Perché dovresti mangiare più frutta d’estate

Il caldo estivo ci priva di numerosi sali minerali, reintegrarli con frutta e verdura è un'ottima abitudine.

Il caldo dell’estate provoca spesso una sensazione di spossatezza molto fastidiosa, ma frutta e verdura possono aiutarci: ecco come aumentare il consumo di questi alimenti senza sforzo. Sicuramente ci sono stagioni in cui, a causa delle temperature cambia il nostro fabbisogno alimentare.

L’estate ad esempio a causa del caldo provoca una maggiore perdita di sali minerali. Non è nulla di grave per la nostra salute, però può generare un fastidioso senso di stanchezza costante nonostante il nostro riposo.

Per evitare questa sensazione possiamo ricorrere a vari sistemi: ad esempio esistono numerosi integratori alimentari che possono aiutarci a supportare il il caldo torrido dell’estate. Però prima di ricorrere a strumenti esterni, possiamo provare a modificare la nostra dieta per assumere una maggiore quantità di frutta e verdura, alimenti molto ricchi di sali minerali e vitamine.

Certo se non sei un amante di questi alimenti potrebbe non essere troppo piacevole modificare il tuo regime alimentare. Fortunatamente esistono alcuni escamotage che ci permettono di mangiare meglio e più sano, senza dover per forza soffrire il disagio di una dieta imposta. Sono sicuro che trarrai numerosi benefici da questo cambio alimentare.

Aumentare il consumo di frutta e verdura in estate

Aumentare il nostro consumo di frutta e verdura in estate è importante per reintegrare al meglio i sali minerali che abbiamo perso durante la giornata a causa del caldo.

Se sei già abituato ad assumere tanta frutta e verdura durante il giorno, farai meno fatica ad aumentarla in estate. Di regola vale sempre l’idea delle cinque porzioni di frutta al giorno, possibilmente di colori diversi. Meglio sempre preferire la versione cruda dell’alimento che la versione cotta, in quanto perde numerose proprietà benefiche.

Una buona idea per assumere più frutta in estate è quella di sfruttare i pasti più leggeri: la colazione è perfetta.

Specialmente d’estate il caldo inizia già dal mattino, quindi mangiare un frutto fresco appena svegli può essere molto piacevole. Potete anche provare la versione frullata dei vostri frutti preferiti, oppure, se preferite tagliate la frutta in pezzi e aggiungete lo yogurt. Un’altra ottima possibilità per inserire frutta e verdura nella propria dieta è rappresentata dallo spuntino a metà mattina. Evitate i dolciumi confezionati e gli snack industriali, scegliete magari una macedonia oppure un’insalata veloce. Vedrete che questa abitudine, se riuscirete a portarla avanti, comporterà notevoli benefici per la vostra salute.

Anche lo spuntino pomeridiano è un ottimo momento per gustarsi un frutto: un sistema veloce, così da ottimizzare anche il tempo passato in ufficio. A cena può essere una bella idea quella di mangiare verdure crude o cotte. Magari un’insalata mista oppure un contorno di carote con le vostre proteine. D’estate è un classico il prosciutto crudo con il melone. Durante la giornata potreste provare dei centrifugati, dei succhi oppure dei frullati. Dopo i pasti preferite un semplice frutto come dolce.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Detergenti viso: come scegliere quelli adatti

Le proprietà e i benefici della Malva: l’erba miracolosa

Leggi anche
  • carnitina: cos'è e cosa c'è da sapereCarnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

    Se ami tenerti in forma, potresti dover assumere maggiori quantità di carnitina: elemento molto utile a controllare la massa muscolare.

  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

  • allattamentoCosa mangiare durante l’allattamento? Alcuni consigli

    Durante l’allattamento è importante seguire una sana alimentazione sia per il tuo benessere che per la salute del tuo bambino

  • dimagrire bevendo acquaDimagrire bevendo acqua: perdere peso non è mai stato così facile

    Dimagrire bevendo acqua: consigli utili per perdere peso in modo sano e corretto.

  • 
    Loading...
  • semi di lino: proprietà, calorie e beneficiSemi di lino: tutti i benefici e le caratteristiche

    L’alta concentrazione di omega 3 rende i semi di lino un alimento prezioso per una vita più sana.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.