Cupcake salati: la ricetta homemade per il tuo brunch

I cupcake salati sono una versione del celebre dolcetto statunitense che tutti conosciamo. Ma come si preparano nel dettaglio?

Come si preparano i cupcake salati? Esistono, a tal riguardo, tantissime ricette che possono fare al caso proprio. Vediamone ingredienti e preparazione, nonché alcuni consigli per ricette, per prepararli al meglio. I cupcake salati sono la versione un po’ meno conosciuta di quelli dolci, ma sono certamente buoni allo stesso modo.

Cupcake salati

I cupcake salati sono perfetti per il finger food, dove potrete deliziare parenti ed amici con questo cibo così raffinato e di moda. Questi, non solo salati, ma anche nella versione dolce, potranno piacere anche ai piccoli. In genere, infatti, il finger food è particolarmente apprezzato da tutti, proprio perché veloce da mangiare. Si può mangiare in piedi, ad un rinfresco.

Ingredienti

Quali sono gli ingredienti per preparare cupcake salati per quattro persone? Vediamoli nel dettaglio.

Advertisements

Ovviamente, questo è soltanto un esempio di ricetta. Con un po’ di fantasia è possibile realizzarne di molteplici, con gli ingredienti più disparati. Questo esempio, ad esempio, prevede la presenza di olive, capperi, prosciutto. Nel dettaglio, avremo bisogno di:

  • due uova
  • 65 ml di olio di semi
  • 160 g di farina
  • 65 ml di latte
  • 80 g di olive snocciolate
  • 60 g di prosciutto cotto
  • 50 g di parmigiano
  • mezza bustina di lievito istantaneo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di capperli
  • un’altra manciata di olive per la decorazione
  • 70 ml di panna fresca
  • 200 g di formaggio spalmabile cremoso tipo philadelphia

Preparazione

Vediamo, adesso, come procedere per la preparazione.

  1. Andiamo a sbattere leggermente le uova in una ciotola. Aggiungiamo il latte e l’olio. Unire la farina, il sale, il pepe, il lievito e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene il tutto.
  2. Prendiamo il prosciutto e tagliamolo a quadretti piccoli assieme alle olive snocciolate. Aggiungiamo il tutto al composto e mescoliamo molto delicatamente.
  3. Prendiamo dei pirottini di carta e mettiamovi l’impasto, riempiendo il tutto fino a metà della loro altezza
  4. Cuociamo in forno a 180°C per circa 15 o 20 minuti.

    Poi sforniamo e lasciamo raffreddare.

  5. Andiamo adesso a preparare il frosting: frulliamo le olive e i capperi, poi montiamo il philadelphia e la panna in una ciotola, mescoliamo bene e uniamo il condimento.
  6. Una volta che i cupcake saranno ben freddi, decoriamo con la crema messa in una sacca da pasticciere, meglio se con un beccuccio largo. Si può, poi, decorare a piacere con un’oliva e qualche foglia di basilico o di menta fresca.

Consigli ricette

Se vogliamo realizzare gustose ricette, ecco alcuni consigli. Possiamo, ad esempio, cercare su internet delle ricette che possano fare al caso proprio. In alternativa, esiste la possibilità di sfogliare anche delle riviste o dei libri di cucina. Su Amazon, ad esempio, ne possiamo trovare davvero tante che fanno al caso proprio.

Amazon mette a disposizione tantissimi libri sugli argomenti più disparati. Senza dubbio, avremo la possibilità di comprare libri di ricette che possono fare per noi. Vediamone, adesso, qualche esempio. Spesso costano anche molto meno di ciò che andremmo a spendere nei negozi, proprio perché vi sono spesso offerte e promozioni. Inoltre, esiste anche il modo di comprarli in versione Kindle, al posto del cartaceo, spendendo davvero pochi soldi.

  • Le migliori ricette di cupcake

Scritto da Julie Hasson, questo libro raccoglie le migliori ricette di cupcake, appunto come indica il titolo. Si tratta di un volume che prende soprattutto in considerazione la versione dolce, forse la più amata. Abbiamo la possibilità di comprare il tutto su Amazon a circa 5 euro, in copertina rigida. In alternativa, esiste anche il modo di comprare il libro in formato Kindle, dove si risparmia davvero molto. Esiste, poi, una sezione dedicata ai vegani, con ben 25 ricette senza latte, uova e similari.

  • Cupcake. Autentiche ricette dei cupcake americani.

Sappiamo tutti che i cupcake sono di origine americana. Ecco, quindi, un libro che spiega nel dettaglio le vere ricette statunitensi. Il libro è scritto da una notissima scrittrice americana. Tale volume è disponibile in formato cartaceo a circa 10 euro su Amazon, in copertina rigida.

  • Insoliti cupcake. Ricette nuove ed originali

Ecco un altro libro molto interessante, che può offrirci molti spunti interessanti per preparare degli ottimi dolcetti, ma non solo. Tale volume è possibile comprarlo in Amazon ad un costo di circa 15 euro. Attraverso questo volume, avrete sicuramente tante nuove idee per preparare degli insoliti dolcetti di origine americana, magari anche nella versione salata.

Questi sono soltanto alcuni dei titoli che possiamo trovare su Amazon in merito a ricette. Senza dubbio, possiamo trovarne in rete davvero molte altre.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta: 10 miti da sfatare per un alimentazione sana

Diabete mellito: cos’è e come riconoscerne i sintomi

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.