Come eliminare le occhiaie: tutti i consigli

Le occhiaie sono un inestetismo piuttosto comune, cui si può porre rimedio adottando alcuni semplici accorgimenti

Le occhiaie sono un problema molto diffuso che può interessare sia uomini che donne. Le ombre scure marroni o violacee sotto agli occhi suggeriscono stanchezza, stress e conferiscono un aspetto affaticato. Per eliminarle o per schiarire la zona e migliorare la situazione ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo adottare.

Come far sparire le occhiaie

Cause

Le occhiaie sono causate da due fattori distinti, ossia la pigmentazione della pelle, che nella zona attorno agli occhi è più scura, in genere di natura ereditaria, o le vene dilatate. Nella zona attorno agli occhi le vene si dilatano e diventano più scure. Questo può essere causato dalla stanchezza e dall’alimentazione.

Alimentazione

L’alimentazione è uno dei fattori fondamentali che possono incidere sulla scomparsa o miglioramento delle occhiaie.

Un’alimentazione sana ed equilibrata, nutriente e antinfiammatoria a base di frutta e verdura, alimenti integrali, proteine magre e grassi sani può migliorare visibilmente l’aspetto della pelle, in particolare nella zona attorno agli occhi. Anche bere meno caffè e alcoolici aiuta nella risoluzione del problema.

Sonno

Spesso si tende a pensare che la causa principale delle occhiaie sia le poche ore di sonno. In realtà, dormire poco non causa le ombre sotto agli occhi ma amplifica il problema.

È importante, quindi, migliorare la qualità del sonno, dormendo meglio. Per fare questo, si può ridurre l’esposizione alla luce blu di tablet e cellulari, che è stato dimostrato essere in grado di alterare i ritmi di sonno veglia.

Protezione solare

La protezione solare è essenziale per la salute e la bellezza della nostra pelle. L’uso regolare di un filtro solare evita che la pelle si scurisca o si macchi, evitando la formazione di aloni marroni o bluastri nella zona sotto gli occhi.

Evitare il fumo

Se siete dei fumatori sicuramente questo fattore contribuisce al peggioramento delle vostre occhiaie. Altri fattori che contribuiscono alla formazione di questo problema sono un eccessivo sovrappeso e alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Tutti questi elementi possono essere corretti con una giusta alimentazione, farmaci adatti e attività fisica.

Skincare adeguata

Per curare adeguatamente la pelle e le occhiaie, ci sono in commercio molti prodotti adatti allo scopo. Indubbiamente quelli più adatti sono quelli a base di vitamina C e acido ialuronico, perché schiariscono la pelle, conferendole un aspetto radioso e luminoso. La vitamina C aiuta a ricostruire il collagene della pelle, mentre l’acido ialuronico rimpolpa la pelle. Un altro valido aiuto per eliminare il problema è l’uso di contorno occhi specifici. Quelli a base di prodotti naturali, come la caffeina, aiutano a migliorare il microcircolo della zona e a sgonfiare le borse sotto agli occhi.

Make up

Il trucco è l’ultima carta da giocare per mascherare il problema. Il segreto è correggere il colore della pelle, usando un correttore dal colore complementare rispetto a quello delle vostre occhiaie. Un correttore aranciato è perfetto in caso di occhiaie blu o viola, mentre un correttore giallo è adatto in caso di sottotono rossastro o marrone. È importante applicare il correttore in quantità minime e con mano leggera, per non enfatizzare il problema e per ottenere un risultato naturale.

Scritto da Renata Tanda

Scrivi un commento

1000

La dieta sportiva per l’uomo: le calorie e le tabelle nutrizionali di riferimento

Dieta con frutta e verdura di stagione: tutti i consigli

Leggi anche
  • Combatti i capelli secchi con la maschera olio di oliva e mieleCapelli secchi: come realizzare la maschera con olio di oliva e miele

    Nutrire i capelli in maniera naturale è possibile. Realizzate una maschera per capelli secchi con olio di oliva e miele seguendo la nostra ricetta.

  • Capelli fragili: rinforzali con la maschera a base di bananaCapelli fragili: rinforzali con la maschera a base di banana

    Puoi rinforzare i capelli sciupati preparando a casa una maschera per capelli fragili a base di banana.

  • Elimina i capelli grassi con la maschera al bicarbonatoBicarbonato e capelli grassi: una maschera per eliminare il problema

    Risolvete in modo naturale il problema dei capelli grassi con una maschera fai da te a base di bicarbonato, aloe e limone.

  • Capelli secchi? Nutrili con la maschera all'avocadoCapelli secchi: maschera fai da te all’avocado, olio di cocco e miele

    Vuoi rendere i tuoi capelli morbidi e setosi? Prepara facilmente una maschera per capelli secchi a base di avocado, olio di cocco e miele.

  • 
    Loading...
  • macchie scure sul visoMacchie scure sul viso: cause e rimedi

    Le macchie sul viso sono un disturbo comune causato da numerosi fattori. E’ possibile eliminarle o prevenirle con semplici comportamenti.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.