di rottura. Ultimo ma non meno importante effetto è il rafforzamento del sistema immunitario. La già citata glutammina partecipa direttamente alla riparazione dei tessuti danneggiati e alle capacità di recupero dell’organismo dopo malattie, traumi e altri eventi gravi.

Collagene su Amazon

Per ovviare all’inconveniente della bassa digeribilità spesso il collagene degli integratori è presentato in forme diverse. Nella maggior parte dei casi si trova in forma idrolizzata, ossia parzialmente digerita, in modo da favorirne la facile digestione. Il collagene utilizzato in questi prodotti deriva solitamente da parti animali come pelli ed ossa ma esistono alcune eccezioni. Su Amazon son presenti tanti integratori di collagene, qui alcuni dei più gettonati.

© Riproduzione riservata
Leggi anche