Ansia e stress: come combatterli in modo perfetto con l’alimentazione

Lo stress e l'ansia possono essere contrastati in modo molto importante seguendo un'alimentazione corretta. Scopriamo cosa è bene mangiare.

L’alimentazione è molto utile per migliorare gli stati di ansia e di stress. Proprio per questo motivo è fondamentale mangiare alcuni cibi che sono ricchi di grandi quantità di alcune sostanze nutritive capaci di migliorare l’umore. Scopriamo quali sono gli alimenti consigliati per contrastare stress e ansia.

Contrastare ansia e stress con l’alimentazione

Per combattere ansia e stress in modo perfetto è necessario fare attenzione alla propria alimentazione. Ci sono alcuni cibi che consentono di ottenere enormi benefici migliorando l’umore in modo totalmente naturale. Tra questi ricordiamo i mirtilli che sono considerati dei superfood grazie ai nutrienti in essi contenuti. Questi sono infatti ricchi di vitamine e di fitonutrienti che hanno un grande potere antiossidante e che alleviano anche lo stress.

Secondo gli esperti, anche le pesche sono ricche di nutrienti capaci di donare un effetto calmante.

Le alghe sono un altro alimento ricco di benefici per la salute, infatti contengono magnesio e triptofano che risultano utili per migliorare l’umore. Anche i cereali integrali regalano enormi benefici contro lo stress, infatti sono anch’essi ricchi di triptofano che si trasforma in serotonina, un neurotrasmettitore in grado di calmare in modo efficace.

Gli asparagi sono ricchi di acido folico e di potassio, per tale motivo regalano un grande aiuto al sistema nervoso centrale. Tra la verdura, anche i broccoli e gli spinaci sono molto utili, in particolare questi ultimi regolano il livello di cortisolo grazie alla grande quantità di magnesio in essi contenuti. Le patate sono sedative per via del triptofano, per questo motivo rilassano chi le consuma in modo regolare.

Le vitamine B2 e vitamine B12 che contiene il latte sono un’ottima fonte di di proteine, hanno proprietà rilassanti.

Un altro alimento ricco di benefici è il tacchino: questa carne bianca contiene infatti triptofano, un aminoacido che stimola il cervello e permette di produrre la serotonina, l’ormone del buonumore.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è la couperose e come prevenirla

Quali sono i benefici dello zenzero e della cannella?

Leggi anche
Contents.media