Detergenti viso: come scegliere quelli adatti

Scegliere un detergente viso adatto al proprio tipo di pelle e dalla giusta consistenza aiuta ad avere una pelle liscia e senza imperfezioni.

I detergenti viso sono il primo step della pulizia quotidiana del viso. Troppo spesso, però, questo passaggio viene sottovalutato, e la pelle del viso appare spenta, con un colorito grigiastro, e talvolta anche con delle impurità. Utilizzare dei detergenti viso specifici per il proprio tipo di pelle è fondamentale.

Scopriamoli insieme.

Caratteristiche dei detergenti viso

I detergenti viso servono a pulire in profondità la pelle da sporcizia, smog, residui di creme e sebo in eccesso, eliminando anche i residui di trucco. Se scelti accuratamente, garantiscono una pelle perfettamente detersa, liscia e morbida, evitando la formazione di impurità. Utilizzare acqua e sapone per lavarsi il viso non serve, anzi è controproducente. Il sapone classico che usiamo per lavarci le mani non è adatto per pulire la pelle del viso perché non ne rispetta il pH.

In più, i detergenti viso se usati quotidianamente aiutano a riattivare la circolazione e stimolano la rigenerazione cellulare.

Come sceglierli

I detergenti viso sono uno step fondamentale in ogni beauty routine che si rispetti e vanno scelti con attenzione. Il proprio tipo di pelle (secca, mista o grassa), eventuali problematiche o particolare sensibilità sono fattori fondamentali per scegliere adeguatamente il proprio detergente viso. In commercio ne esistono di diverse tipologie, con diverse consistenze, adatti ad ogni tipologia epidermica.

Ad esempio, per la pelle mista non sono adatti prodotti troppo aggressivi, che farebbero aumentare la produzione di sebo. Per la pelle secca o sensibile sono necessari detergenti viso delicati per evitare di irritare ulteriormente la pelle. La pelle grassa, invece, necessita di prodotti che puliscano a fondo, attenuando la produzione di sebo e liberando i pori.

Tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di detergenti viso. Il gel, molto comune, è perfetto per le pelli miste, è pratico, facile e veloce da usare.

La mousse ha una consistenza soffice e morbida, adatta sia alle pelli miste che a quelle sensibili, perché deterge ma non aggredisce la pelle. I detergenti viso in polvere sono adatti per chi al mattino ama concedersi rituali di bellezza in relax e senza fretta. Per usarli, basta versarne un po’ sulle mani e poi aggiungere un po’ d’acqua e applicare sul viso. L’olio detergente è adatto a chi ha la pelle sensibile ed è composto da ingredienti delicati e nutrienti. È molto simile alla mousse ed è amato da chi ama concedersi una coccola mentre si lava il viso. Infine, il classico formato saponetta è adatto a tutti i tipi di pelle perché ne rispetta il pH.

Scritto da Renata Tanda

Scrivi un commento

1000

Vitiligine: le cause e i sintomi di una delle malattie della pelle più diffuse

Perché dovresti mangiare più frutta d’estate

Leggi anche
  • olio essenziale di geranio: benefici e controindicazioniOlio essenziale di geranio: tutti gli usi che puoi farne

    Se cerchi un prodotto versatile, che possa aiutarti sia migliorando la tua salute che l’ambiente domestico, l’olio essenziale di geranio è perfetto

  • olio essenziale di salvia: benefici e controindicazioniA cosa serve l’olio essenziale di salvia: tutte le proprietà

    Tra i prodotti naturali più interessanti, l’olio essenziale di salvia vanta numerose proprietà antibatteriche, astringenti e seboregolatrici.

  • Pelle grassa: quali sono le cause e i rimedi dell’eccesso di seboEccesso di sebo: cause e rimedi per la pelle grassa

    L’eccesso di sebo è un problema che affligge molte persone. Per poter avere un viso sano è necessario conoscere cause e rimedi per la pelle grassa.

  • Dentifricio sulle unghie? Il risultato è stupefacenteUnghie ingiallite? Prova con il dentifricio

    Esistono molti rimedi casalinghi per avere una manicure perfetta. Utilizzare il dentifricio sulle unghie è semplice e vi regalerà mani da favola.

  • 
    Loading...
  • Shampoo per capelli grassi: quali ingredienti sono i migliori?Shampoo per capelli grassi: quale scegliere in base agli ingredienti

    Scegliere uno shampoo con i migliori ingredienti per capelli grassi è di fondamentale importanza per avere una chioma sana e dall’aspetto curato.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.