Come avere capelli forti e sani grazie alla vitamina D

Per evitare capelli opachi e la loro caduta, è importante evitare la carenza di vitamina D: ecco come fare ad avere una chioma folta e lucida.

La vitamina D è una sostanza che contribuisce alla mineralizzazione di ossa e denti, ma in pochi sanno che aiuta anche ad avere una chioma folta, sana e lucida. Scopriamo perché fa bene ai capelli e come integrarla.

Vitamina D per i capelli: di cosa si tratta?

La vitamina D è una vitamina liposolubile che necessita di sostanze grasse per essere disciolta e assimilata nell’organismo. Questa sostanza per la maggior parte viene prodotta direttamente dalla pelle grazie all’esposizione solare, non viene immagazzinata nel fegato, e la quantità di vitamina D ottenibile dagli alimenti è molto limitata.

Tuttavia, è necessario che nel nostro corpo siano sempre presenti quantità sufficienti di vitamina D da assicurare salute e benessere non solo a ossa e denti, ma anche ai capelli.

Vediamo perché.

Vitamina D: gli effetti sui capelli

La vitamina D ha importanti effetti sul nostro sistema scheletrico, dato che assicura la salute delle nostre ossa evitando la comparsa di osteoporosi o ossa fragili e deboli. Tuttavia, la vitamina D è benefica anche per i nostri capelli, dato che viene prodotta dalla pelle e il suo recettore è presente anche nei follicoli piliferi.

La vitamina D, quindi, ha un ruolo di primaria importanza nella salute del follicolo pilifero e una sua carenza o mancanza può portare ad un’alterazione del ciclo pilifero, portando spesso all’alopecia.

Non è un caso, infatti, che diversi studi scientifici effettuati su soggetti che soffrivano di alopecia o da scarsa crescita dei capelli abbiano evidenziato una importante carenza della vitamina D. Ecco perché diventa di vitale importanza assumere in maniera costante quanta più vitamina D possibile, sia se si vuole preservare la salute delle ossa, sia se si vuole avere una chioma folta, sana e corposa.

Vitamina D per i capelli: i cibi in cui è contenuta

Se si vuole avere una chioma lucida e folta, è importante assumere la vitamina D in maniera costante. Esporsi al sole ogni giorno con i dovuti accorgimenti e protezioni dai raggi UV è già un ottimo inizio, tuttavia è utile anche integrare la sostanza mangiando gli alimenti in cui è contenuta.

I principali cibi che contengono naturalmente vitamina D in quantità interessanti sono l’olio di pesce, i pesci grassi come il salmone, le sardine, il tuorlo d’uovo, il latte, i formaggi grassi, il burro, il fegato e alcune varietà di funghi. Nutrirsi di questi alimenti avrà un effetto benefico non solo sulle ossa, ma anche sui capelli che diventeranno più folti e lucidi.

Per approfondire, leggi anche:

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dietisti: le migliori 4 diete consigliate per l’estate

La dieta di Megan Fox: ancora una bomba dopo tre figli!

Leggi anche
  • creme1Arriva l’autunno: ecco i prodotti consigliati per la beauty routine

    Ecco i prodotti consigliati per avere una beauty routine impeccabile questo autunno

  • crystalweed cannabis qd37vtybybs unsplashCome usare la canapa per il tuo benessere?

    La canapa sta riscuotendo una notevole popolarità per le sue caratteristiche naturali che la rendono particolarmente adatta per numerosi scopi.

  • rimedi contro la spellaturaScrub contro la spellatura: 3 metodi naturali

    3 scrub naturali fai da te contro la spellatura

  • errori5 errori da evitare per non perdere l’abbronzatura

    Per mantenere l’abbronzatura a lungo è fondamentale evitare di commettere questi 5 errori: solo così resterete abbronzate a lungo.

Contents.media